fauda israele attori lior raz

LA REALTÀ È PIÙ DURA DELLA FICTION – TSAHI HALEVI E IDAN AMEDI, DUE ATTORI ISRAELIANI DI “FAUDA”, LA SERIE TV SUGLI AGENTI SOTTO COPERTURA CHE COMBATTONO HAMAS, HANNO PRESO IL FUCILE E INDOSSATO LA DIVISA DELL'ESERCITO PER AFFRONTARE DAVVERO I TERRORISTI PALESTINESI – IL PROTAGONISTA E SCENEGGIATORE, LIOR RAZ, PUBBLICA UN VIDEO SOTTO LE BOMBE: “SONO VENUTO AL SUD E MI SONO UNITO AI VOLONTARI PER SALVARE LE FAMIGLIE INTRAPPOLATE…” – VIDEO

 

1 – COMBATTONO ANCHE GLI ATTORI DI FAUDA

Estratto dell’articolo di Paolo Travisi per "il Messaggero"

 

tsahi halevi fauda 2

Fauda è la serie israeliana più conosciuta al mondo. I protagonisti sono gli agenti sotto copertura dell'unità Mista'arvim, che combattono i terroristi di Hamas e possono contare sulla più raffinata macchina da guerra dei servizi di difesa israeliani: i Duvdevan. In Fauda, finzione e realtà sono come due ampolle di una clessidra, in cui è impossibile separare i granelli di sabbia: fiction e mondo vero.

 

E adesso la realtà prevale, tanto che due attori, Tsahi Halevi, Naor nella serie israeliana, e Idan Amedi, che nella terza stagione ha interpretato Sagi, «sono tornati nell'esercito», racconta Sharon Levi, managing director degli Yes Studios, la società di produzione dello show.

 

[…]  Lior Raz, coautore e tra i protagonisti, prima di diventare Doron Kabilio, ufficiale dell'unità antiterrorismo di Fauda, è stato nel corpo scelto dei Duvdevan; Avi Issacharoff, giornalista del Times of Israel e corrispondente per gli affari arabi e palestinesi per Haaretz, è un profondo conoscitore del conflitto israelo-palestinese.

 

Idan Amedi - fauda

Insieme hanno ideato la serie che è andata in onda in Israele nel febbraio del 2015 sulla rete televisiva Yes Oh e, quasi un anno dopo, è stata distribuita su Netflix. Il mix di azione molto realistica e contenuti da thriller politico, oltre alle ambientazioni nei territori ad alta tensione ai confini con la Striscia di Gaza, ha decretato il successo di Fauda, che nel 2022 è andata in streaming con la quarta stagione, e c'è una quinta in cantiere, che ora è stata sospesa.

 

[…] al telefono con Sharon Levi sentiamo silenzio. Un silenzio che fa paura. «Ora sono in casa, a circa 20 minuti da Tel Aviv, sto cercando di lavorare, ma da ieri sento spesso le sirene, per fortuna in casa abbiamo una safe room dove possiamo ripararci, ma il mio cuore è per gli innocenti che sono stati uccisi e torturati, i bambini di nove mesi e due o tre anni rapiti, gli anziani sopravvissuti all'Olocausto, trascinati fuori dalle case in pigiama. È il peggiore degli incubi», racconta con un'apparente calma Levi, […]

 

tsahi halevi fauda 3

La conversazione telefonica va su Fauda, che in un episodio della terza stagione raccontava proprio del salvataggio di due ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza. Oggi sono centinaia gli ostaggi presi da Hamas, che l'esercito dovrà liberare, forse proprio il corpo speciale dei Duvdevan. «La nostra nazione non negozia con i terroristi, loro non sono umani, non sono persone con cui poter parlare» dice Sharon, con preoccupazione evidente, perché anche suo figlio è nell'esercito: «Ha 20 anni è un sergente, lavora in una base, ma spero che non lo mandino in prima linea».

 

Intanto Lion Raz, il protagonista della serie, talmente popolare da essere stato chiamato da Ridley Scott per Il Gladiatore 2, sui social ha condannato l'attacco di Hamas. Ma nel cast di Fauda c'è chi ha fatto di più: «Tsahi Halevi che ha partecipato alla prima stagione di Fauda e Idan Amedi, attore e cantante che nella terza stagione ha interpretato Sagi, sono tornati nell'esercito. Nessuno degli sceneggiatori avrebbe mai potuto scrivere una storia come questa», conclude Levi.

 

2 – LIOR RAZ A SDEROT. L’ATTORE DI “FAUDA” SOTTO I MISSILI TRA I VOLONTARI

Estratto dell’articolo di Bendetta Perilli per www.repubblica.it

 

lior raz sotto le bombe lanciate da hamas 5

«Sono venuto al Sud e mi sono unito ai volontari dell’organizzazione Brothers in Arms». A parlare è Lior Raz, attore e sceneggiatore israeliano noto al grande pubblico per il ruolo dell’agente Doron nella serie Fauda — della quale è anche uno dei creatori — che racconta le vicende di una squadra speciale israeliana che si infiltra nelle città palestinesi per prevenire attentati.

 

Ex componente delle forze speciali israeliane, Raz ha annunciato di essere sceso in campo pubblicando un video nel quale lo si vede rifugiarsi durante il lancio di un missile.

 

L’attore spiega di essere stato assegnato a una missione a Sderot, uno dei luoghi più colpiti dall’attacco di Hamas del 7 ottobre, con lo scopo di assistere due famiglie ancora sotto i bombardamenti. «Mi sono unito a centinaia di altri coraggiosi volontari che stanno lavorando instancabilmente per sostenere la popolazione». Con lui c’è anche l’altro creatore della serie, il giornalista Avi Issacharoff. […]

lior raz sotto le bombe lanciate da hamastsahi halevi faudalior raz sotto le bombe lanciate da hamas 1lior raz sotto le bombe lanciate da hamas 2lior raz faudatsahi halevi fauda 4

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?