vittoria alata sui muri di atene - grecia

ANCHE AD ATENE C’È CHI SE LA SPASSA - NEL QUARTIERE BORGHESE DI AMBELOKIPI TUTTO FILA LISCIO: CODE NEI NEGOZI, FILA AI BAR DOVE UN CAPPUCCINO FREDDO COSTA 3,30 EURO - A FINE GIUGNO, DUE GRECI SU TRE NON HANNO DICHIARATO I REDDITI

Enrico Biego per “il Giornale”

 

AmbelokipiAmbelokipi

Telespettatori del Tg3, cantori di Tsipras, fan di Varoufakis in ansia per il popolo greco, state tranquilli, perché qui ad Atene, al momento, non se la passano così male.

Nel quartiere borghese di Ambelokipi, viali alberati e negozi, quello dove vive il premier Tsipras, i bar sono tutti pieni.

 

Mia madre, onesta risparmiatrice marchigiana, sostiene che la colazione si fa rigorosamente a casa. Osservando i bar la mattina deduco che i greci non siano marchigiani. Il bar dove mi siedo ha diciannove tavoli all'aperto, di questi ben tredici sono pieni. Turisti?

Ambelokipi Ambelokipi

 

Macché clientela greca eterogenea: ragazzi, signore con la busta della spesa che conversano amabilmente e anche 3 pensionati. Il bello è che un cappuccino freddo, che qui va per la maggiore, costa 3,30 euro e non ce n'è uno che se lo neghi. Stessa storia per un caffè freddo: 3 euro e molti consumatori. E i prezzi, centesimo più centesimo meno, sono così in tutti i bar.

 

Ci hanno raccontato di file interminabili ai bancomat di pensionati disperati. Io, personalmente, non ne ho vista neanche una e questa mattina mi sono addirittura preoccupato, ho pensato che la situazione stesse precipitando, quando ho notato una persona in attesa per prelevare.

 

Ambelokipi  Ambelokipi

Poi c'è il capitolo negozi. Qui la situazione è leggermente diversa, i venditori di souvenir vicino all'Acropoli sono vuoti, conseguenza forse delle disdette dei vacanzieri. Nei negozi in centro, invece, grandi catene come Zara o Tiger avevano la fila alle casse e anche qui, tranne qualche turista, la maggioranza di acquirenti erano greci.

 

Vista la situazione drammatica che ci viene continuamente descritta uno si immagina gli ateniesi chiusi dentro casa la sera a razionare il cibo. Non è cosi. Nel quartiere Gazi, abitato da artisti e intellettuali, locali e ristoranti lavorano a pieno ritmo. Ragazzi poco più che ventenni spendono 8 euro per una consumazione o si siedono a ristoranti da 25-30 euro a coperto e questo avviene non solo nei fine settimana, come uno potrebbe immaginare, ma anche durante la settimana.

QUARTIERE GAZI - ATENEQUARTIERE GAZI - ATENE

 

Come fa un greco della classe media a spendere 3 euro per un cappuccino e 25-30 euro a cena quando può prelevare al massimo 60 euro al bancomat e le banche sono chiuse fino a lunedì 13, come ha confermato il ministero dell'Economia greco? Come fa un ragazzo di 20 anni a spendere 25 euro in aperitivi, cene o dopo cena, quando la disoccupazione giovanile, secondo l'Ocse, è ormai al 49%? Dove prendono i soldi?

 

QUARTIERE GAZI - ATENE QUARTIERE GAZI - ATENE

La prima ipotesi è che abbiano già prelevato tutto dalle banche e che quindi sotto i materassi greci ci siano tutti i risparmi. La seconda che l'economia sia tutta al nero, i contanti passino di mano in mano e nessuno paghi un euro di tasse. Davanti ai miei occhi una cameriera, per darmi il resto, ha tirato fuori un pacco di contanti che non si vedevano neanche in mano ai benzinai italiani quando c'era la lira.

 

A suffragare questa ipotesi c'è il dato sulle dichiarazioni dei redditi. Alla data di scadenza di fine giugno ne sono arrivate all'agenzia delle entrate ellenica appena un terzo, tanto che Tsipras ha posticipato la data di scadenza a fine luglio.

 

QUARTIERE GAZI - ATENE  QUARTIERE GAZI - ATENE

È evidente che se le banche greche fallissero sarebbe l'apocalisse soprattutto per dipendenti pubblici e pensionati, ma che il popolo greco sia oggi ginocchio non è vero. Qui in ginocchio c'è solo qualche ventenne ubriaco a fine serata che si è bevuto qualche gin-tonic di troppo a 8 euro l'uno.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...