incoronazione carlo

PRONTI PER L’EVENTO PIÙ ANACRONISTICO DELLA STORIA? ALLE 11 (ORA DI LONDRA) INIZIERÀ L’INCORONAZIONE DI RE CARLO: IL SOVRANO LASCERÀ IN CARROZZA BUCKINGHAM PALACE INSIEME A CAMILLA PER RAGGIUNGERE WESTMINSTER DOVE INIZIERÀ LO SPETTACOLO - LA CERIMONIA SI DIVIDE IN CINQUE PARTI: IL RICONOSCIMENTO, IL GIURAMENTO, L'UNZIONE, L'INVESTITURA E L'INCORONAZIONE - LA PARTE PIÙ IMPORTANTE SARÀ CELATA AGLI OCCHI DEL MONDO: QUANDO L'ARCIVESCOVO DI CANTERBURY SI ACCINGERÀ A…

Estratto dell'articolo di www.tg24.sky.it

 

incoronazione carlo

È il grande giorno di re Carlo III. Il sovrano britannico sarà incoronato ufficialmente nell'Abbazia di Westminster. La cerimonia inizierà alle 11 (ora locale) dopo l'arrivo dei reali in processione da Buckingham Palace e terminerà dopo due ore. Ecco una guida, momento per momento, di tutto quello che accadrà.

 

Come è strutturata la cerimonia

La cerimonia si caratterizza per cinque elementi principali: il riconoscimento; il giuramento; l'unzione; l'investitura e l'incoronazione; e infine l'intronizzazione e l’omaggio. Per poi terminare con l'incoronazione della regina consorte. Tutto comincia però con le processioni dei capi religiosi e dei rappresentanti delle comunità di fede, dei leader ecumenici, dei regni e del coro, e poi la processione del Re e della Regina Consorte. Carlo indosserà l'abito cremisi di Giorgio VI e Camilla quello cremisi di Elisabetta II.

re carlo e la corona di sant edoardo

 

All’arrivo a Westminster, il corista della cappella reale accoglie il re che risponde: "In suo nome e sul suo esempio, non vengo per essere servito, ma per servire”. Dopo un momento di preghiera silenziosa c’è il saluto e l’introduzione dell'arcivescovo di Canterbury. Viene quindi cantata Kyrie eleison, che sarà la prima esibizione in lingua gallese durante un’incoronazione reale.

i gioielli della corona inglese

 

Parte prima - The Recognition (Il riconoscimento)

[…]  Il re si trova nello spazio centrale dell'abbazia di Westminster e si gira per mostrarsi al popolo in ciascuna delle quattro direzioni: est, sud, ovest e nord. L'arcivescovo fa la prima dichiarazione verso l'altare maggiore. La dichiarazione nelle altre tre direzioni è effettuata da altri dignitari. C’è poi la “presentazione” della Bibbia rilegata in pelle rossa appositamente commissionata.

souvenir incoronazione re carlo 1

 

Parte seconda - The Oath (Il giuramento)

Per la prima volta c'è una prefazione al giuramento dell'incoronazione in cui l'arcivescovo afferma che la Chiesa d'Inghilterra “cercherà di promuovere un ambiente in cui le persone di tutte le fedi e credenze possano vivere liberamente”. Il Coronation Oath Act del 1688 richiede al re di dichiarare che manterrà la Chiesa protestante anglicana stabilita, governerà secondo le leggi concordate in parlamento e farà in modo che la legge, la giustizia e la misericordia siano eseguite a suo giudizio. Ogni parte del giuramento è strutturata come una domanda al monarca, mentre il re risponde mettendo la mano sulla Bibbia.

 

Dopo l'inno Prevent Us, O Lord di William Byrd c’è la preghiera del re: Carlo III diventa il primo monarca a pregare ad alta voce davanti a una congregazione dell’incoronazione.  […] Poi il premier Rishi Sunak legge l'Epistola ai Colossesi 1: 9-17. Sebbene sia un indù, legge come primo ministro, quindi non ci sono problemi sulla sua fede personale durante il servizio anglicano, ha detto Lambeth Palace. Dopo altre letture a canti (con il clero femminile che partecipa per la prima volta a un’incoronazione), l’arcivescovo tiene un sermone […]

re carlo

 

Parte terza - The Anointing (L’unzione)

L'unzione con l'olio santo è l'atto centrale della cerimonia religiosa e si svolge in privato. Il re si toglierà la sua veste cremisi di Stato e siederà sulla sedia dell'incoronazione - realizzata per Edoardo I intorno al 1300 - e indosserà una semplice camicia bianca, a rappresentare che viene davanti a Dio come servitore. […] Usando le dita, l'arcivescovo unge il re sulle mani, sul petto e sulla testa. Gli arcivescovi e il decano tornano all'altare maggiore e lo schermo viene rimosso nel santuario. Il re si inginocchia su uno sgabello davanti all'altare maggiore e l'arcivescovo continua con una preghiera di benedizione.

 

Parte quarta - The Investiture and The Crowning (L’investitura e l’incoronazione)

corona sant edoardo

Il re indossa un abito di lino bianco chiamato colobium sindonis, un mantello dorato chiamato supertunica e la cintura dell'incoronazione intorno alla vita. Dopo essere stato santificato alla sua unzione, al re vengono presentate le insegne dell’incoronazione. In riconoscimento della Gran Bretagna multireligiosa, per la prima volta sono stati scelti per partecipare coetanei di tradizioni di fede non cristiane, ma terranno solo insegne che non hanno espliciti motivi cristiani. Le insegne presentate sono gli speroni d’oro, la spada ingioiellata (posta nella mano destra del re, quindi agganciata alla sua cintura e infine sganciata), gli armilli (conosciuti come i "braccialetti della sincerità e della saggezza”), la veste e la stola reale.

 

Carlo viene vestito rei britannici, e i vescovi vestono il re con la veste reale. Poi tocca al globo del sovrano, posto dall'arcivescovo di Canterbury nella mano destra del re e poi riposto sull’altare. Stessa cosa per “lanello nuziale d'Inghilterra" e il guanto dell’incoronazione (che viene indossato). Ultimo oggetto è lo scettro con croce e asta con colomba, utilizzato ad ogni incoronazione da quella di Carlo II nel 1661. È quindi il momento dell’incoronazione: il decano porta la corona di sant'Edoardo all'arcivescovo, che recita la preghiera di benedizione. L'arcivescovo abbassa la corona sul capo del re e proclama: "Dio salvi il re!”.

prove incoronazione re carlo 4

 

Tuti rispondono: "Dio salvi il re!”. A questo punto le campane dell'abbazia suonano per due minuti. Viene suonata una fanfara seguita da un saluto di pistola sparato dall'artiglieria a cavallo reale delle truppe del re, di stanza alla sfilata delle guardie a cavallo. I colpi di pistola verranno sparati anche contro la Torre di Londra e in tutte le stazioni di saluto nel Regno Unito, Gibilterra, Bermuda e Ships at Sea. Tocca quindi alla benedizione, per la prima volta condivisa dai leader cristiani di tutto il Paese.

prove incoronazione re carlo 3

 

Parte quinta - Enthronement and Homage (Intronizzazione e omaggio)

Dopo un inno è il momento dell’intronizzazione del re, che rappresenta tradizionalmente il monarca che prende possesso del suo regno. C’è quindi l'omaggio della Chiesa d’Inghilterra (ad opera dell’arcivescovo), l’omaggio del sangue reale, con il Principe di Galles che è l'unico principe sanguinario a rendere omaggio durante il servizio, in rottura con la tradizione. E infine l'omaggio del popolo, che invita le persone che guardano in tutto il Regno Unito e in tutto il mondo nei regni d'oltremare del re a gridare e unirsi giurando fedeltà al re. Dopo una fanfara, l’arcivescovo di Canterbury proclama: "Dio salvi il re", con il popolo che risponde: "Dio salvi re Carlo. Lunga vita a re Carlo. Possa il re vivere per sempre”. Viene quindi cantato un inno, di Sir Henry Walford Davies, scritto per l'incoronazione di Giorgio V.

re carlo e camilla parker bowles

 

L’incoronazione della Regina consorte

A questo punto toccherà a Camilla. Si parte con l’unzione: in rottura con la tradizione, sarà consacrata in pubblico piuttosto che in privato sotto un baldacchino. L'anello della regina consorte verrà riconosciuto e non indossato. Poi il decano torna con la corona della regina Mary, porgendola all’arcivescovo. Viene quindi riconosciuta l'asta della Regina Consorte con colomba e lo scettro della Regina Consorte con croce. Dopo un canto, c’è l’intronizzazione della Regina, il momento in cui Carlo e Camilla "sono uniti nella comune vocazione davanti a Dio”. È poi il turno della comunione, che viene ricevuta dal Re e da Camilla.

 

re carlo camilla parker bowles

L'arcivescovo dice una preghiera dopo la comunione e la benedizione finale. Carlo e Camilla si vestono di porpora e il Re indossa la corona di stato imperiale. Viene cantato il Te Deum di Sir William Walton, durante il quale il Re e la Regina Consorte si trasferiscono nella cappella di Sant'Edoardo dietro l'altare maggiore. Indossano le loro vesti di proprietà e il re passa dalla corona di Sant'Edoardo alla più leggera corona di Stato imperiale. Viene cantato l'inno nazionale e inizia la processione esterna.

 

incoronazione re carlo e camilla parker bowles

Dopo la cerimonia c’è il saluto dei leader e rappresentanti della fede e dei governatori generali. Questo messaggio non sarà amplificato con microfoni per rispettare chi osserva lo Shabbat ebraico - il giorno del riposo. Il re riconosce il saluto e si volta a salutare i governatori generali e riconosce il loro saluto. Infine procede alla carrozza d'oro con la regina consorte per la loro processione di incoronazione a Buckingham Palace.

re carloincoronazione re carloil tragitto di carlo e camilla nel giorno dell incoronazione 2re carlo camilla parker bowles

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…