aurelio de laurentiis john elkann

IL CALCIO ITALIANO È DA “SERIE B” - CROLLA IL VALORE DELLA JUVENTUS CHE NON VINCE LO SCUDETTO DA 5 ANNI - NELLA CLASSIFICA DI “FOOTBALL BENCHMARK” DELLE 32 PRINCIPALI SQUADRE DI CALCIO EUROPEE PER VALORE ECONOMICO, SVETTA IL REAL SU MANCHESTER CITY E UNITED - IL MILAN, PRIMA ITALIANA, È SOLO 13ESIMO. AVANZA DI UNA CASELLA ANCHE L’INTER AL 14º POSTO MENTRE LA JUVENTUS, CHE NEL BILANCIO 2024 HA DICHIARATO UNA PERDITA DI 199 MILIONI, PERDE TRE POSIZIONI ED È 15ESIMA - BALZO IN AVANTI DEL NAPOLI: VALE 1 MILIARDO...

Gianni Dragoni per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

john elkann coi tifosi juventini

Crolla il valore della Juventus, superata per la prima volta da Milan e Inter nella classifica europea delle 32 principali squadre di calcio per valore economico. La classifica stilata da Football Benchmark, nel decimo rapporto annuale “The European Elite 2025”, che viene anticipato dal Fatto, contiene una novità che fa rumore.

 

In testa si conferma il terzetto dell’anno scorso, primo il Real Madrid, quindi le due squadre di Manchester, City e United. La “retrocessione” della Vecchia Signora anche nelle fredde cifre del business, pur basate su stime, è la plastica conseguenza del declino, prima sportivo ora anche economico, del club controllato dalle famiglie Agnelli-Elkann-Nasi attraverso Exor.

 

cristiano giuntoli foto mezzelani gmt 035

Dieci anni fa, nel primo del report curato da Andrea Sartori, il valore d’impresa della Juventus era addirittura superiore a quello di Inter e Milan messe insieme. Adesso, secondo l’elaborazione dei bilanci al 30 giugno 2024 e altri criteri, l’Ac Milan vale 1,808 miliardi di euro (+26% rispetto all’anno precedente), l’Inter 1,715 miliardi (+20%), la Juventus ha perso il 3% e si ferma a 1,651 miliardi, cioè 157 milioni sotto il Milan e 64 milioni meno dell’Inter.

 

La Juventus da cinque anni non vince lo scudetto, gli ultimi cinque sono andati a Napoli e Inter, due ciascuna, e Milan. Nella stagione 2023-2024 la Juventus è stata esclusa dall’Uefa dalle Coppe europee, elemento decisivo nel giudizio di Football Benchmark. Nel bilancio al 30 giugno 2024 ha dichiarato una perdita di -199 milioni, la più alta tra le squadre di questo rapporto.

 

cristiano giuntoli foto mezzelani gmt 034

Il rapporto conferma che, malgrado la partecipazione dell’Inter alla finale di Champions League, giocherà sabato contro i franco-qatarini del Psg, il calcio italiano continua a perdere posizioni rispetto alle vette d’Europa.

 

Il Milan, prima italiana, è solo 13º in Europa, ha guadagnato una posizione. Avanza di una casella anche l’Inter al 14º posto, la Juventus perde tre posizioni ed è 15ª.Il Real Madrid, vincitore dell’Ucl 2024 ma eliminato ai quarti quest’anno, si conferma al vertice, con 6,278 miliardi di euro di valore d’impresa (+23% rispetto all’anno scorso), con un aumento di un miliardo e 181 milioni.

 

È come se il club di Florentino Perez, l’imprenditore che è socio alla pari dei Benetton con il 50% della multinazionale delle autostrade Abertis, avesse ingoiato un club come il Napoli. La società di Aurelio De Laurentiis che ha appena vinto lo scudetto vale 1 miliardo e 97 milioni (+21%), è 17ª in Europa. La classifica europea è dominata dalle due grandi spagnole (il Barcellona è quarto con 4,459 miliardi, +8%) e dai club inglesi, sei nelle prime dieci squadre. Seconda per valore è il Manchester City, 5,104 miliardi (+3%), terza il Manchester United a 5,051 miliardi (+4%), a una distanza di oltre 1 miliardo dai Galacticos.

thiago motta giuntoli

 

Quindi il Bayern Monaco con 4,281 miliardi (+1%) e i neocampioni d’Inghilterra, Liverpool (4,207 miliardi, +0,4%). Il Psg vale più del doppio dell’Inter, è ottavo con 3,76 miliardi (+8%), ma nel bilancio 2024 ha perso -60,3 milioni, l’Inter -35,7 milioni.

 

Avanzano le altre italiane. L’As Roma vale 665 milioni (+10%), la Magica supera la Lazio del senatore Claudio Lotito, a 559 milioni (+26%), preceduta anche dall’Atalanta, 573 milioni (+23%).

 

simone inzaghi

Per la prima volta c’è la Fiorentina, con 507 milioni è 30ª.Ma come si determina il valore delle squadre? Il valore d’impresa o enterprise value (Ev) viene calcolato da Football Benchmark facendo la somma algebrica tra il valore di mercato del capitale proprio (o patrimonio netto) più il totale dei debiti finanziari e meno la cassa. Il valore delle società viene misurato, con i bilanci delle ultime due stagioni, partendo dai ricavi operativi con l’applicazione di un multiplo, che non è uguale per tutti. Con un algoritmo vengono ponderati cinque parametri: redditività, popolarità sui social media, valore di mercato della squadra, diritti tv, proprietà dello stadio.

cristiano giuntoli foto mezzelani gmt 037furlani ibra cardinaleferrero elkann scanavino giuntoli

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…