senato senatori claudio lotito adriano paroli vincenza aloisio matteo gelmetti

LA CASSA È VUOTA MA LO SPAZIO PER LE MANCETTE ELETTORALI SI TROVA SEMPRE – TRA GLI EMENDAMENTI ALLA MANOVRA PRESENTATI AL SENATO CI SONO DECINE DI PROPOSTE E MICROMISURE PER DARE “SODDISFAZIONE” A SPECIFICI TERRITORI CARI AI SINGOLI SENATORI – I FORZISTI CLAUDIO LOTITO E ADRIANO PAROLI VOGLIONO DESTINARE 250 MILA EURO PER REALIZZARE UNA ROTATORIA IN PROVINCIA DI FOGGIA E 25 MILIONI PER LA FUNICOLARE DI MONDOVÌ, A CUNEO – IL MELONIANO GELMETTI PRETENDE 10 MILIONI DI EURO PER ISTITUIRE IL MUSEO NAZIONALE DEL VINO A VERONA – LA GRILLINA VINCENZA ALOISIO CHIEDE 500 MILA EURO PER “RIQUALIFICARE” L'ACQUEDOTTO DI CASERTA...

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”

 

claudio lotito foto mezzelani gmt32

Una rotatoria oppure uno svincolo, i fondi per la parrocchia o per un nuovo impianto sportivo, lo stanziamento per un nuovo museo (del vino, dell'olio o della pizza): sono decine le proposte, micromisure a valenza esclusivamente locale, che non dovrebbero essere ammesse nella legge di Bilancio, ma che ogni anno fanno capolino tra i tanti emendamenti.

 

La tentazione di dare soddisfazione a specifici territori, dove magari sono stati raccolti i voti o che sono governati da amici, è sempre molto forte ed anche i senatori anche quest'anno non si sottratti certo a questo rito.

 

ADRIANO PAROLI

C'è chi si preoccupa della Torino-Lione, della Tirrenica, della Pontremolese, di cancellare i tagli alle nuove metropolitane di Roma , Milano e Napoli, progetti su cui ballano milioni e chi invece si preoccupa delle rotatorie. Come i senatori Lotito e Paroli di Forza Italia che vogliono destinare 250 mila euro per realizzarne una in provincia di Foggia all'incrocio tra la statale 272 e la provinciale 27.

 

Oltre a questo vorrebbero poi destinare 3 milioni ai comuni di Todi e Orvieto per «garantire la salvaguardia del patrimonio paesaggistico, archeologico e storico» di queste zone e ancora 5 milioni all'anno, per 5 anni, per la funicolare di Mondovì.

 

[...]

 

MATTEO GELMETTI

Il veronese Gelmetti di Fratelli d'Italia vuole destinare 250 mila per riqualificare il velodromo San Lorenzo di Pescantina, 1 milione di euro per realizzare la palestra comunale di Oppeano, e 300 mila euro per avviare i lavori del nuovo commissariato di Legnago. Ovviamente tutti e tre questi interventi sono in provincia di Verona.

 

Come il Museo nazionale del vino che il senatore di FdI vorrebbe istituire nella città di Romeo e Giulietta stanziando 1 milione di euro nel 2026 e 9 milioni nel 2027. «Musei iconici» li definisce il leghista Garavaglia che oltre a quello del vino a Verona, vuole collocare quello dell'olio nella zona del Gargano e quello della pizza ovviamente a Napoli, stanziando in tutto 6 milioni di euro.

 

VINCENZA ALOISIO

Molto più economico, appena 100 mila euro, l'investimento caldeggiato ancora dal tandem Lotito e Paroli a favore del «museo didattico rurale» di Rocca San Casciano, e sempre in provincia di Forlì Cesena, altri 500 mila euro li vorrebbero assegnare al restauro del Giardino di Dante e Beatrice.

 

I 5 stelle, primo firmatario Aloisio, puntano invece 500 mila euro su Caserta per riqualificare l'Acquedotto Carolino e 400 mila euro per studiare il sotterramento della linea ferroviaria in modo da tutelare meglio la Reggia.

 

Daniela Ternullo (Fi) si concentra su Vibo Valentia: 2,75 milioni di tre anni per ammodernare l'oratorio della parrocchia di Santa Maria del Soccorso, realizzare una scuola ella frazione di Vena superiore e consentire all'associazione «Il dono» di realizzare un centro sportivo e un'area giochi.

 

giusy versace (3)

La siciliana Giusy Versace del gruppo misto ha a cuore la sua regione e, assieme a Maristella Gelmini, propone di stanziare 1 milione di euro in tre anni per promuovere il turismo nell'Agrigentino ed un altro milione spalmato in 4 anni per il Taormina film festival. Guardando molto più a Nord le due senatrici propongono invece di destinare 15 milioni all'anno in tre anni al rimboschimento delle province di Trento e Bolzano. [...]

 

Sul fronte della cultura, poi, la Lega chiede di stanziare 5 milioni per le celebrazioni della Scala di Milano del 2028, e assieme al Pd propone 1 milione di euro all'anno a favore dell'Orchestra Scarlatti di Napoli. Da FdI, invece, un assist a Umbria jazz con 150 mila euro erogati nel 2026.

 

Soldi a pioggia un po' per tutti i territori, insomma, e per tanti senatori la possibilità di far bella figura. Magari sfruttando anche il nuovo fondo destinato a finanziare «eventi culturali di rilevanza locale» proposto sempre da Lotito e Paroli. In questo caso si parla di 7 milioni di euro, «da ripartire con apposito atto di indirizzo parlamentare» in modo da non scontentare poi nessuno.

CLAUDIO LOTITO SI ADDORMENTA IN AULA AL SENATOMATTEO GELMETTI

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...