gordon ramsay-1

VOI ABBOCCATE E LUI GUADAGNA - QUEL FURBONE DI GORDON RAMSAY PUBBLICA UN LIBRO CHE PROMETTE DI SCODELLARE RICETTE SFIZIOSE PER MANGIARE SANO E PERDERE PESO, MA SI TRATTA DELL’ENNESIMO VOLUME DELLE OVVIETÀ - “ULTIMATE FIT FOOD” È DIVISO IN TRE SEZIONI PER CHI VUOLE PERDERE PESO, MANGIARE SANO E PER CHI È ALLA RICERCA DI PIATTI NUTRIENTI PER FARE SPORT, MA…

Tommaso Galli per "www.corriere.it"

 

Ultimate Fit Food

gordon ramsay 3

Un’accoppiata vincente. Trovare la ricetta perfetta per un pasto sfizioso ma sano, adatto per chi cerca l’equilibrio tra una dieta e un corretto esercizio fisico non è da tutti i giorni. Ma se è uno chef stellato, nonché maratoneta, a suggerirti i piatti giusti, allora c’è da fidarsi. Nel libro «Ultimate Fit Food», Gordon Ramsay suggerisce abbinamenti e cibi salutari che però non rinunciano al gusto.

 

gordon ramsay 2

Da chef non vuole, infatti, che le sue papille gustative si annoino troppo anche quando cerca di mantenere la linea. Ed è così che ha diviso il volume in tre sezioni per suggerire a ognuno il giusto pasto nella giornata.

 

C’è la sezione «Healthy» che raccoglie in generale ricette sane ed equilibrate, seguita poi da quella «Lean», letteralmente magro, indicata per chi, invece, sta cercando di perdere peso. E infine «Fit», per chi è alla ricerca di piatti nutrienti pre e post workout. Insomma una raccolta completa che non rinuncia al gusto: la promessa — dello chef — è che sfogliandolo, vi verrà voglia di mangiare senza rischiare di metter su peso.

insalata

 

L’insalata «speciale»

Che l’insalata sia un piatto salutare, non c’era bisogno dello chef inglese per scoprirlo. Ma se a una semplice base di noodles si aggiungono verdure fresche, noci e frutta secca croccante e magari qualche pezzetto di pollo alla piastra (per un’aggiunta di proteine extra), ecco che la solita ricetta diventa una perfetta e sfiziosa pausa pranzo.

 

La bistecca (con contorno furbo)

Anche una bistecca, alla lunga e alla stregua di una dieta, potrebbe nauseare il penitente di turno. Ma senza aggiungere grassi superflui in cottura, anche un filetto di manzo potrebbe essere un’alternativa sana e gustosa. Se arricchito poi da un leggero purè di fagioli, dei funghi saltati e qualche foglia di cavolo nero croccante, potrebbe diventare anche un piatto da presentare agli ospiti. E nessuno si accorgerebbe di quanto salutare sia quello che sta mangiando.

merluzzo marinato

 

Cous cous (senza glutine)

Non a tutti il cavolfiore può piacere. Soprattutto se a questo ingrediente si aggiungono ricordi non troppo piacevoli (alcune mense scolastiche hanno trasformato i regimi alimentari di molti futuri adulti). Ma basta un pizzico di creatività, e con un buon mixer, il cavolfiore può diventare un ottimo cous cous. Senza glutine e ricco di tutte quelle vitamine che lo rendono un vegetale fondamentale, per una corretta alimentazione. Se poi il tutto viene anche arricchito da dell’agnello, allora sicuramente non si tratterà di un piatto punitivo, anzi.

 

La frittura, proprio così!

piatto riparatore

Non bisogna fraintendere, anche se in questo caso il pesce è fritto, esistono diversi accorgimenti per fare in modo che non risulti essere troppo pesante. Innanzitutto bisogna specificare che il lusso della frittura, ogni tanto, ce lo si può concedere, a patto di non cadere in errori banali. Non per niente questa ricetta si trova sempre nella sezione «Healthy», indicata per chi non ha un obiettivo in particolare, ma cerca semplicemente di stare in forma. Il segreto di chef Ramsay, per una frittura sana è l’olio di cocco. Ricco di acidi grassi che durante la cottura non vanno persi e aiutano il nostro organismo: primo fra tutti l’acido laurico.

 

Il mix «riparatore»

frittura

Ma se poi i sensi di colpa dovessero attanagliare la vostra coscienza, quest'insalata di fagioli, finocchi e patata dolce fa al caso vostro. Lo chef consiglia di prepararla anche in anticipo: più si mischieranno e amalgameranno i sapori più il piatto potrebbe stupirvi. Grazie alle proteine, poi, dei fagioli e della quinoa vi sentirete sazi fino all’ora di cena.

 

bistecca con verdure

Merluzzo marinato

Non è semplice trovare un piatto sano, nutriente e altrettanto buono. Ma in questo caso grazie al pesce e alla marinatura leggera a base di miso, diventerà il più richiesto in tavola. Non si tratta solo di un secondo sano: gli aromi e i sapori che si sprigioneranno dal cartoccio passato in forno, vi faranno ricredere sui piatti a basso contenuto di grassi.

gordon ramsay 1gordon ramsay 2gordon ramsaygordon ramsay 1gordon ramsay 3gordon ramsay 1gordon ramsay 3gordon ramsay 4

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...