bambini con raffreddore influenza

NON E' UNA STAGIONE COME LE ALTRE - L'ARRIVO DELL'INFLUENZA E' ATTESO CON PREOCCUPAZIONE PER LA POSSIBILE COMPRESENZA CON IL COVID - IL VIROLOGO PREGLIASCO: "C'E' UNA VARIABILE IN PIU' RISPETTO ALLO SCORSO ANNO: QUELLA DELLE RIAPERTURE E DELL'ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI" - CI SI ASPETTA QUINDI UN MAGGIOR NUMERO DI CASI DI INFLUENZA, MA LA VARIANTE DELTA HA UNA SINTOMATOLOGIA MOLTO SIMILE ALL'INIZIO DELL'INFEZIONE E...

Maria Rita Montebelli per "il Messaggero"

 

vaccino anti influenza

Da due anni, l'arrivo dell'influenza è atteso con una preoccupazione in più, quella che gli americani chiamano twindemic, cioè il gemellaggio, la compresenza, delle due pandemie di Covid-19 e di influenza. Lo scorso inverno la stagione influenzale, inscritta nel pieno della seconda ondata di Covid-19, si è rivelata un fuoco di paglia, per la bassissima incidenza dei casi (appena un quarto di quelli abituali), grazie al nuovo galateo del Covid: mascherine, distanziamento sociale e frequente lavaggio delle mani.

 

influenza

Quest' anno però lo scenario è cambiato. Siamo alla quarta ondata di Covid-19, ben arginata dall'elevata percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale. «Ma c'è una variabile in più rispetto allo scorso anno - ricorda il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e Direttore sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi - quella delle riaperture e dell'allentamento delle restrizioni, che consentiranno una maggior circolazione di virus influenzale.

 

influenza 4

Ci aspettiamo dunque un maggior numero di casi di influenza, anche se le misure di prevenzione e i comportamenti adottati per limitare la diffusione del SARS CoV-2, continueranno a limitarne la diffusione».

 

LA DIAGNOSI Quali sono dunque le corrette istruzioni per l'uso per navigare indenni tra Scilla e Cariddi, tra il virus dell'influenza e il SARS CoV-2? «Di certo, ricorrere al vaccino prosegue Pregliasco non solo a quello anti-Covid, ma anche all'antinfluenzale e all'anti-pneumococcico».

 

Il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere disponibile già da ottobre, gratuito dai 60 anni in su e per i fragili. Quest'anno, oltre che dal medico di famiglia, il vaccino potrà essere effettuato anche in farmacia (solo per i maggiorenni). L'antinfluenzale protegge dagli effetti e dalle complicanze respiratorie e cardiovascolari di questo virus che, soprattutto negli anziani e nelle persone fragili, possono essere molto gravi ed evita l'intasamento di pronto soccorso e ospedali.

 

influenza natale 1

«Ma è molto utile - ricorda il dottor Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) - anche nel facilitare la diagnosi differenziale con il Covid-19. La variante delta ha una sintomatologia di esordio molto simile a un raffreddore; interessa cioè le prime vie aeree e questo rende difficile distinguerla dalle varie virosi respiratorie».

 

E anche nei prossimi anni dovremo rassegnarci a convivere con il Covid, «che è spiega Pregliasco come le onde di un sasso gettato nello stagno, che diventano via via più piccole man mano che si allontanano dall'epicentro. Alla fine il Sars-Cov-2 entrerà a far parte del grande calderone delle infezioni respiratorie, che col tempo riusciremo a gestire anche a con terapie antivirali specifiche e automedicazione responsabile».

 

influenza natale

Ma in caso di malattia da raffreddamento è sempre valido il consiglio della vigile attesa, cioè di attendere almeno 48 ore in caso di febbre, prima di contattare il medico? «Il Covid ha cambiato molte cose - ammette il dottor Cricelli -. Al manifestarsi dei primi sintomi influenzali, il nostro consiglio è di avvertire subito il medico di famiglia, che con un triage telefonico verificherà la possibilità di contagio da SARS CoV-2 e il livello di rischio individuale».

 

influenza anziani

«Raccomandiamo di rimanere in casa, magari isolandosi e, nel sospetto concreto di Covid-19, di effettuare un tampone molecolare o antigenico. Per controllare i sintomi delle malattie respiratorie il trattamento raccomandato è quello dell'automedicazione responsabile (antipiretici, anti-tosse, decongestionanti nasali). No invece agli antibiotici, che vanno assunti solo dietro prescrizione medica».

 

anziani vaccino influenza 1

L'ATTEGGIAMENTO E tra le tante cose negative che il Covid-19 ha prodotto, almeno una positiva ce n'è. Un'indagine commissionata da Assosalute a Human Highway dimostra che 8 italiani su 10 sono molto più attenti che in passato alla propria salute e alla prevenzione; la percentuale di chi intende ricorrere al vaccino antinfluenzale è passata dal 14,6% del 2019, al 35,4% attuale.

 

Al comparire dei sintomi influenzali, le donne hanno un atteggiamento più cauto (ricorrono ai farmaci di automedicazione e contattano il medico solo in caso di necessità), rispetto agli uomini che ricorrono più spesso (sbagliando) all'antibiotico o addirittura si recano subito in pronto soccorso.

 

influenza anziani 1

Il 62,2% degli italiani indica come figura di riferimento in caso di influenza il medico di famiglia; il 23,8% non chiede consiglio a nessuno e si affida alla propria esperienza, curandosi con farmaci da banco.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”