marocco mondiali under 20

IL CALCIO ITALIANO PRENDA SPUNTO DAL MAROCCO – IL CALCIO MAROCCHINO STA ATTRAVERSANDO UN’ETÀ DELL’ORO: DOPO LE SEMIFINALI AI MONDIALI IN QATAR NEL 2022 E LA MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI DI PARIGI NEL 2024, LA NAZIONALE UNDER 20 HA VINTO LA COPPA DEL MONDO DI CATEGORIA, BATTENDO L’ULTRAFAVORITA ARGENTINA – UNA SERIE DI RISULTATI CHE NON ARRIVA PER CASO: IL PAESE NORDAFRICANO HA MESSO IN PIEDI UN PROGETTO PER INDIVIDUARE I SUOI TALENTI MIGLIORI, SIA IN PATRIA CHE ALL’ESTERO, E FARLI CRESCERE NELLE SUE ACCADEMIE...

Estratto dell’articolo di Andrea Galli per il “Corriere della Sera”

 

marocco mondiali under 20 6

Bisogna rammentare un’immagine di Tangeri, ci ripetono da là. Per capire tante cose. Specie questa conquista in Cile, per la prima loro volta, contro l’ultrafavorita Argentina, del Mondiale di calcio under 20. Doppietta dell’ex carneade […] Yassir Zabiri, attaccante estroso, rapido. Un crescendo di traguardi inediti, per il Marocco, a dicembre e gennaio nazione ospitante della Coppa d’Africa: […] dapprima le semifinali ai Mondiali degli adulti in Qatar nel 2022, quindi la medaglia di bronzo alle Olimpiadi nel 2024. Tutto assai veloce.

 

yassir zabiri

[…] Alla vigilia della spedizione in Cile sembrava già arduo superare il girone. C’erano infatti in ordine di pronostici Brasile, Spagna e Messico. È finita così: Marocco, Messico, Spagna, Brasile. Ma Tangeri, si diceva. La città dove inizia il Marocco, e con esso l’Africa. […] La Spagna, e con essa l’Europa, a diciotto migliaia nautiche (33 chilometri). Allora: il Mediterraneo.

 

[…] Era il lungomare degli ubriachi, dei perditempo che scimmiottavano i poeti della Beat Generation; adesso è una sequenza di turisti e poliziotti anti-scippo nonché, anzi soprattutto, di sfide a pallone dei bambini.

 

Nei giardini, nei parcheggi, nei vialetti. Le pietre a segnare i pali delle porte. […] Un pallone di strada: sovente rotola sull’asfalto della rue, senza barriere, e i piccoli giocatori, per lo più con indosso la maglia del capitano della Nazionale (maggiore) Hakimi, numero 2, continuano a correre tra le macchine. Perfino a palleggiare.

 

othmane maamma

In Marocco insistono sulla tecnica individuale insieme all’atletismo, alla corsa sia di scatto breve sia di resistenza. Più tardi, soltanto più tardi, le lezioni sulla lavagnetta. Gli schemi. La tattica. […] L’Accademia del calcio intitolata all’attuale re Mohammed VI, 62 anni, fra gli uomini più ricchi del pianeta, preoccupato dalle recenti proteste della Generazione Z212 […] contro le impressionanti spese per rifare gli stadi, alcuni di magnificenza architettonica e non per forza di manovalanza locale (molte le aziende edili turche), è divenuta operativa nel 2010.

 

marocco mondiali under 20 7

Sorge vicino alla capitale Rabat. Grazie a un sofisticato sistema di scouting vengono individuati possibili crack. All’Accademia si affinano senza dimenticare gli studi. Zabiri è uno dei suoi figli. Vi ha trascorso l’adolescenza. Egli è il simbolo della volontà di un’autarchia sportiva del Marocco. Sfiancante ancorché vincente il piano, ugualmente di esplorazioni e selezione, stavolta in Europa, alla ricerca di ragazzini nati altrove ma da genitori marocchini.

marocco mondiali under 20 4

 

O anche, come nel caso di Brahim Diaz, con nonni marocchini in famiglia, in maniera tale, comunque, da legittimare l’acquisizione della cittadinanza. Brahim […] è di Malaga. Il sopra menzionato Hakimi, figlio d’un ambulante dei mercati, di Madrid; Noussair Mazraoui, altro famoso nazionale, è cresciuto in Olanda; e Othnane Maamma in Francia.

marocco mondiali under 20 1

 

Chi è costui? Il Pallone d’oro Adidas dei Mondiali in Cile. Ovvero il miglior giocatore del torneo. Anch’egli attaccante. Come l’amico, il fratello, il gemello Zabiri. La sua squadra di club è il Watford, seconda divisione inglese. Li vedremo insieme, arruolati fra i grandi, ai prossimi Mondiali del 2030, continenti organizzatori l’Europa e l’Africa (le partite si disputeranno in Spagna, Portogallo e Marocco). Ma prima, la Coppa d’Africa. […]

marocco mondiali under 20 3marocco mondiali under 20 2marocco mondiali under 20 5marocco mondiali under 20 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…