mafia funghi

AD ANDAR PER FUNGHI SI VA LUNGHI – INSIDIE E RISCHI DI INTOSSICAZIONE SONO SEMPRE IN AGGUATO PER CHI AMA RACCOGLIERE I PRODOTTI SIMBOLI DELL’AUTUNNO – LE FALSE CREDENZE, I CONSIGLI DA SEGUIRE - IL TOSSICOLOGO: "NEI CASI GRAVI DI INTOSSICAZIONE LA GASTROENTERITE SI PRESENTA PIÙ FORTE E COMPARE DOPO 6 ORE DALL’INGESTIONE. IN QUESTO CASO È BENE ANDARE IN OSPEDALE PER EVITARE…”

Da www.gazzettadisondrio.it

Andar per funghi 'con testa'. Consigli anche per chi si sente 'professore'

funghi

 

Stanno arrivando i funghi, anzi qualcuno è già arrivato. Il segnale è arrivato dai tre che non pensavano certo di arrivare a casa in simile compagnia (anche se scarsa d i porcini) e persino via cielo

E ogni anno ripetiamo la stessa storia ovvero che non ci va affatto di dovere, nel corso di questi mesi, pubblicare notizie funebri per chi ha pagato con la vita la sua passione per i funghi, spesso per esser venuto meno a quanto tanti, ma in particolare il servizio micologico dell'ATS, sono soliti consigliare. Vediamoli questi consiglio riportando quanto scrivevamo il 21 luglio dello scorso anno:

 

Consigli da seguire per evitare inutili incidenti mentre si è intenti nella raccolta:

 

1. SEMPRE IN COMPAGNIA: se sei solo, anche un piccolo inconveniente può degenerare in pericolo grave.

funghi matsutake

 

2. ATTREZZATI ADEGUATAMENTE: prevedi scarponi, pantaloni alla caviglia, abbigliamento con colori identificabili nella vegetazione; porta un cestino a tracolla per avere almeno sempre una mano libera.

3. TIENI CONTO DELLE TUE POSSIBILITA’: evita luoghi pericolosi o sconosciuti, riposati appena ti senti stanco.

 

4. DAI NOTIZIE: lascia sempre detto dove sei diretto ed avvisa dell’ora prevista per il  ritorno; se possibile porta un telefono cellulare.

5. RESTA IN FORMA: porta con te liquidi ricchi di sali minerali; cibi energetici e leggeri possono aiutarti in caso di contrattempi (ritardo nel rientro, cambiamento di condizioni metereologiche, affaticamento, ecc.); evita di consumare alcolici.

 

6. OCCHIO ALLE NUVOLE: in montagna le condizioni atmosferiche e la temperatura cambiano velocemente; se c’è rischio di maltempo meglio tornare a casa.

7. DIVERTITI: vivi la ricerca dei funghi come un momento di serenità e di contatto con la natura; non farti prendere dalla frenesia del “bottino” a tutti i costi.

funghi

 

8. NON FARE IL CINGHIALE: i funghi si staccano delicatamente dal terreno pulendoli un po’. Non raccogliere funghi in stato di alterazione (ammuffiti, fradici, etc.).

9. BUON APPETITO: informati sulla commestibilità dei funghi

 

Evitare le false credenze

 

1. non esistono trucchi per stabilire la commestibilità dei funghi. E’ molto pericoloso affidarsi a tradizioni popolari: non è vero che aglio o argento anneriscono durante la cottura di funghi velenosi.

2. non è vero che sono tutti velenosi i funghi che cambiano colore al taglio o al tocco: l’Amanita Phalloides, fungo velenoso mortale, se sezionato non cambia colore ed ha un sapore gradevole.

3. non sempre un fungo mangiato da lumache e/o animali del bosco è commestibile  anche per l’uomo.

funghi 3

 

4. mai credere che funghi che crescono nei giardini o nei prati sono sempre commestibili; l’Amanita Phalloides cresce ovunque.

5. è crudele e sbagliato “far assaggiare” i funghi ad animali domestici e tenerli sotto  controllo; esistono infatti dei funghi che se ingeriti, manifestano la loro mortale tossicità  anche dopo diversi giorni (Cortinarius orellanus).

 

6. se hai raccolto un fungo che non conosci non mangiarlo anche se un amico o  conoscente ti assicura che è buono.

7. non fidarti mai del tuo istinto, del colore o dell’eleganza di un fungo: il micologo ATS per certificarti un fungo ne verifica tante caratteristiche.

 

8. non è vero che i funghi diventano velenosi se cresciuti in prossimità di ferro arrugginito, di tane di vipere o al passaggio di vipere o serpenti

 

2. FUNGHI, PERICOLOSA PASSIONE

Estratto dell’articolo di Valentina Arcovio per il Messaggero

funghi 2

 

Un’intossicazione da funghi può avere conseguenze più o meno gravi. In quelle lievi i sintomi compaiono entro 6 ore dal loro consumo, causano gastroenterite e si risolvono nel giro di 24-48 ore. Nei casi gravi la gastroenterite si presenta più forte e compare dopo 6 ore dall’ingestione. In questo caso è bene andare in ospedale per evitare che le tossine del fungo compromettano la funzione del fegato….

 

E’ sempre bene cuocere i funghi ma bisogna ricordare che la cottura di quelli non commestibili non elimina le tossine e quindi il pericolo intossicazione

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO