taxi a guida autonoma san francisco

C'È UN MODO PER SCARDINARE LA LOBBY DEI TASSISTI: LA GUIDA AUTONOMA! - NEGLI STATI UNITI È GIÀ REALTÀ: AD AUSTIN, PHOENIX E SAN FRANCISCO GLI UTENTI POSSONO PRENOTARE UNA CORSA IN UNA MACCHINA SENZA AUTISTA. L'AUTO È RICOPERTA DA SENSORI, CHE PERMETTONO AL SOFTWARE DI GUIDARE NELLE STRADE TRAFFICATE DELLE CITTÀ STATUNITENSI. A CREARE I MEZZI AUTONOMI È LA SOCIETÀ "WAYMO", DI PROPRIETÀ DI GOOGLE - QUANDO ARRIVERÀ LA NOVITÀ IN EUROPA? CHISSÀ (LA PARTE REGOLATORIA È QUELLA PIÙ COMPLICATA) - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Paolo Ottolina per il "Corriere della Sera"

 

robotaxi waymo 4

Il robotaxi, che abbiamo chiamato con l’app di Uber, ci aspetta in una via laterale di Austin, in Texas, nella zona creativa e un po’ hipster di South Congress. È una Jaguar elettrica, ma si fatica a riconoscerla, tanto è ricoperta di sensori sul tetto, sugli angoli e sulle fiancate.

 

Tutta roba che gli ingegneri di Waymo, azienda della galassia Google che ha creato questi mezzi, hanno dovuto aggiungere per farla viaggiare in modo completamente autonomo, senza alcun intervento umano. Un display circolare mostra le iniziali AM, Andrew MacDonald: l’indicazione che è l’auto giusta. Saliamo in macchina con lui.

robotaxi waymo 2

 

MacDonald è un canadese di Toronto, alto e dai modi gioviali, veterano di Uber entrato in azienda nel 2012. Oggi è vice presidente e si occupa di tutto quello «che riguarda gli spostamenti delle persone».

 

«La priorità più importante per noi è la sicurezza», dice per tranquillizzarmi. Poi schiaccio sul tablet la scritta «Start Ride» e la corsa si avvia, mentre una voce scandisce la destinazione e mi sgrida perché non ho ancora allacciato le cinture. [...]

 

L’esperienza dei robotaxi è da almeno 2-3 anni parte del quotidiano di chi vive a Phoenix e San Francisco, ma con Austin si apre la seconda ondata, quella che dovrebbe traghettare la guida autonoma fuori dall’epoca pionieristica.

robotaxi waymo 1

 

Atlanta seguirà a ruota, poi Uber punta su Abu Dhabi, prima tappa fuori dagli Usa. E l’Europa? «Non esiste ancora un quadro comune per la guida autonoma — chiarisce MacDonald —. Ma siamo ottimisti: in Germania e nel Regno Unito ci sono colloqui per avviare sperimentazioni concrete nei prossimi anni».

 

La parte regolatoria è forse quella più complicata, perché la tecnologia impressiona già. Ad Austin i veicoli affrontano agilmente situazioni complesse come incroci trafficati, svolte a destra con pedoni, attraversamenti ciclabili e automobilisti (umani) indisciplinati. Certo, va detto: il clima quasi sempre buono, le strade larghe e un traffico piuttosto ordinato aiutano i robotaxi, che nelle nostre città dovrebbero affrontare prove ben più ardue.

taxi a guida autonoma 4

 

Tuttavia, dopo 2-3 viaggi su un Waymo, l’esperienza diventa quasi noiosa, tanto guida bene il robot. E non va neppure piano, come si potrebbe pensare: quando serve schiaccia l’acceleratore, benché rispetti i limiti. Ma non i divieti di sosta: a San Francisco i taxi autonomi hanno preso quasi 600 multe in un anno. [...]

taxi a guida autonoma 3

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…