amanda knox

KNOX ON HEAVEN’S DOOR - AMANDA È TORNATA IN ITALIA ED È STATA ACCOLTA COME UNA STAR ALL’APERITIVO INAUGURALE: SPRITZ, VESTITO LILLA E RISATE - MA I LEGALI DI MEREDITH KERCHER SI SONO ARRABBIATI: “LA DECISIONE DI FARLA PARTECIPARE AL FESTIVAL DELLA GIUSTIZIA PENALE È INOPPORTUNA…” - RAFFAELE SOLLECITO INVECE NON E' STATO NEANCHE INVITATO...

 

Franco Giubilei per “la Stampa”

 

amanda knox a modena 4

Simile a un fantasma, ieri mattina Amanda Knox si è materializzata all' aeroporto di Linate insieme al fidanzato Christopher Robinson. Con aria dimessa e a capo chino ha schivato le telecamere, si è infilata velocemente in una berlina bianca e solo in serata è riapparsa a Modena, all' aperitivo inaugurale del Festival della giustizia penale di cui è la vera star.

 

l'arrivo di amanda knox a linate 9

Nel cortile del chiostro di San Geminiano, sede della facoltà di Giurisprudenza, è sembrata molto più distesa e a suo agio mentre sorseggiava uno spritz mano nella mano col promesso sposo: lei in vestito lilla senza maniche, capelli sciolti, e lui in casual look come solo gli americani sanno abbigliarsi. «Sono orgoglioso della mia donna, la mia eroina, e orgoglioso del suo libro "Your Content, My Life"», ha scritto Christopher in un tweet.

la vittima Meredith Kercher

 

Cameramen e giornalisti, tenuti a debita distanza, facevano quel che potevano da un angolo remoto del chiostro, compresa la Cnn che era lì fuori ad aspettarla dal pomeriggio. La 32enne Amanda invece è rimasta ligia all' impegno per cui non dirà una parola pubblicamente fino a domattina, quando racconterà la sua esperienza di imputata di omicidio sotto i riflettori accesi dei mass media di mezzo mondo durante il forum «Il processo penale mediatico».

 

delitto meredith

Nessun riferimento - assicurano gli organizzatori dell' evento, Camera penale di Modena e Italy Innocence Project - al merito delle vicende processuali che la videro prima condannata in primo grado per omicidio con l' ex fidanzato Raffaele Sollecito, poi assolta in appello otto anni fa, quando fu scarcerata e se ne tornò a Seattle, quindi condannata nuovamente a Firenze e infine assolta con sentenza definitiva nel 2015. Solo l' ivoriano Rudy Guede è rimasto in carcere con la condanna passata in giudicato per omicidio in concorso e violenza sessuale.

 

amanda knox a modena 1

L' altro protagonista di questa storia, Raffaele Sollecito, anche lui assolto, ha detto a Il Corriere dell' Umbria che non incontrerà Amanda: «Lei mi ha solo parlato dell' evento di Modena, dove tra l' altro io non sono stato invitato, e non abbiamo in programma di vederci. Se mi dispiace? Direi di no, non abbiamo più tutto questo gran rapporto, ci sentiamo piuttosto sporadicamente».

 

SOLLECITO 1

Secco il commento del legale della famiglia di Meredith, Francesco Maresca, sulla visita della giovane americana: «Una decisione inopportuna, dovrebbe tenersi stretta la sentenza di assoluzione senza tentare di trovare consensi». A Modena, intanto, gli organizzatori fanno di tutto per stendere una cortina protettiva intorno ad Amanda: segreto il ristorante dove ha pranzato ieri, ignoto l' albergo dove ha passato la notte, e giornalisti tenuti il più possibile alla larga.

rudy guede

 

Ieri non volevano neanche farli avvicinare al chiostro, c' è voluto l' intervento del direttore del dipartimento di Giurisprudenza e del rettore, che non erano a conoscenza dell' esclusione dei cronisti, per permettere un ingresso fugace nel cortile della facoltà universitaria. A quanto si sa, per il suo intervento al Festival della giustizia penale non riceverà alcun pagamento: «Le sono state rimborsate soltanto le spese di viaggio», spiega l' avvocato Martina Cagossi, dell' associazione Italy Innocence Project.

amanda knox a modena 7

 

Il budget della manifestazione non è certo faraonico, assicurano, e le spese sono contenute anche per ristoranti, hotel e cocktail d' inaugurazione, condito da musica live e spettacolo di danza di bambini.

 

amanda knox a modena 6

Un clima leggero su cui si riaffaccia la cronaca dura di un delitto e di un processo che fece discutere tutta l' Italia: la Knox «è una cittadina libera e come tale può andare dove vuole - dice Giuliano Mignini, sostituto procuratore alla corte d' appello di Perugia e pubblica accusa al processo per la morte di Meredith -. Io ragiono in termini di legalità: lei ha ritenuto di tornare in Italia ed è una posizione legittima. Immagino che dirà delle pressioni mediatiche nel processo, che purtroppo ci furono davvero.

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

 

All' inizio la pressione ha giocato contro di lei. Ora giocano a suo favore e le vittime sono diventate gli inquirenti e la città». Il pm ricorda che «l' ultima sentenza fu una sorpresa per tutti noi esperti, nessuno avrebbe scommesso su un' assoluzione definitiva della Cassazione. Ne abbiamo preso atto».

 

amanda knox a modena

In attesa che parli la protagonista, gli organizzatori del festival ribadiscono le ragioni della partecipazione di Amanda: «L' abbiamo invitata perché è un classico esempio di processo mediatico, e le polemiche conseguite sono la plastica rappresentazione degli irreparabili danni che la mass-mediaticità del processo causa», dice l' avvocato Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena. «Stiamo ragionando di una persona assolta con sentenza irrevocabile perché il fatto non sussiste. Premesso che anche chi è condannato ha diritto di esprimere la sua opinione in privato e in pubblico, a maggior ragione penso debba spettare a chi è assolto».

l'arrivo di amanda knox a linate 14l'arrivo di amanda knox a linate 1l'arrivo di amanda knox a linate 5sollecito f082f84raffaele sollecito bb4d775a3la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 5raffaele sollecito 682f64dla proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 4amanda knox 3amanda knox 5amanda knox 4amanda knox 6amanda knox 7amanda knox 8la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 3la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knoxla proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 6la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 2la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 7l'arrivo di amanda knox a linate 2l'arrivo di amanda knox a linate 3l'arrivo di amanda knox a linate 7l'arrivo di amanda knox a linate 4amanda knox a modena 8l'arrivo di amanda knox a linate 11l'arrivo di amanda knox a linate 13l'arrivo di amanda knox a linate 6l'arrivo di amanda knox a linate 10l'arrivo di amanda knox a linate 16l'arrivo di amanda knox a linate 15l'arrivo di amanda knox a linate 12l'arrivo di amanda knox a linate 8

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…