albania terremoto

L’ALBANIA TREMA – UNA VENTINA DI VITTIME E 600 FERITI: IL BILANCIO DEL SISMA A DURAZZO CONTINUA A SALIRE, E LA TERRA NON SMETTE DI TREMARE DOPO LA SCOSSA DI MAGNITUDO 6.5 CHE HA FATTO CROLLARE CASE E PALAZZI NELLA CITTÀ COSTIERA DEL PAESE – IL SISMA È STATO SENTITO ANCHE DALL’ITALIA, DA DOVE È PARTITA ANCHE LA MACCHINA DEI SOCCORSI – VIDEO E IMMAGINI CHOC

 

Da www.lapresse.it

 

terremoto in albania 7

Sarebbero una ventina i morti e almeno 600 i feriti in Albania a causa di un forte terremoto che alle 3.54 della scorsa notte ha colpito la costa nella zona di Durazzo. Il sisma ha svegliato l'intera Puglia ed è stato avvertito anche in Basilicata, Abruzzo e Campania: molta la paura, ma nessun danno viene segnalato in Italia.

terremoto in albania 4

 

terremoto in albania 30

La scossa più forte, di magnitudo 6.5, ha provocato molti danni agli edifici in diverse città albanesi: case e palazzi sono crollati, con decine di persone rimaste sotto le macerie a Durazzo. Molti i dispersi. Gravi danni anche nella capitale Tirana, come mostrano i video postati sui social network. La gente è scesa in strada in piena notte in preda al panico, dopo la scossa più forte l'Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4. Sembra che il sisma abbia avuto l'ipocentro a una decina di chilometri di profondità, l'epicentro tra la città di Shijak e Durazzo.

terremoto in albania 22

 

albania terremoto

La terra non ha mai smesso di tremare. Nel pomeriggio una nuova potente scossa di magnitudo 5 è stata registrata a nord di Durazzo, ma le operazioni di soccorso non si sono mai interrotte: 42 persone sono state estratte vive dalle macerie, secondo quanto riferito dal Ministero dell'Interno albanese.

terremoto in albania 2

 

luca guerini disperato

Dall'Italia si è subito messa in moto la macchina dei soccorsi. Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha prontamente messo a disposizione, su attivazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un elicottero C- H47 dell’Esercito e un aereo C-130 dell’Aeronautica Militare per il trasporto in Albania di assetti della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. "Le notizie che giungono dalla zona di Durazzo per l’emergenza terremoto di queste ore ci riempiono il cuore di tristezza. A tutta la popolazione dell’Albania, Paese storicamente amico dell’Italia, la vicinanza e la solidarietà delle Istituzione Italiane", ha dichiarato Guerini.

 

terremoto in albania 19dario franceschini

Sulla tragedia è intervenuto anche il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. "Ho appena comunicato al Direttore Generale dell'Unesco, Audrey Azoulay, la disponibilità dei Caschi Blu della Cultura italiani a intervenire in Albania, Bosnia Erzegovina e Grecia per la salvaguardia del patrimonio culturale di quei Paesi duramente colpiti dal sisma che ha interessato la regione dei Balcani", ha spiegato il ministro.

terremoto in albania 20albania terremototerremoto in albania 5terremoto in albania 14terremoto in albania 8terremoto in albania 9terremoto in albania 3terremoto in albania 12albania terremototerremoto in albania 13terremoto in albania 11terremoto in albania 10terremoto in albania 28terremoto in albania 26terremoto in albania 15terremoto in albania 29terremoto in albania 17terremoto in albania 16terremoto in albania 27terremoto in albania 24terremoto in albania 25terremoto in albania 18terremoto in albania 23terremoto in albania 21terremoto in albania 6

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...