caldo

AFA, AFANCUL! – ACCENDETE I CONDIZIONATORI: OGGI E DOMANI IN TUTTA ITALIA LA CANICOLA LA FARÀ DA PADRONA. CALDO OVUNQUE, CON UN ELEVATO TASSO DI UMIDITÀ – NELLA GIORNATA DI OGGI QUALCHE TEMPORALE SOLO AL NORD. DOMANI INVECE…

 

 

Marco Castelli per www.ilmeteo.it

 

METEO CALDO E AFA

Ci attende un weekend a tratti incandescente dal punto di vista termico anche se non saranno solo il caldo e il bel tempo a farla da padrone, ma avremo ampio spazio pure per violenti temporali e grandinate.

 

CALDO

Finora l'estate è stata governata da un'alta pressione di matrice sub-tropicale più robusta nella parte più meridionale della sua enorme struttura. Ne sono la testimonianza le continue parentesi temporalesche che avvolgono ormai quotidianamente alcune delle regioni settentrionali, mentre al Sud e su molte aree del Centro dominano praticamente indisturbati stabilità e temperature roventi.

 

ko da afa

Tale scenario meteo-climatico si farà ancor più evidente nel corso dell'ormai prossimo weekend quando, nonostante una sorta di canicola avvolgerà praticamente l'intero Paese, sulle regioni settentrionali scoppieranno improvvisi e violenti focolai temporaleschi accompagnati pure dal tanto temuto fenomeno della grandine.

 

pioggia estiva

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci per le giornate di sabato 24 e domenica 25. La giornata di sabato risulterà quella più tranquilla, in quanto i fenomeni temporaleschi saranno poco diffusi e relegati solo ai comparti alpini nord-occidentali e solo marginalmente a quelli centrali. Per il resto saranno il sole e la calura a prendersi ancora una volta la scena con temperature a tratti incandescenti soprattutto sulla Sardegna, ma anche su molti angoli del Sud.

temporale estivo

 

Il caldo si farà comunque sentire ovunque e il tutto sarà aggravato da un elevato tasso di umidità e dal conseguente aumento del fenomeno dell'afa.

 

Arriviamo così alla giornata di domenica quando l'alta pressione darà ulteriori conferme della sua maggior difficoltà a mantenere una salda tranquillità al Nord. Ne approfitterà un fronte temporalesco che già dalle prime luci del giorno inizierà a coprire con nubi molti tratti del Nord, ma pure alcuni settori del Centro.

CALDO

 

La mattinata trascorrerà comunque tutto sommato asciutta. Cosa che non accadrà invece nel pomeriggio pronto a trasformarsi per l'ennesima volta in teatro di parecchi focolai temporaleschi. Sotto stretta osservazione tutto l'arco alpino, quello prealpino, le pianure piemontesi, quelle lombarde e il Trentino Alto Adige. Su questi settori ci attende un pomeriggio ad alto rischio di acquazzoni localmente di forte intensità e conditi localmente da improvvisi colpi di vento e da intense grandinate. Tante nubi poi pure sul resto del Nord.

 

Altrove continuerà a dominare invece una pressoché totale stabilità atmosferica, mentre la parentesi temporalesca al Nord sarà destinata a proseguire per gran parte della serata nonostante i fenomeni tenderanno a confinarsi alle sole zone alpine e prealpine del Nordovest, mentre sul resto delle regioni settentrionali ci si preparerà a dormire sonni più tranquilli in attesa di una nuova ripresa dei temporali attesa già con l'inizio della prossima settimana.

METEO AFA E CALDO temporale estivo 8CALDO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”