smartphone estate

ATTACCATI ALL'APP: TUTTO QUELLO CHE SERVE SULLO SMARTPHONE PRIMA DI PARTIRE IN VACANZA - DAL TRADUTTORE AL PIANIFICATORE DI VIAGGI URBANI, DALLA CASSA COMUNE AI VOLI LOW-COST. E POI TRENI, WIFI, CAMPER E LASTMINUTE: CON IL ROAMING GRATIS IN EUROPA E I PIANI FACILI ALL'ESTERO, IL CELLULARE TI SALVA L'ESTATE

 

Lorena Loiacono per www.leggo.it

 

SMARTPHONE

Valigia pronta, si parte. Ma non è sempre così semplice organizzare un viaggio. Ma, per salvare le vacanze, sul web spuntano app pensate per sostituire tour operator e ogni altra esigenza. Così l'estate fai-da-te tè diventa accessibile: si va dal classico motore di ricerca per trovare i voli più economici oppure i pacchetti-viaggio dell'ultimo minuto, fino alla gestione della cassa comune per i turisti che partono in gruppo. C'è chi mette in Rete l'uso di un camper, chi cerca la strada più corta e perfino l'itinerario più suggestivo per raggiungere borghi o isole sconosciute, chi sceglie il car sharing come un tempo si sceglieva di viaggiare all'avventura grazie all'autostop.

 

Soluzioni semplici e veloci, all'insegna del risparmio e a portata di mano, visto che basta un touch sullo smartphone per riuscire a muoversi ovunque e raggiungere qualunque meta restando online. La parola d'ordine dell'estate 2018, infatti, è sharing economy: la condivisione è d'obbligo.

 

Google Traslate

Irrinunciabile per i viaggi all'estero, Google Traslate non può mancare tra i must da portare in valigia. Utilissimo per chi non mastica le lingue, il traduttore targato Google può offrire un appoggio anche a coloro che si sentono a loro agio nelle conversazioni all'estero. Sul menù al ristorante può sempre venir fuori un piatto tipico dal nome impronunciabile e incomprensibile: meglio sapere cos'è prima di ordinarlo. Oppure si può aver aver bisogno di dialogare in una terza lingua rispetto al Paese scelto per il viaggio: ipotesi tutt'altro che remota nell'éra globalizzata.

 

Last Minute

google translate

Per i ritardatari, gli indecisi dell'ultima ora e per tutti quelli che non riescono a mettersi d'accordo in famiglia oppure con il piano ferie in ufficio, c'è lastminute.com che offre una visuale dei viaggi pronta consegna. Sulla celebre piattaforma Lastminute.com si può infatti organizzare tutto il viaggio, in ogni singolo dettaglio senza dover incorrere nei rischi di chi sceglie in fretta: dal volo all'hotel, con il vantaggio di sbirciare in enticipo online stanze e strutture annesse. La piattaforma rappresenta un valido supporto sia per i viaggi lunghi sia per quelli mordi e fuggi come i city breaks. Sempre, ovviamente, con un occhio al portafoglio.

 

Sidekix

Si scrive Sidekix, si legge pianificatore di percorsi urbani: utilissimo per muoversi in città sconosciute. Basta inserire il luogo di partenza e l'obiettivo da raggiungere per trovarsi comodamente e nella maniera più semplice a destinazione. Che cosa ha di diverso dalle altre app che forniscono di mappe i loro utenti?

 

TINABA

Semplice, Sidekix crea veri e propri itinerari in base agli interessi e alle preferenze di chi lo usa. La app infatti offre due percorsi: quello veloce e quello culturale. Percosri che hanno il pregio di essere curati dai locals, ovvero le persone del posto.

 

Tinaba

Per tutti coloro che partono in comitiva, ecco la app ideata per gestire la classica cassa comune, quella a cui da sempre il gruppo di amici partecipa con una quota fissa per le spese collettive.

 

Tinaba trasferisce infatti le modalità social di condivisione nella sfera del denaro: nella sezione We è possibile aprire una cassa comune su cui caricare la quota in denaro, creando una collaborazione per dividere i conti o pagare alla romana al ristorante. Quando viene chiusa e avanzano dei soldi non spesi, la app restituisce in automatico la cifra versata ai partecipanti. Il vantaggio è che viene tutto monitorato dallo smartphone di ciascun partecipante in tempo reale, quindi è impossibile fare i furbi. Vacanza e amicizie salvate.

 

Yescapa

Sempre all’insegna della vacanza on the road, questa volta il protagonista è il camper: con l’app Yescapa gli amanti del genere non saranno costretti ad acquistarne uno e neppure a noleggiarlo, perché l’applicazione è stata pensata proprio per mettere in contatto chi possiede un camper ma non può usarlo e chi, invece, vuole usarlo ma non può o non vuole comprarlo. I viaggiatori possono così scegliere tra un’ampia gamma di veicoli: dal grande camper per la famiglia dotato di ogni comfort, al minicamper, ai furgoncini Volkswagen. Il giorno della partenza, il proprietario e il viaggiatore si incontrano per la consegna delle chiavi del camper, si firma il contratto e via: inizia il road trip.

wifi hotel

 

Volagratis

App all'insegna del risparmio: Volagratis offre un servizio di comparazione preciso dei prezzi e dei servizi offerti dalle compagnie aeree, sia quelle tradizionali sia quelle low cost. Attraverso questa applicazione vengono paragonati quindi i costi ma non solo, anche gli orari, le tratte e la durata del viaggio. Con un'ampia panoramica di possibilità, quindi, il viaggiatore con pochi clic sullo smartphone può trovare le soluzioni più convenienti e su misura. Un must per chi cerca un volo comodo e non eccessivamente costoso.

 

Wi-fi Finder

Ma dove vai se questa app non ce l'hai? Senza, infatti, si rischia che diventino inutili tutte le altre. Stiamo parlando di Wi-fi Finder, ovvero del motore di ricerca che rileva tutte le connessioni wi-fi gratuite intorno all'utente. Il servizio funziona in qualunque parte del mondo e permette quindi di navigare gratis senza consumare il traffico dati roaming del telefono cellulare. La app promette inoltre sicurezza e privacy, fornendo anche informazioni sulla velocità della rete. Vengono proposti solo hotspot verificati, quindi free e ancora attivi.

 

Virail

SALVINI SMARTPHONE

Con la app Virail oltre a comparare prezzi, date e orari di treni e aerei è possibile anche trovare soluzioni di viaggio in car sharing e autobus: una strada molto praticata che, facilitando amicizie e conoscenze, permette di raggiungere low-cost tutte quelle località non servite da aeroporti e stazioni ma imperdibili. Basta andare sull'app di Virail, inserire la data e i luoghi di partenza e di arrivo, per confrontare in tempo reale tutte le proposte di viaggio. Non solo, per chi sta cercando una vacanza slow Virail ha selezionato 8 percorsi di trekking in tutta Italia. Solo per Android.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”