caraibi toscani a vada livorno -3

COM'E' PULITA L'ACQUA DEI 'CARAIBI TOSCANI'... TE CREDO: C’È L’AMMONIACA! - ALLARME ALLE SPIAGGE BIANCHE DI VADA (LIVORNO) CHE SEMBRA UN PARADISO MA IN REALTÀ È UNA DISCARICA DELLA FABBRICA CHIMICA SOLVAY - I PESCI MUOIONO E GLI AMBIENTALISTI AVVERTONO: FATE IL BAGNO NEL MERCURIO, CROMO, ARSENICO E PIOMBO

caraibi toscani a vada livorno  5caraibi toscani a vada livorno 5

 

Marco Gasperetti per www.corriere.it

 

Nei Caraibi livornesi, almeno in quel tratto di mare di circa duecento metri che si trova ai due lati di un fosso, c’è un’alta concentrazione di ammoniaca e i pesci stanno morendo. Ci sono analisi in serata e nel pomeriggio si saprà se l’inquinamento è così preoccupante da estendere il divieto di balneazione (che è permanente) a tutte le Spiagge Bianche. Siamo a Vada, pochi chilometri a sud di Castiglioncello, il litorale più incongruo e paradossale della Toscana e forse d’Italia.

 

Perché in realtà l’effetto Caraibi non è il risultato della natura, ma di un demiurgo artificiale chiamato Solvay, una fabbrica chimica belga, che negli anni ha scaricato in mare tonnellate di carbonato di calcio (e in passato purtroppo anche mercurio e altre sostanze nocive) creando l’effetto esotico di una spiaggia bianca e di un mare trasparente e cristallino e, paradosso nel paradosso, hanno trasformato la discarica in un’attrazione turistica.

caraibi toscani a vada livorno  4caraibi toscani a vada livorno 4

 

La causa forse un guasto a un’industria

La balneazione è consentita (con tanto di bagnino e posteggio auto) ad eccezione di un tratto di 200 metri alla destra e alla sinistra del fosso che scarica in mare il carbonato della fabbrica. Adesso però le analisi di Arpat e Asl hanno evidenziato una concentrazione di ammoniaca superiore alla norma e i bagnanti hanno segnalato una moria di pesce.

 

L’agenzia regionale per l’ambiente è convinta sia stata provocata da un malfunzionamento che si sarebbe verificato alla Solvay, l’industria smentisce, ma intanto l’Arpat (che ha anche poteri di polizia giudiziaria) sta indagando. E in serata dovrebbero essere pronte le analisi definitive che potrebbero far scattare un’ordinanza di divieto di balneazione temporanea su gran parte della spiaggia.

 

caraibi toscani a vada livorno  3caraibi toscani a vada livorno 3

Continuano le indagini

«Stiamo aspettando i dati anche sui pesci morti, poi decideremo come sempre nell’interesse di turisti e cittadini», conferma il sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi (Pd). Da tempo ambientalisti e attivisti di Medicina Democratica organizzano iniziative in mezzo a migliaia di bagnanti per metterli in guardia dei presunti pericoli. Gli ecologisti parlano di mercurio, cromo, arsenico e piombo scaricati dalla fabbrica e di inquinamento diffuso. Regione e Comune tranquillizzano. E intanto, mentre sulla spiaggia-discarica si prende il sole e nel mare «limpidissimo» si fa il bagno, le tubazioni e gli impianti della Solvay disegnano un atipico paesaggio postmoderno e un po’ inquietante

caraibi toscani a vada livorno  1caraibi toscani a vada livorno 1caraibi toscani a vada livorno  2caraibi toscani a vada livorno 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...