babybe

CULLA CHE TI PASSA - ALL’OSPEDALE SAN BORTOLO DI VICENZA SI STA SPERIMENTANDO UN CUSCINO HI-TECH PENSATO PER I BIMBI PREMATURI - LA MAMMA LO ABBRACCIA E, ATTRAVERSO IL WIFI, RIPRODUCE BATTITO, RESPIRO E VOCE - MA AL MOMENTO IL COSTO PER LA STRUMENTAZIONE E' DI 20MILA EURO...

Lorenzo Padovan per La Stampa

 

neonatoneonato

Il respiro della mamma e il battito del suo cuore: quanto di più prezioso e intimo ci possa essere per un neonato. L' essenza stessa della trasmissione dell' amore verso un figlio: si stringe il piccolo a sé e lo si coccola teneramente. Un tesoro di importanza incalcolabile che fino ad ora veniva negato ai bambini nati prematuri, che per alcune settimane lottano per la sopravvivenza all' interno di un' incubatrice senza nemmeno poter contare sulla vicinanza fisica della mamma.

 

Da sei mesi si sta sperimentando, nel reparto di Patologia Neonatale dell' ospedale «San Bortolo» di Vicenza, una sorta di «cuscino magico», fatto di gel, il «BabyBe». «La mamma lo abbraccia esattamente come se stesse cullando il proprio bimbo e automaticamente vengono registrati battito, respiro e pure la sua voce, riprodotti, grazie ad un sistema wifi, all' interno della termoculla, in un secondo dispositivo dalle caratteristiche analoghe», ha spiegato il primario Massimo Bellettato.

 

neonatoneonato

Diversi i benefici riscontrati nel primo periodo di utilizzo dell' apparecchiatura, che ha coinvolto 15 bambini: si riduce la presenza del cortisolo, un ormone che compare in situazioni stressanti, sono state notate meno apnee, le rischiose pause respiratorie caratteristiche dei prematuri, e i parametri vitali sono in generale più stabili. Senza rischio di infezioni da contatto, tra le cause principali di complicazioni in questo tipo di pazienti.

 

BABYBE 3BABYBE 3

Grande giovamento anche per le neo mamme, cui fino ad ora era negato il cosiddetto bonding, quel legame profondo, specifico e permanente che permette di cullare, giocare con il proprio bambino, ma anche di proteggerlo, di non trascurarlo. «Si sentono protagoniste - ha confermato il primario - e si limita anche quella sensazione di abbandono che le attanaglia quando sono costrette a lasciare la loro creatura nella termoculla per ritornare a casa.

 

Sanno che i loro abbracci possono essere riprodotti anche quando non sono fisicamente presenti in reparto, coccolando i piccini giorno e notte come se loro fossero realmente sempre collegate al loro cucciolo, facendogli sentire quell' insostituibile tepore materno». L' ospedale vicentino è il secondo al mondo ad utilizzare questa tecnica, lanciata due anni fa a Santiago del Cile e avviata, da qualche settimana, anche ad Eindhoven, in Olanda.

NEONATONEONATO

 

«La scienza ha bisogno di numeri più elevati per validare determinate apparecchiature - ha concluso il primario - ma il primo periodo di applicazione della tecnologia è stato entusiasmante: prima di pubblicare i dati attendiamo tuttavia un periodo più esteso e un maggior numero di casi», I costi non sono proibitivi: 20 mila euro per i due cuscini, il gel e la specifica termoculla, dotata di applicazioni sonore, sostenuti, in questo caso, da «Team for Children» di Vicenza.

BABYBEBABYBE

 

La tecnologia introdotta è tanto più importante in relazione al numero dei nati prematuri: ogni anno, in Europa, le gravidanze che terminano troppo in anticipo - cioè prima della 37esima settimana - sono circa mezzo milione (si tratta del 7,6% del totale), 50 mila delle quali in Italia. Nel mondo la grave minaccia riguarda 15 milioni di neonati. La maggior parte dei prematuri viene alla luce dopo la 32esima settimana, solo il 2% nasce prima.

neonatoneonatoBABYBE 2BABYBE 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO