principe harry meghan markle principessa diana lady carlo iii regina elisabetta spare

“ALTRO CHE RICONCILIAZIONE. SARÀ UNA BOMBA NUCLEARE” – GLI AVVOCATI DI BUCKINGHAM PALACE AFFILANO GIÀ LE ARMI IN VISTA DELL’USCITA DI “SPARE”, L’AUTOBIOGRAFIA DEL PRINCIPE HARRY, CHE PROMETTE DI GETTARE NUOVO FANGO SULLA FAMIGLIA REALE – IL MARITO DI MEGHAN MARKLE, INCASSATI I 20 MILIONI DI ANTICIPO, POTREBBE RACCONTARE ADDIRITTURA CHI È IL MEMBRO DELLA CASA REALE CHE HA FATTO COMMENTI RAZZISTI SULLA NASCITA DEL FIGLIO ARCHIE. MA LE PAROLE SULLA NONNA ELISABETTA SAREBBERO STATE AMMORBIDITE DOPO LA MORTE - VIDEO

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

the spare il libro del principe harry

Il Principe Harry arriva in libreria il 10 gennaio con l'autobiografia «Spare», che si preannuncia come «una bomba» per la Casa Reale, un testo che sarà campione di incassi e foriero di nuove scintille con la Famiglia reale. E Re Carlo III annuncia appena 24 ore dopo che è lui a prendere il titolo di Capitano generale dei Royal Marines, l'incarico onorario militare che è stato tolto a Harry nel 2020 dopo la Megxit, quando con la moglie Meghan decise di abbandonare gli impegni reali e annunciò il trasferimento negli Stati Uniti.

 

Dal titolo, ai contenuti, alle vendite previste, il libro è già un caso, la scossa di terremoto del 2023 per la Casa reale britannica. Harry, che per raccontarsi avrebbe incassato circa 20 milioni di euro in anticipo, spiega che si tratta del «resoconto di prima mano della mia vita, che è accurato e del tutto veritiero».

 

principe harry meghan markle

E i precedenti, interviste e dichiarazioni feroci, fanno già tremare la Corona. Ma a promettere ancora di più è il nome del ghostwriter che si è occupato della stesura del testo, il premio Pulitzer JR Moehringer, biografo ombra di Andre Agassi. Il campione del tennis, nell'autobiografia «Open» scritta con Moehringer, raccontò del terrore per il padre violento e dell'odio nei confronti del tennis, sbancando in libreria con un best seller considerato tra le memorie sportive imperdibili.

 

il principe william e il principe harry al funerale della regina elisabetta

«Spare» dice molto già dal titolo, di cui a Buckingham Palace hanno scoperto solo dopo l'annuncio ufficiale della casa editrice, la Penguin Random House. Vuol dire «di scorta», «di ricambio», chiaro riferimento all'essere eternamente secondo di Harry, in una Famiglia in cui solo il primogenito, il fratello William, è da sempre il predestinato a ereditare il trono e tutti gli onori. «An heir and a spare», dicono gli inglesi. Sempre meglio avere due figli: «un erede e un ricambio». Pare che così lo chiamasse Diana. Anche i ricchi piangono, insomma. A Buckingham Palace c'è una vita nell'ombra, oltre la patina.

 

principe harry meghan markle e i figli

A nessun membro della Famiglia reale è stato concesso di visionare il testo. Il lancio rivela che si tratta di un «viaggio personale, dal trauma alla guarigione», che ripercorre la tragica camminata di Harry dietro la bara della madre, Diana. E che potrebbe arrivare - questo è il timore a Palazzo - fino all'accusa più feroce lanciata dal Principe alla Casa reale, con la rivelazione del nome di quel componente della monarchia che avrebbe pronunciato commenti razzisti sulla nascita di Archie, il primogenito di Harry e Meghan.

 

«Con la sua onestà cruda e incrollabile - spiega Markus Dohle, direttore della Penguin - Spare è una pietra miliare dell'editoria, piena di intuizioni, rivelazioni, autoanalisi e saggezza conquistata a fatica sull'eterno potere dell'amore sul dolore». E dei retroscena reali sulle apparenze dorate.

 

Le 416 pagine rischiano di prendere a picconate l'immagine della monarchia, ora che al comando c'è una figura ben più debole di Elisabetta II, il Re Carlo, padre di Harry. Il testo, previsto per fine anno, ha subìto un ritardo, ritoccato dopo la morte della Regina, si sospetta per ammorbidire i toni. Ma fonti vicine alla monarchia dicono di aspettarsi che sia «critico di tutti e di tutto». Gli avvocati sono in attesa. «Altro che riconciliazione.

i principi william e harry 2

Sarà una bomba nucleare». «Spare» potrebbe essere solo l'antipasto. L'autobiografia dovrebbe comporsi di tre titoli, per un totale di 43 milioni incassati da Harry. Appena 2, per ora, andranno in beneficenza.

william , harry e carlo ai funerali di dianawilliam e harry inaugurano la statua di lady diana 12il principe william ai funerali di diana WILLIAM HARRY E CARLO D INGHILTERRA AL FUNERALE DI LADY DIANAre carlo e il principe harrywilliam e harry con le zie 1il principe harry meghan markleil principe harry e michelle obama 3matrimonio harry e meghan markle 2principe harry e il lavoro da betterup 1il principe carlo e diana in bici con william e harry 1PRINCIPE HARRY - THE ME YOU CAN'T SEEil duca e la duchessa di cambridge e il principe carlo e camillail principe harryprincipe harry, barack obama, michelle obama, il principe william e kate middletonil principe harryi principi william, harry kate middleton meghan markle 2il principe harry lascia balmoral 3il principe harry lascia balmoral 4il principe harry lascia balmoral 5i principi harry e william kate middleton meghan markleil principe harry e meghan markleprincipe harry e meghan marklei principi william e harryi principi william, harry kate middleton meghan markle 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...