marocco mondiali under 20

IL CALCIO ITALIANO PRENDA SPUNTO DAL MAROCCO – IL CALCIO MAROCCHINO STA ATTRAVERSANDO UN’ETÀ DELL’ORO: DOPO LE SEMIFINALI AI MONDIALI IN QATAR NEL 2022 E LA MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI DI PARIGI NEL 2024, LA NAZIONALE UNDER 20 HA VINTO LA COPPA DEL MONDO DI CATEGORIA, BATTENDO L’ULTRAFAVORITA ARGENTINA – UNA SERIE DI RISULTATI CHE NON ARRIVA PER CASO: IL PAESE NORDAFRICANO HA MESSO IN PIEDI UN PROGETTO PER INDIVIDUARE I SUOI TALENTI MIGLIORI, SIA IN PATRIA CHE ALL’ESTERO, E FARLI CRESCERE NELLE SUE ACCADEMIE...

Estratto dell’articolo di Andrea Galli per il “Corriere della Sera”

 

marocco mondiali under 20 6

Bisogna rammentare un’immagine di Tangeri, ci ripetono da là. Per capire tante cose. Specie questa conquista in Cile, per la prima loro volta, contro l’ultrafavorita Argentina, del Mondiale di calcio under 20. Doppietta dell’ex carneade […] Yassir Zabiri, attaccante estroso, rapido. Un crescendo di traguardi inediti, per il Marocco, a dicembre e gennaio nazione ospitante della Coppa d’Africa: […] dapprima le semifinali ai Mondiali degli adulti in Qatar nel 2022, quindi la medaglia di bronzo alle Olimpiadi nel 2024. Tutto assai veloce.

 

yassir zabiri

[…] Alla vigilia della spedizione in Cile sembrava già arduo superare il girone. C’erano infatti in ordine di pronostici Brasile, Spagna e Messico. È finita così: Marocco, Messico, Spagna, Brasile. Ma Tangeri, si diceva. La città dove inizia il Marocco, e con esso l’Africa. […] La Spagna, e con essa l’Europa, a diciotto migliaia nautiche (33 chilometri). Allora: il Mediterraneo.

 

[…] Era il lungomare degli ubriachi, dei perditempo che scimmiottavano i poeti della Beat Generation; adesso è una sequenza di turisti e poliziotti anti-scippo nonché, anzi soprattutto, di sfide a pallone dei bambini.

 

Nei giardini, nei parcheggi, nei vialetti. Le pietre a segnare i pali delle porte. […] Un pallone di strada: sovente rotola sull’asfalto della rue, senza barriere, e i piccoli giocatori, per lo più con indosso la maglia del capitano della Nazionale (maggiore) Hakimi, numero 2, continuano a correre tra le macchine. Perfino a palleggiare.

 

othmane maamma

In Marocco insistono sulla tecnica individuale insieme all’atletismo, alla corsa sia di scatto breve sia di resistenza. Più tardi, soltanto più tardi, le lezioni sulla lavagnetta. Gli schemi. La tattica. […] L’Accademia del calcio intitolata all’attuale re Mohammed VI, 62 anni, fra gli uomini più ricchi del pianeta, preoccupato dalle recenti proteste della Generazione Z212 […] contro le impressionanti spese per rifare gli stadi, alcuni di magnificenza architettonica e non per forza di manovalanza locale (molte le aziende edili turche), è divenuta operativa nel 2010.

 

marocco mondiali under 20 7

Sorge vicino alla capitale Rabat. Grazie a un sofisticato sistema di scouting vengono individuati possibili crack. All’Accademia si affinano senza dimenticare gli studi. Zabiri è uno dei suoi figli. Vi ha trascorso l’adolescenza. Egli è il simbolo della volontà di un’autarchia sportiva del Marocco. Sfiancante ancorché vincente il piano, ugualmente di esplorazioni e selezione, stavolta in Europa, alla ricerca di ragazzini nati altrove ma da genitori marocchini.

marocco mondiali under 20 4

 

O anche, come nel caso di Brahim Diaz, con nonni marocchini in famiglia, in maniera tale, comunque, da legittimare l’acquisizione della cittadinanza. Brahim […] è di Malaga. Il sopra menzionato Hakimi, figlio d’un ambulante dei mercati, di Madrid; Noussair Mazraoui, altro famoso nazionale, è cresciuto in Olanda; e Othnane Maamma in Francia.

marocco mondiali under 20 1

 

Chi è costui? Il Pallone d’oro Adidas dei Mondiali in Cile. Ovvero il miglior giocatore del torneo. Anch’egli attaccante. Come l’amico, il fratello, il gemello Zabiri. La sua squadra di club è il Watford, seconda divisione inglese. Li vedremo insieme, arruolati fra i grandi, ai prossimi Mondiali del 2030, continenti organizzatori l’Europa e l’Africa (le partite si disputeranno in Spagna, Portogallo e Marocco). Ma prima, la Coppa d’Africa. […]

marocco mondiali under 20 3marocco mondiali under 20 2marocco mondiali under 20 5marocco mondiali under 20 8

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?