
ITALIA, IL BENGODI DEI DELINQUENTI - ARRESTATA A VENEZIA "SHAKIRA", LA “REGINA DELLE BORSEGGIATRICI”: HA 20 ANNI E OLTRE 50 FASCICOLI PENALI APERTI – LA RAGAZZA, DI ORIGINI BOSNIACHE, AVEVA IL DIVIETO DI ENTRARE NELLA CITTÀ LAGUNARE, MA È STATA NOTATA DA UN CITTADINO CHE HA SEGNALATO LA SUA PRESENZA AI VIGILI – I MAGISTRATI LE HANNO IMPOSTO IL DIVIETO DI DIMORA, MA VISTI I PRECEDENTI, È DIFFICILE CHE LO RISPETTI…
Estratto dell’articolo di Alberto Zorzi per www.corriere.it
[…] Questa Shakira, che si aggira per Venezia a caccia di turisti da «ripulire» di portafogli o borselli, con la famosa cantante della «Waka waka» condivide solo il nome. Per il resto, pur avendo appena vent’anni, la bosniaca è diventata famosa come una delle borseggiatrici più violente e spregiudicate sulla piazza veneziana e soprattutto perché oltre ad avere in carico una decina di pendenze giudiziarie per il reato di furto con destrezza, ne ha una cinquantina legate alle violazioni varie degli ordini che gravano su di lei, dai fogli di via ai vari divieti di dimora o altro.
LE BEFFE
Da ultimo, si è fatta beffe del divieto di soggiorno a Venezia preso lo scorso febbraio, con durata di due anni, dal tribunale delle misure di prevenzione, che ha applicato la normativa antimafia, da tempo estendibile anche alle persone socialmente pericolose.
Come lo è Shakira, che venerdì pomeriggio si aggirava tranquilla per Venezia, come se niente fosse. In realtà pare che non fosse «operativa»: […] Ma la sua presenza non è sfuggita a un «cittadino non distratto», che la conosce bene e l’ha fermata e portata dai vigili, al grido di «tu non puoi stare qui a Venezia».
L'ARRESTO
Gli agenti sulla base del decreto Caivano, che punisce pesantemente questo tipo di violazioni, non hanno potuto far altro che arrestarla e la giovane è finita di fronte al giudice Michela Rizzi con il suo avvocato Damiano Danesin. Il magistrato ha convalidato l’arresto e disposto il divieto di dimora, che però visti i precedenti non è di certo rassicurante: anche se rischia di andare in carcere di nuovo se non la rispetterà. […]