dracula l'amore lamore l amore perduto

CIAK, MI GIRA! - IERI "DRACULA" HA INCASSATO 180 MILA EURO CON 26 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 2 MILIONI 443 MILA EURO - AL SECONDO POSTO C'E' "LA VITA VA COSÌ" 132 MILA EURO, 21 MILA SPETTATORI - TERZO "CINQUE SECONDI" DI 83 MILA EURO, 13 MILA PERSONE - OGGI, ALLA FACCIA DEI TAGLI DA 150 MILIONI CHE VUOLE FARE IL MINISTRO GIULI ALLA NOSTRA INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA, ESCE UNA VALANGA DI NUOVI FILM...

Marco Giusti per Dagospia

 

dracula di bram stoker 6

Oggi, alla faccia dei tagli da 150 milioni che vuole fare il Ministro Giuli alla nostra industria cinematografica dopo aver capito che la nuova egemonia culturale di destra non produrrà mai nulla di decente, esce una valanga di nuovi film. Più film che spettatori…

 

Anche se penso che “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson con Caleb Landry Jones vampiro capellone e innamorato e “La vita va così”, la commedia sarda di Riccardo Milani con il vero sardo Giuseppe Ignazio Loi che si rifiuta di vendere la sua lingua di terra al capitalismo milanese, difficilmente verranno scalzati dalla vetta della classifica dei film più visti.

giuseppe ignazio loi la vita va cosi'

 

Ma non so il numero delle copie che è rimasto ai due campioni e quelle che spetteranno ai titoli più forti tra i nuovi film. Ieri “Dracula” ha incassato 180 mila euro con 26 mila spettatori e un totale di 2 milioni 443 mila euro, “La vita va così” 132 mila euro, 21 mila spettatori e un totale di 4 milioni 336 mila euro.

 

Terzo “Cinque secondi” di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea depresso col barbone, la pimpante Galatea Bellugi come contessina toscana incinta esperta di vino biologico e Valeria Bruni Tedeschi come sempre bravissima, 83 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 26 mila euro. “Io sono Rosa Ricci” di Lyda Patitucci con Maria Esposito è quarto con 67 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 894 mila euro.

 

dracula di bram stoker 4

“Bugonia” di Yorgos Lanthimos è quinto con 59 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 1 milione 349 mila euro. Seguono l’anime “Chainsaw Man. Il film” con 31 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 1 milione 117 mila euro, “Springsteen. Liberami dal nulla” di Scott Cooper con Jeremy Allen White con 30 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 1 milione 272 mila euro. L’horror norvegese con Cenerentola vendicativa “The Ugly Stepsister” con Lea Myrien è ottavo con 24 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 389 mila euro.

 

giuseppe ignazio loi virginia raffaele la vita va cosi'

La commedia con Alzheimer “Per te” di Alessandro Aronadia con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo è nono con 16 mila euro, 2 mila spettatori e un un totale di 1 milione 186 mila euro. L’unica novità rispetto agli incassi del giorno prima è il documentario “La grande paura di Hitler. L’arte degenerata” decimo con 14 mila euro, al posto di “Le città di pianura” di Francesco Sossai.

 

Tra la valanga di film che escono oggi abbiamo il potente horror/fantascientifico “Predator: Badlands” diretto dal Dan Trachtenberg dell’ottimo “Prey” con Elle Fanning androide ridotto a metà corpo che fa coppia con il Predator di Dimitrius Schuster Koloamatagi. Da vedere nelle sale Imax o comunque con un sonoro decente. Poi il film più visto dell’anno in tutto il mondo, cioè il cartone animato (lungo due ore e mezzo, occhio) “Ne Zha. L’ascesa del guerriero di fuoco”, 2 miliradi di dollari di incasso! Vedo che al Barberini lo danno in cinese.

 

cinque secondi di paolo virzi 6

Ma ci sono ben due commedie italiane reduci dalla Festa di Roma pronte a sfidare la commedia sarda, “Una famiglia sottosopra” di Alessandro Genovesi con Luca Argentero, Valentina Lodovini e Licia Maglietta nella versione nonna stravagante, e “Fuori la verità” di Davide Minnella con Claudia Pandolfi presentatrice di un reality crudele, Claudio Amendola e Claudia Gerini genitori di una famiglia disastrata romana un bel po’ cafona e Massimo Wertmuller nonno coatto. Il primo ha dalla sua la sicurezza di una coppia collaudata nel cinema per tutta la famiglia del sabato e della domenica. Il secondo gioca la carta del film reality alla “Perfetti sconosciuti” e della popolarità dei suoi protagonisti.

 

dracula di bram stoker 3

dracula di bram stoker 2

La Pandolfi, ultimamente amatissima, potrebbe fare la differenza. Esce anche “Anna”, il biopic su Anna Magnani diretto e interpretato da Monica Guerritore che si sente Anna Magnani. Lo produce il marito, Roberto Zaccaria… La Francia risponde con un altro biopic, “La divina di Francia. Sarah Bernhardt” diretto da Guillaume Nicloux con Sandrine Kimberlain. Tra i film da festival e, soprattutto, da Oscar escono oggi “Anemone” di Ronan Day-Lewis col padre Daniel Day-Lewis e “Un semplice incidente”, bel film dell’iraniano Jafar Panhai dedicato al tema della vendetta che ha già vinto la Palma d’Oro a Cannes.

 

Da qualche parte trovate anche “Wicked Parte 2”, da vedere in versione originale. E al Barberini a Roma, ma il film sta girando in tutta Italia, occhio al documentario dedicato a Toni Negri dalla figlia, Anna Negri, “Toni mio padre”, che racconta molto della storia italiana del secolo scorso e della storia di un personaggio ancora scomodo per la nostra sinistra (al punto che il film è andato a Venezia, ma non nella selezione ufficiale, dove poteva dar noia non so a chi). E’ bello e commovente e spiega bene il percorso tortuoso e le contraddizioni della nostra sinistra dal 68 a oggi passando per gli anni di piombo. 

cinque secondi di paolo virzi 5

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…