LA 20ENNE MATILDE BALDI E' MORTA AD ASTI DOPO CHE LA MACCHINA SULLA QUALE VIAGGIAVA INSIEME ALLA MADRE È STATA SPERONATA DA UNA PORSCHE CHE CORREVA A 200 KM/H IN AUTOSTRADA – L’IMPRENDITORE ASTIGIANO ALLA GUIDA DEL BOLIDE AVREBBE PERSO IL CONTROLLO DURANTE UNA CORSA CLANDESTINA CON ALTRA PORSCHE – LA RAGAZZA, CHE NON C’ENTRAVA NULLA CON LA GARA, È DECEDUTA IN OSPEDALE DOPO 5 GIORNI D’AGONIA, MENTRE A MADRE È RICOVERATA IN CONDIZIONI GRAVI...
Estratto dell’articolo di Federico Gottardo per "la Repubblica"
Hanno lanciato le loro Porsche a 200 chilometri orari in autostrada, per una folle gara di velocità fra le auto finita in tragedia: secondo la procura di Asti, è colpa di quei due automobilisti se Matilde Baldi è morta martedì a 20 anni.
Aveva riportato lesioni cerebrali irreversibili dopo l'incidente di cinque giorni prima lungo l'autostrada Asti-Cuneo, quando la Fiat 500 su cui viaggiava con la madre è stata tamponata violentemente e proiettata in aria: ora il conducente di una Porsche 911 GT3, un piccolo imprenditore astigiano già noto alle forze dell'ordine, è stato iscritto nel registro degli indagati per il reato di omicidio stradale. L'altro automobilista, invece, risponde di cooperazione colposa. […]
Alle 20.30 di giovedì scorso la ventenne Matilde Baldi, studentessa di Economia e barista del Caffè Vergnano al centro commerciale "Il Borgo" di Asti, stava tornando a casa insieme alla madre (la famiglia vive a Montegrosso d'Asti). La donna, Elvia Pia, è rimasta ferita in modo grave e dovrà subire una serie di interventi chirurgici maxillofacciali.
È ancora ricoverata ma è cosciente: […] in questi giorni è riuscita a raccontare agli investigatori della polizia stradale di Bra che «quell'auto ci ha colpito all'improvviso e siamo volate in aria».
La figlia, che giocava a pallavolo nella Play Asti, ha avuto la peggio: nello schianto ha sbattuto la testa nell'abitacolo ed è morta dopo cinque giorni in coma all'ospedale di Alessandria, dove i medici non hanno potuto fare nulla per curare i suoi traumi.
Stando ai primi accertamenti le due Porsche, con targhe tedesche ma di proprietà dei due piccoli imprenditori astigiani, stavano percorrendo l'autostrada ad alta velocità: per questo, sulla base delle telecamere di videosorveglianza e delle testimonianze di altri automobilisti, si ipotizza una gara improvvisata tra i due bolidi in direzione di Asti.
[…] A confermare la dinamica sarebbe stato anche il conducente dell'altra Porsche, che si sarebbe presentato spontaneamente negli uffici della polizia stradale. Ha raccontato quello che aveva visto giovedì sera. Ma avrebbe cercato di farsi passare per un normale testimone, senza ammettere quello che ora sta emergendo dalle prime ricostruzioni degli investigatori. Cioè che lui e l'altro conducente si erano "sfidati" a colpi di acceleratore lungo l'autostrada A33. […]





