aretha franklin

ARETHA, DIVA FINO ALLA FINE – VIDEO: UNA FOLLA COMMOSSA SI È RACCOLTA A DETROIT PER L’ULTIMO SALUTO ALLA REGINA DEL SOUL – LA CANTANTE SARÀ SEPOLTA IN ABITO ROSSO IN PIZZO E STILETTI LOUBOUTIN SUBITO DOPO IL FUNERALE-CONCERTO DEL 31 AGOSTO – “È L'ABITO CHE AVREBBE SCELTO PER SALIRE SU UN PALCO”

 

Stefania Saltalamacchia per "www.vanityfair.it"

 

camera ardente di aretha franklin 8

Tacchi a spillo, abito rosso e gambe incrociate. L’ultimo saluto alla regina del soul Aretha Franklin, che si è spenta il 16 agosto scorso a 76 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro al pancreas, non poteva essere altrimenti.

 

E sono migliaia i fan che le rendono omaggio alla camera ardente allestita presso il Charles H. Wright Museum for African American History di Detroit (lo stesso museo in cui era stata allestita anche la camera ardente dell’attivista Rosa Parks). Tutti commossi, tutti emozionati, tutti grati per la sua musica e la sua energia.

la stessa cadillac usare per i funerali di rosa parks

 

Sabrina Owens, sua nipote, ha fatto sapere che il «rosso» dell’abito in pizzo come degli stiletti Louboutin, simboleggia l’appartenenza della cantante al Delta Sigma Theta Sorority, l‘organizzazione no-profit che sostiene le comunità locali in tutto il mondo, soprattutto quelle afroamericane.

 

camera ardente di aretha franklin 22

L’outfit, ha aggiunto Owens, è qualcosa che Aretha avrebbe scelto «per salire sul palco o per se stessa». I funerali-concerto si terranno venerdì 31 agosto al Greater Grace Temple, e lì canteranno in suo onore Chaka Khan, Jennifer Hudson (la interpreterà in un biopic) e Stevie Wonder. Anche l’ex presidente Bill Clinton, suo amico di lunga data, terrà un discorso. Alle esequie sono stati invitati anche gli ex presidenti George W. Bush e Barack Obama.

camera ardente di aretha franklin 21

 

Negli ultimi giorni in clinica, l’artista aveva ricevuto anche la visita dell’ex marito Glynn Turman. E il loro, come ha ricordato l’attore, è stato un vero e proprio addio. «Ho sentito i suoi battiti», ha rivelato Turman, 71, a People ricordando colei che definisce «l’amore della mia vita». Erano ancora forti, aggiunge, segno che ha combattutto fino alla fine: «È sempre stata una guerriera: una donna forte e coraggiosa».

 

camera ardente di aretha franklin 20

I due, che non hanno avuto figli insieme, si erano sposati nel 1978, per divorziare definitivamente nel 1984. Lei non si sarebbe sposata mai più, pur rimanendo sempre vicina allo storico compagno Willie Wilkerson. Aretha ha avuto quattro figli: Clarence ed Edward, venuti al mondo quando lei era ancora adolescente, e poi Ted White Jr., avuto con Ted White, e Kecalf, nato dall’amore con il manager Ken Cunningham.

camera ardente di aretha franklin 7camera ardente di aretha franklin 18camera ardente di aretha franklin 2camera ardente di aretha franklin 6

 

rosa parkscamera ardente di aretha franklin 14camera ardente di aretha franklin 11camera ardente di aretha franklin 5camera ardente di aretha franklin 6camera ardente di aretha franklin 7camera ardente di aretha franklin 8la stessa cadillac usare per i funerali di rosa parksrosa parkscamera ardente di aretha franklin 1camera ardente di aretha franklin 10camera ardente di aretha franklin 12camera ardente di aretha franklin 15camera ardente di aretha franklin 13camera ardente di aretha franklin 16camera ardente di aretha franklin 17camera ardente di aretha franklin 19camera ardente di aretha franklin 4camera ardente di aretha franklin 3camera ardente di aretha franklin 5

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…