intelligenza artificiale colombia foto amnesty international

ECCO UNA CONFERMA DEI PERICOLI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE FOTO CHE MISTIFICANO LA REALTA’ – POLEMICHE PERCHÉ AMNESTY INTERNATIONAL HA UTILIZZATO UN'IMMAGINE REALIZZATA DALL'IA PER DENUNCIARE LE SOMMOSSE IN COLOMBIA DEL 2019 – E ORA MICROSOFT APRE A TUTTI I NAVIGATORI IL MOTORE DI RICERCA “BING AI”, CON LA NUOVA VERSIONE DEL CHATBOT CHATGPT E LA POSSIBILITA’ DI CREARE FOTO CHE SEMBRANO PIU' CHE REALI (SONO GIA’ 200 MILIONI LE IMMAGINI NATE COSI’...)

AI "CREATIVA", 200 MILIONI DI FOTO NATE CON MICROSOFT BING

Bing Image Creator

(ANSA) - Nei 90 giorni dal lancio dei suoi programmi di generazione di contenuti tramite l'Intelligenza Artificiale, Microsoft ha visto la creazione di mezzo miliardo di chat e di oltre 200 milioni di immagini realizzate dall'AI di Bing Image Creator. Lo ha affermato Yusuf Mehdi, Corporate Vice President, Consumer Chief Marketing Officer del colosso americano, all'annuncio dell'apertura dell'esperienza di Bing AI, il motore di ricerca di Microsoft con il chatbot ChatGpt, a tutti i navigatori.

 

Finora, il programma era accessibile solo tramite una lista d'attesa. "L'introduzione del nuovo Bing in anteprima è fondamentale per il successo e la capacità di espandere l'esperienza a un maggior numero di utenti" ha sottolineato il manager.

Bing Image Creator

 

Come spiegato da Mehdi, Bing ha superato i 100 milioni di utenti attivi giornalieri e le installazioni dell'applicazione mobile del motore di ricerca sono aumentate di quattro volte dal lancio del progetto con l'intelligenza artificiale. "Di conseguenza, stiamo assistendo a una crescita della quota di Bing nel mercato, che segue gli otto trimestri consecutivi di crescita del browser Microsoft Edge".

 

Bing Image Creator

In concomitanza con tale annuncio, Microsoft ha aggiornato Edge, portando la chat di ChatGpt nella barra delle applicazioni di Windows, per un accesso più veloce all'AI. Oltre a ciò, l'esperienza con il chatbot diventa ancora più personale, con l'opportunità per gli utenti di riprendere la conversazione con Bing da dove è stata lasciata l'ultima volta, anche dopo aver spento il computer o chiuso l'app. L'obiettivo annunciato, è quello di avvicinare sempre più il software all'interazione umana, così che possa riconoscere le persone che ha davanti, adattandosi ad esse.

 

LA FOTO È DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE POLEMICA SULLA DENUNCIA DI AMNESTY

Estratto dell'articolo di Daniele Mastrogiacomo per “la Repubblica”

 

foto creata dall intelligenza artificiale sulla repressione in colombia e utilizzata da Amnesty

La foto che vedete in questa pagina non è reale. È stata costruita dall’Intelligenza artificiale. Immortala l’arresto di una donna durante le sommosse del 2019 in Colombia duramente represse dai corpi speciali della polizia, con abusi, violenze, stupri e torture tutti denunciati dalle associazioni dei Diritti umani.

 

Per settimane decine di migliaia di giovani e meno giovani erano scesi in piazza per protestare contro una legge di riforma fiscale e tributaria trasformando quelle manifestazioni di dissenso in una guerriglia alimentata anche, ma soprattutto, dalla reazione scomposta e brutale degli agenti che si sono accaniti con furia quasi selvaggia contro questa larga fetta della popolazione colombiana.

la foto creata dall ai usata da amnesty

 

Amnesty International ha documentato bene quanto è accaduto.

Ha scoperchiato una realtà che l’allora governo conservatore di Iván Duque aveva nascosto. Per farlo si è servita delle tante testimonianze dirette che ha tenuto segrete per garantire la loro incolumità. Le denunce contenute in decine di rapporti dettagliati e attendibili hanno messo in moto la magistratura che ha provveduto a individuare le responsabilità. Tra polizia e arrestati. Ci sono 100 detenuti in carcere e decine di alti ufficiali condannati.

 

Ma l’inserimento di questa e altre foto, tratte dall’Intelligenza artificiale, a corredo dell’ultimo rapporto ha sollevato un vespaio di polemiche. I fotografi e gli studiosi dei media hanno criticato con forza questa scelta ponendo un problema di credibilità.

 

[…]

 

intelligenza artificiale 7

Il problema esiste e si pone sempre più spesso man mano che la I.A. si perfeziona. Si crea un distacco sempre più profondo tra realtà e finzione. Si alimentano i dubbi e con questi si dà nuova benzina alle tesi complottiste dove ogni cosa, fatto, persona sono messi in discussione.

 

Le stesse denunce delle associazioni indipendenti rischiano di perdere la credibilità che è base della loro esistenza.

È così? Amnesty International, premette Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana, «sarà sempre riconoscente ai fotografi che anche a rischio della vita offrono un contributo fondamentale nella ricostruzione della verità. Ma in questo caso dobbiamo ricordare che si tratta delle manifestazioni del 2021 in Colombia. Esisteva un pericolo concreto, enorme, di rappresaglie. Se le vittime fossero state individuate rischiavano di essere anche uccise. Erano testimoni scomodi». Il problema tuttavia rimane.

 

intelligenza artificiale 1

«Quando abbiamo deciso di pubblicare quelle foto », ricorda Noury, «sapevamo che si trattava di un caso unico. I profili dei poliziotti e della manifestante sono alterati, quasi goffi. Perfino i colori della bandiera colombiana sono posti in un ordine sbagliato. Non c’era alcuna intenzione di alterare la realtà con qualcosa di artificiale. Era solo un modo di proteggere persone che rischiavano di essere colpite. Pensare che Amnesty abbia usato un falso sarebbe grottesco, se non strumentale. Spesso, nel corso della nostra lunga attività, siamo ricorsi a disegni e fumetti per svelare le violazioni o a nomi nomi inventati o solo indicati con una lettera. Eppure, in quei casi nessuno ha protestato parlando di falsi». […]

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 13intelligenza artificiale 1foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 12intelligenza artificiale 2le finte foto di donald trump arrestato realizzate dall'intelligenza artificialela foto fake di papa francesco con il piumino creata dall intelligenza artificialefoto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 6

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”