ladra nomade incinta arrestata

UNA 25ENNE ROM, RESIDENTE IN UN CAMPO NOMADI DI MILANO, VIENE ARRESTATA 25 VOLTE IN 12 ANNI PER FURTI E RAPINE MA POTREBBE USCIRE DAL CARCERE PERCHÉ HA UN FIGLIO NEONATO - LA DONNA, CHE DEVE SCONTARE 7 ANNI E MEZZO DI DETENZIONE, HA CHIESTO GLI ARRESTI DOMICILIARI PER POTER STARE VICINO AL BIMBO - LA LADRA AVREBBE MESSO A SEGNO COLPI IN TUTTA ITALIA, DALLA SARDEGNA A VENEZIA: L'ULTIMO A MILANO, DOVE È STATA BECCATA DOPO CHE…

Estratto da www.open.online

 

ladro

Si chiama Romina Jovanovic, ha 25 anni e la sua “carriera criminale” potrebbe essere già finita nel Guinness dei primati. È stata infatti arrestata per ben 25 volte nella sua giovane vita. La prima volta è successo nel 2011 quando non aveva ancora 14 anni: nel giro di dieci giorni compì insieme a complici due furti tra Piacenza e Tortona. Ma non era imputabile per legge.

 

Oggi ha condanne che ammontano a un totale di 7 anni e mezzo di carcere. Ora è a San Vittore. Ma ha chiesto il beneficio degli arresti domiciliari. Perché deve allattare il figlio neonato. [...] Il giudice deciderà a breve. Per lei si prepara piuttosto una detenzione all’Icam.

 

ladri in azione

La carriera criminale

I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno bloccato Romina Jovanovic sabato pomeriggio mentre stava cercando di forzare la porta di un’abitazione in un palazzo di via Capecelatro, a due passi dallo stadio Meazza. Era con due complici di 20 e 21 anni. [...]Con loro avevano tre cacciaviti.

furti nelle case

 

Dai controlli in banca dati è spuntato subito l’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pavia per un cumulo pene relativo ad alcune condanne definitive. [...] Negli anni le hanno contestato reati come furto in abitazione, possesso di chiavi e grimaldelli, false attestazioni.

ladri in casa

 

Gli arresti

Il Quotidiano Nazionale racconta che due anni dopo le imprese a Piacenza e Tortona è stata arrestata nell’estate del 2013 in Sardegna, sempre per un furto in un’abitazione. Il 20 agosto dello stesso anno un’altra casa svaligiata a Rimini. Il 24 dicembre viene fermata a Firenze, nel gennaio 2014 arriva a Pescara. Il 20 luglio colpisce a Grosseto. Poi passa oltre un anno: nel settembre 2015 è indagata per false attestazioni a Trieste.

ladri in casa

 

Tra il 13 e il 25 maggio 2020 finisce sotto indagine per possesso di grimaldelli a Venezia e per un furto in un’abitazione a Meolo. L’8 giugno 2022 è la volta di Pavia, ad agosto tocca a Milano. Nel settembre 2022 patteggia due anni di reclusione ancora a Pavia. Poi, quattro giorni fa, l’ultimo arresto per il colpo tentato in zona San Siro. Ma agli atti risultano anche diversi divieti di dimora. Mai rispettati.

ladri in casa

 

Romina Jovanovic e le borseggiatrici di Milano

Jovanovic però chiede di non andare in carcere. Vorrebbe gli arresti domiciliari nel campo nomadi di via Monte Bisbino dove risiede. La questione delle misure alternative al carcere è regolata in Italia dal Codice Penale. Secondo l’articolo 146 «l’esecuzione di una pena che non sia pecuniaria è differita: 1) se deve aver luogo nei confronti di donna incinta; 2) se deve aver luogo nei confronti di madre di infante di età inferiore ad anni uno». Donne incinte o madri di bambini molto piccoli possono comunque essere condannate a pene detentive.

 

[...]recita l’articolo 275 del codice di procedura penale, «non può essere disposta la custodia cautelare in carcere nei confronti di una donna incinta o madre con figli di età non superiore ai 6 anni».

 

La detenzione all’Icam

ladri in casa

La sua avvocata Monica Simona Gnesi spiega all’edizione milanese di Repubblica che Romina Jovanovic ha ottenuto una detenzione all’Icam, l’Istituto di custodia attenuata per detenute madri. «Speriamo ci sia posto, oggi lo capiremo», dice la legale. Gnesi ricorda: «L’ho conosciuta dieci mesi fa. L’avevo difesa a Pavia in una circostanza identica, stessa situazione. In quel caso ha avuto un obbligo di dimora». Ora dice che «le storie di queste ragazze sono tutte uguali. Spesso non hanno alternative e si fanno andare bene questa vita. È difficile che smettano, sono indotte a farlo». Lei ha risposto per pochi minuti alle domande del giudice: «Chiedo scusa, mi dispiace. Sono in difficoltà, ho appena partorito».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO