expo feste

FESTINI DA EXPO-SIZIONE - ALCOL E “BALLERINE SCOSCIATE”, L' EXPO BLOCCA I PARTY (A LUCI ROSSE) CHE SI TENEVANO DOPO LA CHIUSURA- LE CONFESSIONI DEI PARTECIPANTI: “ABBIAMO FATTO SESSO DIETRO I PADIGLIONI O VICINO L'ALBERO DELLA VITA: “PIÙ ROMANTICO”...

Marianna Baroli per “Libero Quotidiano”

EXPO2EXPO2

 

«Sì, lo ammetto: ho fatto sesso in Expo». A parlare è Marco, 25 anni, volontario. Uno di quelli che girano per tutto il giorno sul Decumano con un enorme borsone, il laccio al collo con le spille di tutti i Paesi, le piantine alla mano e il sorriso affabile con cui è pronto ad aiutare tutti.

 

Lui è uno dei party boys notturni. «Conosco tutti e tutte le feste, qui è un lavoro, è vero, ma sappiamo sempre come divertirci». La notte in Expo è giovane. O meglio, lo era. Perché dopo un' attenta riflessione, dopo i ricoveri per coma etilico raggiunto o sfiorato e le voci di veri e propri festini hard, la società ha deciso che le porte del sito espositivo vanno necessariamente chiuse per tutti alle 23. Senza alcuna eccezione, neppure per il personale che lavora al sito espositivo.

 

«Ci hanno rovinato la festa», ci spiegano Laura e Martina, 21 e 22 anni, milanesi con la casacca bianca e la V sul petto ben in mostra. «La nostra estate l' abbiamo passata da Alessandro Rosso, sulla spiaggia che c' è in terrazza», ci raccontano, «un cocktail, un po' di musica, la voglia di conoscersi, e scatta la scintilla». Il buio gioca a favore.

EXPO 3EXPO 3

 

E le inibizioni con l' alcool scendono. Forse troppo. «Dopo un bicchiere o due è più facile lasciarsi andare con qualcuno» ci spiegano ridacchiando, come a ricordare notti di baldoria ormai lontane. Insistiamo per saperne di più e quello che viene allo scoperto è un altro lato di Expo, quello a luci rosse e che pochi si aspettavano.

 

«Dai, lo sapete bene come funziona» ci dicono abbassando leggermente il tono della voce «quando finisce una festa, la notte è ancora lunga, se hai trovato chi ti interessa con un bicchiere o due che danno alla testa è più semplice staccarsi, appartarsi, andare in camporella (in dialetto milanese, significa letteralmente «andare a fare l' amore nei prati»). Dove? «Nei cluster, o nelle aree dietro i padiglioni» ridono «a me piace dietro Food Love, nei pressi dell' Albero della Vita, più romantico».

 

EXPOEXPO

Federico ci spiega invece che lui, per non perdersi alcun appuntamento, controlla spasmodicamente il gruppo chiuso Inside Expo su Facebook. «È lì che si scoprono le feste migliori. Le mie preferite sono le Miss Mama, dove lo sballo è per davvero». Ma per darsi appuntamento, per trovare l' amore di una vita o anche di una sola notte, ci si affida anche ai social. «Soprattutto i più timidi», ci confermano dal padiglione dell' Olanda, uno dei centri della movida notturna. «Tanti di noi usano applicazione come Tinder o Grinder» ridacchiano.

 

La vera fonte tuttavia si trova ancora una volta su Facebook. Spotted: Expo2015 è una pagina in cui, in forma anonima, si rendono pubbliche dichiarazioni d' amore (e di odio) verso qualcuno in un determinato ambiente. «Ragazza che servi le granite nel cluster del cacao con una vocina così squillante che a confronto l' allarme della mia auto sembra abbia il silenziatore, mi hai conquistato col tuo sorriso e la tua fragolina», scrive qualcuno.

 

Mentre altri annunciano: «venite in molte, la Polizia penitenziaria vi aspetta». Fino a qualche settimana fa, uscito l' ultimo turista, Expo cambiava faccia e diventava la casa del divertimento dopo una lunga giornata di lavoro. La musica accesa, le luci e l' alcool scorrevano fino alle tre, le quattro, «abbiamo anche fatto l' alba con il turno che iniziava la mattina», ridono Luca e Silvia, 28 e 26 anni, che all' Expo si sono fidanzati. «Complice Rosso» ammettono «ma ora che non c' è più, siamo diventati vecchi».

EXPO 1EXPO 1

 

Di chi è la colpa? Impossibili dirlo. Expo fa sapere che è tutto per «questioni di sicurezza» ma alcuni sussurrano sia a causa di alcune «ballerine scosciate» che venivano invitate dai ragazzi alle serate nel sito espositivo.

 

EXPO ALBERO DELLA VITAEXPO ALBERO DELLA VITAEXPO FESTEEXPO FESTE

Altri, parlano addirittura di un giro «a luci rosse» a pagamento. Verità o leggenda metropolitana ora non conta. Da qualche giorno, ormai, come moderne Cenerentole, a mezzanotte tutti a casa. Almeno fino al prossimo party.

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA