ignazio la russa daniela santanche enrico pazzali

SUL CASO DEGLI SPIONI DI "EQUALIZE" CI SONO ANCORA TROPPE DOMANDE SENZA RISPOSTA – ENRICO PAZZALI, CHE PER LA PROCURA DI MILANO ERA “L’IDEATORE E PROMOTORE” DELLA FABBRICA DI DOSSIER, E RISCHIA IL PROCESSO, MARTEDÌ VERRÀ INTERROGATO DAI PM – DIVERSI GLI EPISODI MISTERIOSI: UNO SU TUTTI, LA MISTERIOSA CHIAMATA RICEVUTA DA TALE “IGNAZIO”, A POCHE ORE DAL PRESUNTO STUPRO DI UNA RAGAZZA DA PARTE DEL FIGLIO DI LA RUSSA, O IL “GIALLO SANTANCHÈ”: NEL 2023 PAZZALI AVREBBE ORGANIZZATO UN INCONTRO TRA IL GENERALE DELLA FINANZA, FABRIZIO CARRARINI, E LA MINISTRA DEL TURISMO, OGGETTO DI INDAGINI DELLE FIAMME GIALLE SULLA SOCIETÀ VISIBILIA…

Pazzali bussa dai pm. Il caso Equalize non è ancora chiuso

Estratto dell’articolo di Enrica Riera per www.editorialedomani.it

 

ENRICO PAZZALI

«L’ideatore». «Il promotore». «L’organizzatore». Per la procura di Milano, Enrico Pazzali, ex presidente della Fondazione Fiera, è questo e altro: il «vertice» del sodalizio criminale che operava nella sede di Equalize, la società di investigazioni dietro a cui si celava una vera e propria fabbrica di dossier.

 

Martedì il manager, legato agli ambienti di centrodestra, verrà interrogato dai pm che a luglio hanno notificato il provvedimento di chiusura indagine a quindici indagati, accusati a vario titolo di associazione per delinquere, accesso abusivo a sistemi informatici, corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio.

 

carmine gallo

[...] Secondo gli inquirenti, l’ex socio di Carmine Gallo, scomparso a marzo, «si occupava del procacciamento d’importanti clienti per Equalize e, pienamente consapevole che una delle principali fonti informative utilizzate dalla srl era lo Sdi, si avvaleva del proprio “braccio operativo”, Gallo, dal quale riceveva aggiornamenti su tutte le attività svolte dalla società».

 

Dal canto suo, la difesa ha sempre sostenuto che Pazzali fosse tenuto «all’oscuro» delle attività illecite,[...] . Tuttavia per i pm non sarebbe andata così: il manager non solo sarebbe stato a conoscenza di tutto il “sistema”, ma «acquisiva illecitamente, per il tramite di altri componenti del sodalizio, informazioni Sdi».

 

ignazio la russa enrico pazzali carmine gallo - lapresse

Per quali finalità agiva? Perché Pazzali avrebbe cercato di acquisire informazioni? E come le avrebbe utilizzate? Tutti punti che i pm potrebbero sottoporre all’ex presidente che oggi rischia il processo.

 

Diversi [...] gli episodi rimasti ancora senza risposta. Uno su tutti è quello riguardante la misteriosa telefonata ricevuta da Pazzali nella seconda metà di maggio 2023 da tale “Ignazio”, riferita agli investigatori dall’ex hacker Samuele Nunzio Calamucci in sede di interrogatorio.

 

Calamucci racconta di aver assistito alla chiamata, che sarebbe intervenuta dopo poche ore dal presunto stupro di una ragazza da parte del figlio di La Russa, Leonardo Apache, sul quale pende una richiesta di archiviazione per l’accusa di violenza sessuale e una richiesta di rinvio a giudizio per revenge porn. Secondo Calamucci, il manager, subito dopo la telefonata, avrebbe realizzato verifiche sui figli del presidente del Senato e sullo stesso La Russa.

 

nunzio samuele calamucci

«Fammene un’altra! Ignazio La Russa. E metti anche un altro se c’è. Come si chiama l’altro figlio?», dice Pazzali intercettato. Per quali ragioni? Poi emerge anche l’interessamento di Pazzali alla tornata elettorale lombarda con Attilio Fontana aspirante governatore.

 

O ancora il “giallo Santanchè”. Nelle carte si rileva che a giugno 2023 negli uffici della Fondazione Fiera Milano Pazzali avrebbe «organizzato un incontro con il Generale della Guardia di Finanza Fabrizio Carrarini» e la ministra del Turismo. Perché quest’incontro, organizzato quando le indagini su Visibilia condotte dalla Gdf sono in corso?

 

ignazio la russa daniela santanche

Un’altra domanda a cui Pazzali potrebbe rispondere. Il suo interrogatorio è uno degli ultimi atti dell’inchiesta, che entro la fine dell’anno potrebbe rivelare una sorpresa: la notifica di un secondo provvedimento di chiusura indagine nei confronti di coloro che risultano coinvolti nella storia di Equalize, la centrale di spionaggio che ha incrociato le linee del potere.

enrico pazzali ignazio la russa daniela santanche ignazio la russa e daniela santanche al concerto di elton john nel 2003ENRICO PAZZALI ATTILIO FONTANAcarmine galloEnrico Pazzalicarmine galloEnrico Pazzalisamuele calamucci enrico pazzali carmine gallo foto today.it carmine galloenrico pazzali

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...