lumache

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE: DOPO LA GUERRA E LA SICCITÀ, IL COVID E L'INFLAZIONE, ARRIVA PURE L'INVASIONE DELLE LUMACHE GIGANTI! – UN'INTERA CITTA' DELLA FLORIDA DOVRÀ RESTARE IN “PSEUDO QUARANTENA” PER TRE ANNI A CAUSA DELL'ARRIVO DELLE LUMACHE GIGANTI INFESTANTI PROVENIENTI DALL’AFRICA – QUESTE CREATURE DISTRUGGONO PIANTE, TERRENI COLTIVATI E ANCHE PLASTICA E MURI. E SOPRATTUTTO SONO CAPACI DI TRASMETTERE ALL'UOMO UN PARASSITA, CHIAMATO VERME POLMONARE DEI TOPI, CHE COLPISCE LE VIE POLMONARI E PUÒ PORTARE ALLA MENINGITE

lumache giganti 2

Cristina Marrone per www.corriere.it

 

Un’intera zona della Florida – quella di Port Richey, nella contea di Pasco – dovrà restare in «pseudo quarantena» per i prossimi tre anni a causa dell’invasione delle lumache giganti infestanti provenienti dall’Africa.

 

Queste creature invasive sono infatti capaci di trasmettere un parassita pericoloso per la salute umana, chiamato verme polmonare dei topi, che colpisce le vie polmonari e può portare alla meningite.

 

Riproduzione vorticosa

lumache giganti 3

Le lumache giganti distruggono piante e terreni coltivati (si nutrono di oltre 500 piante) e rappresentano anche una minaccia per oggetti di plastica e costruzioni in cemento (gli animali consumano intonaco e stucco degli edifici, individuati come fonte di calcio, creando però danni alle infrastrutture).

 

Sono originarie dell’Africa, possono raggiungere una lunghezza fino a 20 centimetri, le dimensioni di un topo medio e si riproducono in maniera vortiginoso: possono infatti produrre fino a 2500 uova l’ann o e la popolazione è difficile da controllare. Ogni lumaca contiene organi riproduttivi sia femminili che maschili. Dopo un singolo accoppiamento, ogni lumaca può produrre da 100 a 500 uova. Queste lumache possono riprodursi molte più volte senza accoppiarsi di nuovo e possono generare covate di uova ogni due o tre mesi.

 

Negli Stati Uniti è illegale possedere le lumache giganti come animali domestici ma alcuni proprietari di animali esotici le allevano di nascosto ma se scappano o si perdono fra i terreni possono creare danni molto rapidamente.

 

lumache giganti 4

 

Vietato spostare le piante

A differenza della quarantena imposta ad esempio per il coronavirus, ai residenti dell’area è semplicemente vietato spostare piante, suolo, rifiuti di cortile, detriti, compost e materiali da costruzione al di fuori della zona delimitata.

 

Il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS) ha confermato che l’animale si è stabilito nella città di Port Richey, appena a nord di Tampa, il 23 giugno e l’area è stata messa in quarantena il giorno successivo. Chiunque avvisti la lumaca gigante deve avvertire con urgenza il Dipartimento dell’Agricoltura ed evitare di toccarla con le mani per il rischio concreto di meningite.

 

lumache giganti 8

Secondo Christina Chitty, intervistata dalla Cnn responsabile della comunicazione del FDACS ci vorranno almeno tre anni per sradicare la popolazione di lumache giganti nella contea.

 

Un problema non nuovo

La presenza delle lumache giganti non è recente, ma ora ha raggiunto dimensioni rilevanti. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, le lumache di terra furono avvistate per la prima volta nel sud della Florida negli anni ‘60 e ci vollero quasi 10 anni e 1 milione di dollari per liberarle dall’area.

 

Nel 2011, una popolazione di parassiti è stata scoperta nella contea di Miami-Dade . Solo nel 2021 la popolazione è stata completamente sradicata.

 

lumache giganti 1

Le lumache sono anche difficili da sradicare perché non hanno predatori naturali e ogni lumaca può vivere fino a nove anni.

 

Il Dipartimento dell’Agricoltura della Florida ha avviato una battaglia contro le lumache che oltre la quarantena, prevede l’uso di un trattamento per eradicare questo parassita che consiste in un pesticida chiamato metaldeide noto per il controllo di lumache e perché è sicuro per piante e frutta.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…