attacco hacker

“VUOI PIANGERE?” - ATTACCO HACKER COLPISCE 74 PAESI, CHIESTO UN RISCATTO ONLINE IN BITCOIN PER RESTITUIRE I DATI SENSIBILI – IL SISTEMA SANITARIO INGLESE IN TILT – IL VIRUS RUBATO DALLA "NSA" USA

Bruno Ruffilli per la Stampa

ATTACCO HACKERATTACCO HACKER

 

Interventi chirurgici rinviati, ambulanze ferme, computer spenti. Le conseguenze dell' attacco informatico che ha colpito mezzo mondo sono state particolarmente gravi nel Regno Unito, tanto che il National Health Service (Nhs) è stato costretto ad avvisare gli utenti su Internet e a invitarli a rinviare le richieste meno urgenti.

 

Intanto, in una settantina di Paesi sono comparsi messaggi inquietanti sugli schermi dei pc: "Ops, i tuoi file sono stati criptati", seguiti da istruzioni su come renderli di nuovo accessibili. Alcuni dei file possono essere recuperati subito, gratis, a mo' di prova, mentre per gli altri bisogna pagare, entro tre giorni, l' equivalente di 300 dollari in bitcoin, la moneta virtuale più diffusa sul web. Altrimenti tutti i file saranno compromessi per sempre.

 

Una minaccia messa in atto con un software («WannaCry» e le sue varianti) che non a caso si definisce «Ransomware» (da ransom, ricatto), e che secondo gli esperti di sicurezza informatica, ha sfruttato una falla di Windows XP, una vecchia versione del sistema operativo di Microsoft non più aggiornata ma ancora usata su molti pc.

ATTACCO HACKERATTACCO HACKER

E infatti sotto attacco sono finiti i sistemi informatici di enti e aziende come la Nhs, che - rivelava una ricerca di qualche mese fa - ancora adotta Windows Xp sul 90 per cento dei suoi computer e non li ha aggiornati. Sembra dunque nel giusto la prima ministra britannica Theresa May quando afferma che gli ospedali britannici non sono stati presi di mira intenzionalmente dall' attacco informatico. «Questo attacco non è stato mirato contro il Nhs (National health service), è un attacco internazionale. Un certo numero di Paesi e organizzazioni sono state colpite», ha detto.

 

«Non abbiamo alcuna prova che i dati dei pazienti siano stati compromessi», ha aggiunto. Come non si ha prova che siano stati compromessi i dati di altre aziende colpite: Telefonica in Spagna, ad esempio, da cui per prima è partito l' allarme. Il portavoce di Europol ha reso noto che Gran Bretagna e Spagna hanno chiesto aiuto per contrastare i cyberattacchi, senza però aggiungere altri dettagli in merito. In un tweet il direttore di Europol, Rob Wainwright, ha scritto che l' attacco contro il sistema sanitario britannico «segue la tendenza di attacchi ramsonware ai centri sanitari avvenuti negli Usa

 

ATTACCO HACKERATTACCO HACKER

Nel mirino dei cybercriminali sono finite aziende e organizzazioni di tutto il mondo, dalla Germania a Taiwan, dalla Turchia alla Russia, dove sono stati bloccati i pc dell' operatore telefonico Megafon e il ministero degli Intern. Anche l' Italia è stata colpita, ma non in maniera grave, con qualche segnalazione a Milano (Bicocca), Genova e - sembra - Venezia. In tarda serata il bilancio provvisorio era di oltre 70 mila computer colpiti e di circa 300 tra aziende e organizzazioni che avrebbero ceduto al ricatto e pagato la somma richiesta.

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…