musica brividi orgasmo

AVETE MAI SENTITO I BRIVIDI LUNGO LA SCHIENA DURANTE L’ASCOLTO DI UNA CANZONE? L’ESPERIENZA SI CHIAMA “FRISSON” ED È ANCHE SOPRANNOMINATA “ORGASMO DELLA PELLE” - A LIVELLO SCIENTIFICO IL FENOMENO VA ANCORA SPIEGATO MA ALCUNI PENSANO SIA UNA EREDITÀ DELL’EVOLUZIONE

Mitchell Colver per “Alternet

 

le aspettative non rispettate in musica creano brividile aspettative non rispettate in musica creano brividi

Avete mai sentito una musica che vi fa venire i brividi lungo la spina dorsale? L’esperienza si chiama “frisson”, termine francese che serve a definire quelle onde ti piacere che ti attraversano e l’esperienza è soprannominata “orgasmo della pelle”. Avviene più comunemente quando si ascolta musica, ma anche quando quando si guarda un’opera d’arte e o una scena di un film particolarmente commovente. Secondo gli studi, circa due terzi della popolazione la prova e su Reddit si è creata una pagina per capire cos’è che provoca più brividi in assoluto.

 

la musica puo provocare orgasmi della pellela musica puo provocare orgasmi della pelle

A noi risponde lo psicologo e sociologo Amani El-Alayli: «I passaggi che includono armonie inaspettate, cambi improvvisi di volume o l’entrata sentita di un solista sono in genere la causa della “frisson” perché violano le aspettative dell’ascoltatore in un modo positivo. Se il solo di un violino cresce fino a una bellissima nota, l’ascoltatore sente il carico emotivo di un tale climax e testimonia la riuscita dell’esecuzione.

 

A livello scientifico il fenomeno dei brividi va ancora spiegato. Alcuni pensano sia una eredità dell’evoluzione, perché i nostri antenati si tenevano al caldo grazie ad uno strato endotermico di peli. Poi abbiamo inventato i vestiti, ma la nostra struttura psicologica è ancora intatta. Forse l’abbiamo riutilizzata per produrre una reazione a stimoli grandi che troviamo nella natura e nella bellezza».

la musica piu di tutto fa venire i brividila musica piu di tutto fa venire i brividi

 

Questo tipo di immersione nella musica è il risultato di una tipologia di personalità? In questa ricerca i partecipanti sono stati portati in laboratorio e connessi ad uno strumento che misura la risposta della pelle quando i soggetti sono psicologicamente eccitati. Hanno ascoltato vari tipi di musica da Bach a Chopin e Vangelis, tutti brani che contenevano almeno un momento esaltante. Ad esempio la tensione costruita dall’orchestra di Bach esplodeva quando entrava il coro. Quando i partecipanti sentivano il brivido, dovevano segnalarlo spingendo un bottone, poi le reazioni si comparavano ai risultati ai test psicologici e di personalità ai quali erano precedentemente sottoposti.

 

In passato si pensava che chi sperimentava i brividi, avesse un tratto della personalità catalogato come “apertura all’esperienza”. Chi lo possiede ha una immaginazione particolarmente attiva, appezza natura e bellezza, riflette profondamente sui sentimenti e ha curiosità intellettuale.

 

i brividi li prova chi ha apertura alle esperienzei brividi li prova chi ha apertura alle esperienzeanche la pelle puo avere orgasmi davanti la bellezzaanche la pelle puo avere orgasmi davanti la bellezzai brividi emergono durante esperienze cognitive e emotivei brividi emergono durante esperienze cognitive e emotive

In questo ultimo studio emerge che la componente cognitiva di “apertura all’esperienza” (ad esempio fare previsioni mentali su come la musica si svilupperà, combinando ascolto e immaginazione) è più forte di quella puramente emotiva, quindi prova i brividi, più spesso o in modo più intenso, chi nella musica si immerge più intellettualmente.

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...