prime wardrobe

MISE EN WEB - AMAZON PRONTO A RIVOLUZIONARE LO SHOPPING ONLINE: VESTITI E SCARPE CI ARRIVERANNO A CASA E UNA VOLTA PROVATI (6 GIORNI DI TEMPO PER PENSARCI) PAGHEREMO SOLO QUELLO CHE CI PIACE - E C’E’ PURE LO SCONTO SE SI SPENDE TANTO! IL SERVIZIO SOLO PER GLI ABBONATI “PRIME” - VIDEO

 

Rosita Rijtano per la Repubblica

 

amazon resize amazon resize

Il camerino in casa nostra. Vuole portarlo Amazon che sta testando un nuovo programma per consentirci di provare vestiti e accessori, prima di acquistarli. Una rivoluzione per lo shopping sul web. Capita, infatti, di vedere un abito in foto, innamorarcene e comprarlo. In volata, con un click. Peccato però che quella stessa mise, sembrataci perfetta su schermo, una volta indossata si riveli in realtà non adeguata alle aspettative: stringe troppo sui fianchi, ci appiattisce il seno, è troppo larga o troppo stretta.

 

Un rischio che disincentiva gli acquisti online e a cui molti negozi hanno già provato ad ovviare, offrendo la restituzione gratuita della merce. Ma il colosso dello shopping in Rete vuole compiere un passo in più: facendo arrivare il camerino direttamente a casa nostra, appunto. Il servizio è ancora in fase beta, cioè di test. Non è chiaro quando sarà lanciato negli Stati Uniti né se, e con che tempistiche, arriverà in Italia.

 

JEFF BEZOS AMAZONJEFF BEZOS AMAZON

Stando a quanto riportano i giornali d'oltreoceano, però, funzionerà così: si potrà scegliere tre o più oggetti tra quelli a disposizione, oltre un milione. Un catalogo immenso di vestiti, scarpe o accessori firmati dai giganti della moda come Calvin Klein o Adidas: tutti da provare comodamente nella stanza da letto, con sei giorni di tempo per decidere se quella t-shirt o quel pantaloncino valgono veramente la pena.

 

 Solo se il responso sarà positivo, metteremo mano al portafoglio. E avremo, persino, uno sconto: 10 per cento in meno nel caso in cui decideremo di tenere tre o quattro oggetti, il 20 per cinque o più. La prerogativa, come si intuisce fin dal nome, sarà concessa solo ai clienti Prime, un programma in abbonamento (99 dollari l'anno, o 10 al mese) che dà agli habitué di Amazon una serie di vantaggi. Per la compagnia si tratta di un ulteriore "tocco fashion", dopo la presentazione - ad aprile scorso - di Echo Look: un dispositivo che si presenta come una sorta di consulente di moda. 

magazzino amazon magazzino amazon

 

"È difficile prevedere che impatto avrà questo nuovo servizio sulle vendite di vestiti della compagnia", commenta Nick Wingfield, giornalista del New York Times. "Ma la decisione è conforme alla scelta di Amazon di eliminare i cosiddetti punti di frizione per lo shopping online che hanno reso l'azienda sorprendentemente di successo nel settore dell'abbigliamento". Di certo, non sarebbe la prima a garantire ai propri clienti un'offerta del genere.

 

Le canadesi Try.com e BlackCart mettono a disposizione servizi similari. Mentre le startup Stitch Fix e Le Tote scelgono per gli utenti dei vestiti ad hoc che si possono provare e restituire. Con una differenza: Amazon ha dalla sua il potere dei grandi numeri per imporre, definitivamente, un cambio di paradigma.

shopping online1shopping online1

 

AMAZON WARDROBEAMAZON WARDROBEAMAZON WARDROBE 2AMAZON WARDROBE 2

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?