pietro alfio capuana e le sue complici

“SONO LA REINCARNAZIONE DI UN ARCANGELO”. E CON QUESTA STRONZATA IL 73ENNE PIETRO ALFIO CAPUANA APPROFITTAVA DI ALCUNE BAMBINE ALL’INTERNO DELLA SUA SETTA RELIGIOSA - IL “SANTONE” NON AGIVA DA SOLO: ERA AIUTATO DA TRE COLLABORATRICI FIDATE - DURANTE LE SERATE NEL LORO "CENACOLO" LE RAGAZZINE VENIVANO...

1 - SANTONE DI 73 ANNI ABUSAVA DI BAMBINE «SONO UN ARCANGELO REINCARNATO...»

Valentina Raffa per “il Giornale”

 

PIETRO ALFIO CAPUANAPIETRO ALFIO CAPUANA

«Sono la reincarnazione di un Arcangelo». E gli adepti, circa 5mila, ci credevano. Pietro Alfio Capuana, 73 anni, approfittava del suo ruolo di guida della congregazione religiosa «Associazione cattolica cultura ed ambiente», di Aci Bonaccorsi (in provincia di Catania), fondata dal sacerdote padre Cavalli ormai deceduto, per soddisfare le proprie voglie con delle bambine. È solo «amore pulito», «amore dall' alto» non sono atti sessuali. È così che veniva vinta l'ostilità delle vittime, plagiandole.

 

Il «santone» non agiva da solo. Aveva tre collaboratrici fidate: Fabiola Raciti di 55 anni, Rosaria Giuffrida di 57 anni, e la 48enne Katia Concetta Scarpignato, finite ai domiciliari. Organizzavano dei veri e propri «turni» delle bambine nell' abitazione dell'«Arcangelo», durante i quali le minori, oltre a occuparsi di lavare, vestire il «santone» e pulirgli la casa, dovevano soddisfare le sue richieste sessuali, talvolta anche in gruppo.

 

PIETRO ALFIO CAPUANA E LE SUE COMPLICIPIETRO ALFIO CAPUANA E LE SUE COMPLICI

È terribile la verità che si è rivelata agli occhi degli investigatori della polizia postale e delle comunicazioni «Sicilia Orientale» di Catania: la denuncia era partita dalla mamma di una minore, che ha consegnato agli investigatori lo smartphone della figlia. All'interno della comunità, che si presenta come un gruppo chiuso, con selezione d'ingresso e organizzazione di tipo gerarchico, il vertice era Capuana, affiancato da soggetti con incarichi direttivi, denominati «12 apostoli» (da qui il nome dell'operazione di polizia), una comunità che si sostenta vendendo i prodotti agricoli coltivati, con proventi da migliaia di euro mensili.

 

ROSARIA GIUFFRIDAROSARIA GIUFFRIDA

Si sospetta che le violenze venissero perpetrate da almeno 25 anni: abusi sessuali nei confronti di minorenni spacciate per iniziative mistiche e spirituali. Molte le vittime identificate che hanno confermato gli abusi, il plagio esercitato da Capuana era tanto forte da indurre alcune donne a condurre le proprie figlie nel gruppo.

 

Ieri mattina, su disposizione del gip del tribunale di Catania, la polizia ha arrestato Capuana e le sue collaboratrici per associazione a delinquere finalizzata alla violenza sessuale aggravata ai danni di minori.

 

Gli abusi venivano consumati oltre che all' interno dell' abitazione del Capuana, anche nel cosiddetto «cenacolo», luogo in cui la comunità si riuniva con cadenza settimanale. Ed è in quei momenti che il «santone» si proclamava la reincarnazione di un Arcangelo. Le vittime erano anche costrette a sottoscrivere delle lettere in cui dichiaravano il loro amore per il Capuana, dichiarandosi consenzienti alle sue richieste sessuali. Se si ribellavano venivano persino multate.

KATIA CONCETTA SCARPIGNATOKATIA CONCETTA SCARPIGNATO

 

2 - IL SANTONE SI ERA FATTO LA SETTA PER VIOLENTARE LE RAGAZZINE

G.C. per “il Tempo”

 

Da un quarto di secolo dirigeva, come «santone», la comunità «Associazione Cattolica Cultura e ambiente di Aci Bonaccorsi» di Catania. Si definiva la reincarnazione di un arcangelo, aveva dodici collaboratori che chiamava «apostoli» e cinque mila adepti. Secondo la Procura che ha arrestato il settantatreenne siciliano Pietro Alfio Capuana (l' accusa è di associazione a delinque finalizzata al compimento di reati sessuali) l' uomo avrebbe costretto ragazzine di età compresa fra i dodici e i quindici anni ad avere rapporti sessuali con lui.

 

A lavarlo, vestirlo, accudirlo, proprio come un santone. Agli arresti domiciliari sono finite tre donne, aiutanti di Capuana: Fabiola Raciti, Rosaria Giuffrida e Katia Concetta Scarpignato si sarebbero occupate stabilmente di «reclutare le minori da sottoporre alle pratiche sessuali». Il santone nega tutto, naturalmente e si professa innocente.

FABIOLA RACITIFABIOLA RACITI

 

Durante la conferenza stampa di ieri gli inquirenti hanno confermato che Capuana è il padre di Daniele, ex assessore allo Sport della ex Provincia Regionale di Catania, candidato sindaco alle elezioni amministrative di Motta Sant' Anastasia nonché ex esponente del Partito Democratico.

 

Né Daniele né l'altro figlio dell' uomo finito nell' indagine hanno niente a che fare con l'inchiesta e neanche con la setta gestita dal padre. L'indagine è stata avviata l' anno scorso, quando la madre di una ragazzina quindicenne ha denunciato alla Polizia Postale di Catania i reiterati, presunti abusi sessuali subiti dalla figlia all' interno della comunità, fondata molti anni fa da Padre Cavalli. Il quadro che è emerso dalla testimonianze è quello di una vera e propria setta, che si riuniva settimanalmente in una sede definita «il cenacolo».

 

ASSOCIAZIONE ACI BONACCORSI - PIETRO ALFIO CAPUANAASSOCIAZIONE ACI BONACCORSI - PIETRO ALFIO CAPUANA

Le adolescenti, secondo l'accusa, sarebbero state plagiate, costrette a firmare documenti nei quali giurava nodi partecipare ad attività sessuali (anche di gruppo) in termini consenzienti. E se qualcuna faceva i capricci o decideva di non sottostare alle regole della comunità, veniva sgridata e in alcuni casi multata.

 

L'attività del gruppo guidato da Capuana avrebbe avuto finalità pseudo religiose ma anche i codici imposti dalle sette. Al vertice ci sarebbe stato lui, l'anziano catanese. Nel corso delle perquisizioni locali e informatiche è stato rinvenuto numeroso materiale cartaceo ed informatico, tra cui moltissime delle lettere redatte dalle giovani, nonché il «registro» con gli elenchi nominati vidi migliaia di adepti. Numerose le donne, minori e maggiorenni, vittime in questa vicenda che perdura da oltre 25 anni. A casa degli indagati è anche stato trovato un totale di sessanta mila euro in contanti.

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO