lampedusa hotspot migranti

"TRATTANO I MIGRANTI PEGGIO DELLE BESTIE" – LA DENUNCIA DI ANNALISA CHIRICO: "HO CHIESTO AL VIMINALE DI VISITARE L’HOTSPOT DI LAMPEDUSA. MI HANNO DETTO DI NO. PERCHÉ 'NON ESISTONO PRECEDENTI'. MA COME SI POSSONO TENERE 1200 PERSONE IN UN POSTO CHE POTREBBE OSPITARNE AL MASSIMO 190? - E SALVINI? "SE INTERROMPESSE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER ANDARE A LAMPEDUSA, FAREBBE COSA BUONA E GIUSTA”

GIANLUCA VENEZIANI per Libero Quotidiano

 

annalisa chirico

Ogni cinque lampedusani c' è un immigrato. Basta questo rapporto a dare l' idea dell' emergenza in cui vive l' isola siciliana. Una situazione messa in luce dall' ispezione della task force della Regione Sicilia nel centro migranti.

 

E ormai fuori dal controllo sia del governo che dei cronisti, ai quali non è concesso entrare nell' hotspot, come denuncia Annalisa Chirico, giornalista de Il Foglio e presidente di "Fino a prova contraria".

 

Chirico, lei ha chiesto al Viminale di entrare nel centro per un reportage e le è stato detto di no.

«In un Paese democratico non dovrebbero esistere prigioni segrete né centri di accoglienza inaccessibili ai giornalisti.

 

hotspot lampedusa

Eppure il Viminale mi ha fatto sapere che la mia richiesta di accesso veniva respinta perché "non esistono precedenti". Mi è stato anche spiegato che, in caso di una mia visita, non sarebbero stati in grado di garantire il rispetto della normativa anti-Covid.

 

Una risposta inquietante: posso solo immaginare in quali condizioni operino il personale medico-sanitario e le forze dell' ordine che presidiano la struttura».

 

A Lampedusa ci sono 920 immigrati, tra hotspot e strutture parrocchiali. Nei giorni scorsi erano 1.200. Come si fronteggia la situazione?

 

hotspot lampedusa

«Gli hotspot come quello di Lampedusa sono i nuovi lager. Per questo vanno chiusi, subito. Come si possono tenere 1200 persone in un posto che potrebbe ospitarne al massimo 190? Gli esseri umani non possono essere trattati peggio delle bestie. Come dice Marco Minniti, la capacità di accoglienza di un Paese trova un limite nella sua capacità di integrazione.

 

Quali prospettive offriamo a queste persone? In Germania gli immigrati regolari seguono l' Integrationskurs, 600 ore di lingua tedesca, corsi di diritto tedesco e avviamento al lavoro. Noi invece prendiamo tutti gli immigrati, come se esistesse un diritto a entrare in Italia».

 

hotspot lampedusa

Al largo di Lampedusa arriveranno in questi giorni due navi quarantena per alleggerire il carico sull' isola. Serviranno a qualcosa?

«Le navi non sono la soluzione, vanno bloccati i flussi. Con la retorica delle porte aperte, gli sbarchi si sono moltiplicati in assenza della benché minima strategia.

 

Conte, un anno fa, si autoglorificava sui giornali raccontandoci la "svolta storica" dell' accordo di Malta per il ricollocamento dei migranti in altri Paesi europei. Oggi abbiamo invece conferma che l' Italia è sola. E il premier pare essersi inabissato: qualcuno l' ha visto? Avete sue notizie?».

 

isola di lampedusa

Conte non è mai stato a Lampedusa, la Lamorgese non è mai stata nell' hotspot. Sono disinteressati alle sorti dell' isola?

«Non parlerei di disinteresse, ma è chiaro che c' è la volontà di tenere la questione sotto il tappeto. Mentre invochiamo la chiusura dei lager libici, ne coltiviamo uno sotto casa. I lager degli altri ci fanno schifo, i nostri li nascondiamo con cura».

 

Se non ci vanno gli esponenti del governo, dovrebbero provare a entrare nel centro migranti almeno i parlamentari?

«"Dove c' è strage di diritto c' è strage di vite umane", diceva Pannella. Penso che in questi giorni si sarebbe appostato all' ingresso in attesa di essere ammesso. Prendendo il suo esempio, spero che un parlamentare, di qualunque partito, si decida a esercitare le proprie prerogative per vedere con i propri occhi e consentire di informare i cittadini che con le tasse tengono in piedi strutture palesemente fuorilegge».

MIGRANTI LAMPEDUSA

 

Dovrebbe andarci Salvini?

«Perché no? Se interrompesse la campagna elettorale per andare a Lampedusa, farebbe cosa buona e giusta».

 

lampedusa, hotspot al collasso 3

Il governo pensa a sconti fiscali per i lampedusani in cambio della loro disponibilità ad accettare i migranti. Si tratta di un contentino?

«Scambio indecente. I diritti umani non si barattano per pochi spiccioli».

 

Riproverà a visitare l' hotspot?

«Io non demordo, voglio entrare e vedere con i miei occhi. La task force voluta dalla Regione Sicilia ha detto che quel centro va chiuso perché non è in grado di prevenire non solo il Covid ma neanche altre malattie. E ha ragione il governatore Musumeci: i diritti vanno praticati, non predicati».

giuseppe conte la piazza di affaritalianilampedusa, hotspot al collasso 6lampedusa, hotspot al collasso 7lampedusa, hotspot al collasso 5lampedusa, hotspot al collasso 4lampedusa, hotspot al collasso 1lampedusa, hotspot al collassolampedusa, hotspot al collasso 2

MIGRANTI LAMPEDUSA 1lampedusa, hotspot al collasso 2lampedusa, hotspot al collasso 3Migranti al molo Favarolo di Lampedusalampedusa, hotspot al collasso 4lampedusa, hotspot al collassolampedusa, hotspot al collasso 1lampedusa, hotspot al collasso 5matteo salvini a lampedusa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?