caf_alfredo

CAFONALINO AMAMI "ALFREDO" - COMPIONO GLI ANNI LE STORICHE FETTUCCINE BURRO E PARMIGIANO ICONA DI ROMA – CECCARELLI: “QUALE SIA L'ANNIVERSARIO È SECONDARIO, AVENDO LA CASA MADRE SUBITO UNO SCISMA. NEL LOCALE POTERONO INTRECCIARSI TRE GENERAZIONI DI VIPS, CAPI DI STATO E SOVRANI" – "QUASI TUTTI SONO ORMAI SCOMPARSI, EPPURE RAFFIGURATI IN FOTO SULLE PARETI DEI DUE ALFREDI: A GARANZIA IMPERITURA DELLE FETTUCCINE E CONTROPROVA SUGGELLO DELL’ENORME POTERE CHE I MORTI ESERCITANO SULLA VITA” – ECCO CHI C'ERA A FESTEGGIARE L'ANNIVERSARIO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica”

le mitiche fettuccine di alfredo di roma

 

Compiono gli anni le fettuccine di "Alfredo", istituzione romana e richiamo turistico d' oltreoceano da oltre cent' anni. Quale sia precisamente l' anniversario, e se la ricetta delle fettuccine sia al "doppio e maestoso" burro, come da antico menu, o addirittura al "triplo", rimane un dato tutto sommato secondario, avendo la casa madre subito uno scisma, per cui c' è un " Alfredo" a via della Scrofa e un altro "Alfredo" a piazza Augusto Imperatore, entrambi comunque rinomati per quella mitica pastasciutta.

 

Sta di fatto che a partire dal 1914 il capostipite Alfredo Di Lelio ebbe un successo strepitoso, soprattutto fra gli stranieri, grazie a un' intuizione geniale e coraggiosa nella sua semplicità: offrire fettuccine in bianco in una città che a tutto mescola strenuamente il pomodoro. Ma come un profeta della gastronomia visiva, egli volle anche che la mantecazione finale del burro nel parmigiano fosse accompagnata in sala da uno spettacolo con tanto di orchestrina napoletana, una sorta di cerimonia e/ o di pantomima con risvolti circensi.

invitati

 

In tal modo descrisse questo teatro dell' arte Paolo Monelli nel suo " Ghiottone errante" (1935): "Compare il trattore, baffi e pancetta da domatore, impugnando posate d' oro; e si avvicina al piatto delle fettuccine.

 

La musica tace, dopo un rullio ammonitore che ha fatto ammutolire anche i clienti in giro.

Il trattore sente intorno a sé un' aureola di sguardi. Alza la forchetta e cucchiaio in cielo, come per propiziarselo; poi li tuffa nelle paste, le sommuove con un moto rapido, matematico, il capo inclinato, il respiro trattenuto, il mignolo sospeso.

personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (21)

 

Due camerieri, impalati, assistono al soglio. Pesa intorno il silenzio. Finché la musica scoppia in allegro brio, il trattore ripartisce le porzioni, poi va a riporre le posate d' oro e scompare". Riaccese le luci, Alfredo ricompariva tra gli applausi. Gli americani letteralmente impazzivano.

 

Ma fosche nubi già si addensavano sull' Urbe. Nel 1938, fresco di sanzioni e restringimenti alimentari, Mussolini pose l' alternativa secca: burro o cannoni? Incauti, gli italiani risposero: cannoni! Ma non ebbero né questi, né più il burro. L' eterno scetticismo romano scolpì che ottennero i burroni.

personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (17)

 

Ma nel momento bellico più affamato si sparse voce che dal fronte di Cassino il capo della Quinta Armata alleata generale Clark aveva annunciato: "Bisogna finirla presto perché ho fretta di assaggiare le fettuccine di Alfredo". Che era piombato, si capisce, in una cupa crisi depressiva.

 

phillip boa aspetta le fettuccine

Dopo la liberazione, e in seguito, di tutto i suoi nuovi clienti si preoccupavano fuorché del colesterolo. E rifiorì dunque la fama di Alfredo e del suo doppio e triplo burro. Nel locale poterono dunque intrecciarsi tre generazioni di vips, da d' Annunzio e dalle stelle del muto ai novissimi divi americani passando per capi di Stato, sovrani, artisti e sportivi. Quasi tutti sono ormai scomparsi, eppure raffigurati in foto sulle pareti dei due Alfredi: a garanzia imperitura delle fettuccine e controprova suggello dell' enorme potere che i morti esercitano sulla vita.

personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (1)giancarlo magallipersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (16)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (15)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (3)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (22)bruno colellaremo licastro con le fettuccinepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (18)cecilia e chiarapersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (14)lo staff del ristorantepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (2)mariane e vincenzo ambrosio con eleonora vallonepino wilsonle fettuccine del vero alfredopersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (19)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (23)giandomenico anellinomark kostabipersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (5)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (9)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (12)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (24)giancarlo magalli e gabriella sassonepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (8)ines di lelio con la figlia chiarapersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (13)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (4)vacanze romanepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (10)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (7)antonio flamini con le fettuccine di alfredoines di lelio con la figlia chiara e christian marazzitimark kostabi e tony espositopersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (6)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (11)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (20)

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?