kaos cane amatrice

AMATRICE NEL "KAOS" – FERMI TUTTI: IL CANE EROE NON E’ STATO AVVELENATO MA  E' STATO VITTIMA DI UN INFARTO - L'AUTOPSIA SMENTISCE IL PADRONE CHE NON SI RASSEGNA: “NON CI CREDO PIU' A QUESTA BUFFONATA. ADESSO VOGLIONO METTERE A TACERE TUTTO. CHE STRANO AVERE RISULTATI TOSSICOLOGICI COSÌ VELOCEMENTE…”

Stefano Dascoli per il Messaggero

kaos fabiano ettorre

 

Kaos, il cane eroe di Amatrice, Norcia e di tante altre emergenze, non è morto avvelenato, ma molto probabilmente a causa di una grave patologia acuta, forse cardiaca. In attesa dell' ufficialità dei referti per alcuni di essi occorrerà un lasso di tempo molto lungo chi ha potuto esaminare in questi giorni la carcassa del pastore tedesco, all' istituto zooprofilattico di Teramo, non ha avuto molti dubbi.

 

Il quadro è compatibile con quello di una morte naturale, ipotesi che aveva cominciato a prendere corpo già l' altro giorno, quando i carabinieri forestali di Assergi sono arrivati a Sant' Eusanio Forconese, a pochi chilometri dell' Aquila, a caccia di esche avvelenate nel grande prato in cui l' animale è stato trovato morto sabato mattina. La ricerca, infruttuosa, aveva ristretto il campo a due ipotesi: un' uccisione mirata, con un solo letale boccone, o, viceversa, una patologia tanto violenta e acuta da provocarne il decesso. A quest' ultima conclusione sarebbero giunti i veterinari dello zoo-profilattico dopo i primi esami, eseguiti in regime di urgenza a causa del grande clamore mediatico provocato dalla vicenda.

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

 

IL VERDETTO Per il verdetto tossicologico, quello che darà le certezze assolute, si potranno attendere anche due mesi, ma l' autopsia ha già dato segnali quasi inequivocabili. Il presunto avvelenamento di Kaos ha provocato un moto di indignazione che ha travalicato velocemente i confini dell' Abruzzo, arrivando a mobilitare le associazioni animaliste e la politica nazionale.

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

La scintilla è scattata alle 12.43 di sabato, quando Fabiano Ettorre, padrone del cane e suo addestratore, compagno di tantissime operazioni di soccorso in occasione di terremoti, calamità o ricerca di dispersi, ha pubblicato un post rabbioso sulla sua pagina Facebook: «Tu persona di m spero non potrai avere pace finché vivrai. Mi hai tolto la cosa più preziosa e che Dio la possa togliere a te devi morire tu avvelenato perché lo hai tolto ad una comunità intera. Sì perché lui ha salvato vite e spero che tu non ne avrai mai bisogno Corri amico mio cerca ora dispersi lassù. Nel mio cuore sempre».

 

Un post condiviso 46.018 volte. Quella che ora ha tutti i crismi di una fake news si è diffusa alla velocità della luce, giocando sul contrasto emotivo profondissimo tra l' innocenza di un cane-eroe, impegnato in tanti scenari tragici, e il gesto, orribile, di un presunto balordo. Il tutto condito dalle lacrime di disperazione di Fabiano, che a fatica, nelle prime ore, è riuscito a raccontare la vicenda.

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

Oggi, che l' ipotesi di avvelenamento sembra passare in secondo piano, lo stesso Ettorre quasi contrattacca, nega errori e scuse e addirittura paventa una sorta di complotto: «Non ci credo più a questa buffonata, penso che vista la grande risonanza qualcuno tenterà di mettere a tacere la storia. Hanno sequestrato la salma in un batter d' occhio e poi, dopo 48 ore, è stato imposto il silenzio assoluto. Quando ho visto l' animale riverso ho pensato subito all' avvelenamento, senza farmi condizionare dal dolore che stavo provando. Ci ho riflettuto con attenzione e razionalità.

 

Su Facebook posso scrivere ciò che voglio, anche d' istinto o di rabbia. Ma poi, dopo, ho sempre parlato di un presunto avvelenamento per il 99 per cento delle possibilità. E, in questi casi, l' un per cento può essere davvero tanto. Oggi direi esattamente le stesse cose. Semmai mi pare strano che si sappiano i risultati degli esami in così breve tempo: il cane è partito da qui alle 7 del mattino, alle 9 già sapevo che erano state eseguite le lastre. Anche per le analisi anti-veleno occorrono tempi lunghissimi. Alla fine, vedrete, diranno che è morto cadendo dal balcone».

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICEKAOS IL CANE EROE DI AMATRICEKAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?