gordon ramsay-1

VOI ABBOCCATE E LUI GUADAGNA - QUEL FURBONE DI GORDON RAMSAY PUBBLICA UN LIBRO CHE PROMETTE DI SCODELLARE RICETTE SFIZIOSE PER MANGIARE SANO E PERDERE PESO, MA SI TRATTA DELL’ENNESIMO VOLUME DELLE OVVIETÀ - “ULTIMATE FIT FOOD” È DIVISO IN TRE SEZIONI PER CHI VUOLE PERDERE PESO, MANGIARE SANO E PER CHI È ALLA RICERCA DI PIATTI NUTRIENTI PER FARE SPORT, MA…

Tommaso Galli per "www.corriere.it"

 

Ultimate Fit Food

gordon ramsay 3

Un’accoppiata vincente. Trovare la ricetta perfetta per un pasto sfizioso ma sano, adatto per chi cerca l’equilibrio tra una dieta e un corretto esercizio fisico non è da tutti i giorni. Ma se è uno chef stellato, nonché maratoneta, a suggerirti i piatti giusti, allora c’è da fidarsi. Nel libro «Ultimate Fit Food», Gordon Ramsay suggerisce abbinamenti e cibi salutari che però non rinunciano al gusto.

 

gordon ramsay 2

Da chef non vuole, infatti, che le sue papille gustative si annoino troppo anche quando cerca di mantenere la linea. Ed è così che ha diviso il volume in tre sezioni per suggerire a ognuno il giusto pasto nella giornata.

 

C’è la sezione «Healthy» che raccoglie in generale ricette sane ed equilibrate, seguita poi da quella «Lean», letteralmente magro, indicata per chi, invece, sta cercando di perdere peso. E infine «Fit», per chi è alla ricerca di piatti nutrienti pre e post workout. Insomma una raccolta completa che non rinuncia al gusto: la promessa — dello chef — è che sfogliandolo, vi verrà voglia di mangiare senza rischiare di metter su peso.

insalata

 

L’insalata «speciale»

Che l’insalata sia un piatto salutare, non c’era bisogno dello chef inglese per scoprirlo. Ma se a una semplice base di noodles si aggiungono verdure fresche, noci e frutta secca croccante e magari qualche pezzetto di pollo alla piastra (per un’aggiunta di proteine extra), ecco che la solita ricetta diventa una perfetta e sfiziosa pausa pranzo.

 

La bistecca (con contorno furbo)

Anche una bistecca, alla lunga e alla stregua di una dieta, potrebbe nauseare il penitente di turno. Ma senza aggiungere grassi superflui in cottura, anche un filetto di manzo potrebbe essere un’alternativa sana e gustosa. Se arricchito poi da un leggero purè di fagioli, dei funghi saltati e qualche foglia di cavolo nero croccante, potrebbe diventare anche un piatto da presentare agli ospiti. E nessuno si accorgerebbe di quanto salutare sia quello che sta mangiando.

merluzzo marinato

 

Cous cous (senza glutine)

Non a tutti il cavolfiore può piacere. Soprattutto se a questo ingrediente si aggiungono ricordi non troppo piacevoli (alcune mense scolastiche hanno trasformato i regimi alimentari di molti futuri adulti). Ma basta un pizzico di creatività, e con un buon mixer, il cavolfiore può diventare un ottimo cous cous. Senza glutine e ricco di tutte quelle vitamine che lo rendono un vegetale fondamentale, per una corretta alimentazione. Se poi il tutto viene anche arricchito da dell’agnello, allora sicuramente non si tratterà di un piatto punitivo, anzi.

 

La frittura, proprio così!

piatto riparatore

Non bisogna fraintendere, anche se in questo caso il pesce è fritto, esistono diversi accorgimenti per fare in modo che non risulti essere troppo pesante. Innanzitutto bisogna specificare che il lusso della frittura, ogni tanto, ce lo si può concedere, a patto di non cadere in errori banali. Non per niente questa ricetta si trova sempre nella sezione «Healthy», indicata per chi non ha un obiettivo in particolare, ma cerca semplicemente di stare in forma. Il segreto di chef Ramsay, per una frittura sana è l’olio di cocco. Ricco di acidi grassi che durante la cottura non vanno persi e aiutano il nostro organismo: primo fra tutti l’acido laurico.

 

Il mix «riparatore»

frittura

Ma se poi i sensi di colpa dovessero attanagliare la vostra coscienza, quest'insalata di fagioli, finocchi e patata dolce fa al caso vostro. Lo chef consiglia di prepararla anche in anticipo: più si mischieranno e amalgameranno i sapori più il piatto potrebbe stupirvi. Grazie alle proteine, poi, dei fagioli e della quinoa vi sentirete sazi fino all’ora di cena.

 

bistecca con verdure

Merluzzo marinato

Non è semplice trovare un piatto sano, nutriente e altrettanto buono. Ma in questo caso grazie al pesce e alla marinatura leggera a base di miso, diventerà il più richiesto in tavola. Non si tratta solo di un secondo sano: gli aromi e i sapori che si sprigioneranno dal cartoccio passato in forno, vi faranno ricredere sui piatti a basso contenuto di grassi.

gordon ramsay 1gordon ramsay 2gordon ramsaygordon ramsay 1gordon ramsay 3gordon ramsay 1gordon ramsay 3gordon ramsay 4

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM