tim dazn

AVETE VISTO LA PARTITA A SINGHIOZZO E VOLETE CHIEDERE UN INDENNIZZO A DAZN? ARMATEVI DI PAZIENZA, BISOGNA SOTTOSTARE A UNA LUNGA TRAFILA PER OTTENERE APPENA IL 25% DEL CANONE MENSILE - IL RIMBORSO SARÀ SEMPRE LO STESSO, SIA PER IL SINGOLO DISSERVIZIO CHE PER PROBLEMI RIPETUTI - TUTTI I PASSAGGI DELLA PROCEDURA (LENTA E FARRAGINOSA) PER OTTENERE IL RIMBORSO…

1- IL GARANTE A DAZN: "RIMBORSI AUTOMATICI E SEMPLIFICATI".

Estratto dall'articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it

 

dazn

In una lettera di ieri pomeriggio, il Garante per le Comunicazioni (l'AgCom) chiede a Dazn forme di rimborso "semplificate", quasi automatiche agli abbonati che non hanno visto le partite il 14 agosto 2022. Il Garante spiega che il disservizio del 14 agosto, prima giornata della Serie A, è un evento "conclamato" e grave. Per questo gli sportivi hanno diritto a ricevere il denaro senza ostacoli burocratici.

 

Dazn è disponibile. Resta da capire quante persone riceveranno materialmente il rimborso, il ristoro. La Lega Calcio preme perché la pay-tv risarcisca tutti i suoi clienti del calcio (che sarebbero 1,8 milioni). Ma non è certo che le cose vadano a finire così. […]

 

2- INDENNIZZI DAZN PER I DISSERVIZI: COME OTTENERLI (E SOPRAVVIVERE ALLA BUROCRAZIA)

Alessandro Longo per www.ilsole24ore.com

 

dazn

Vuoi gli indennizzi Dazn per i disservizi subiti, la partita che non si vedeva o si vedeva malissimo, a singhiozzo? Puoi farlo ma devi sottostare a una lunga e burocratica trafila. Il tutto per ottenere un rimborso pari al 25 per cento del canone mensile.

Il rimborso sarà sempre lo stesso sia se hai subito un solo disservizio in quel mese sia se è stato un disastro per ogni partita di campionato inclusa nell'abbonamento.

 

Queste sono le regole che l'Autorità garante delle Comunicazioni ha deciso, dopo una discussione con Dazn negli ultimi mesi e a fronte dei tanti disservizi che hanno colpito la piattaforma di streaming fin dal suo arrivo in Italia.

Una premessa: questa che segue è la guida per ottenere gli indennizzi in generale, con Dazn.

 

Gli ultimi disservizi sono un caso particolare

DILETTA LEOTTA DI DAZN 1

È possibile che non serva sottostare a questa trafila per gli ultimi, gravosi disservizi che hanno colpito nella prima giornata di campionato la visione di moltissimi tifosi, che quindi non hanno potuto vedere Lazio-Bologna, Fiorentina-Cremonese, Salernitana-Roma e Spezia-Empoli. Problemi di accesso alla piattaforma così gravi e così diffusi dallo spingere Dazn ad ammettere la colpa e a promettere appunto «un indennizzo a ciascun cliente interessato, che verrà corrisposto secondo modalità rese note nei prossimi giorni», ha scritto in una nota.

 

Dato che la procedura per richiedere il rimborso è lunga conviene aspettare ancora qualche giorno. Dazn, anche spinta da Agcom e dalla politica, che hanno subito chiesto interventi, dovrebbe in questo caso, probabilmente, dare gli indennizzi in automatico. Ma sarebbe un'eccezione. La procedura infatti richiede di norma che sia l'utente ad attivarsi e deve farlo entro sette giorni. È meglio insomma tenersi pronti e studiare cosa fare perché il campionato è lungo e potrebbe essere gravato da tanti piccoli problemi nel servizio streaming.

 

La procedura: lenta e farraginosa

IL CEO DI DAZN STEFANO AZZI

Prima cosa bisogna mandare la richiesta solo a questi indirizzi: richiestarimborsodazn@dazn.com o alla pec rimborsidazn@legalmail.com. Se abbiamo una pec, meglio usare questo canale.Attenzione: Dazn chiede di compilare un modulo in ogni sua parte, «disponibile nella Sezione Help, agevolmente accessibile dalla homepage del sito internet DAZN in formato PDF». Così «agevolmente accessibile» che Dazn, nella pagina in cui dà queste istruzioni, non mette nemmeno il link al modulo.

 

E poi: per una società tecnologica come Dazn deve essere sembrato scontato usare un modulo web compilabile. No: meglio il caro vecchio Pdf da stampare. Comunque, lo troviamo qui https://dazn.my.salesforce.com/sfc/p/#24000000fPPr/a/5I000001ENIW/OiV1PjB3cY6Gg1SpxpBgLwT.E7ptoTxV2M6QNlgnVJk.

 

MEME SU DAZN

La parte più fastidiosa è provare a Dazn che la colpa non è stata della nostra connessione. Non si comprende perché dover affrontare anche questa prova se il problema riguarda l'autenticazione alla piattaforma (come negli ultimi casi), comunque a questo scopo bisogna eseguire il test presente su Misurainternet.it (gestito da Agcom) e allegare al modulo uno screen dei dati «che consenta, attraverso la chiara identificazione della data e ora ivi riportata, di verificarne la correlazione diretta rispetto all'evento per il quale si trasmette la Richiesta stessa. Come indicato anche nel Modulo, l'utente dovrà specificare la tipologia di dispositivo utilizzato e dare prova che tale device è tra quelli registrati per la fruizione del servizio DAZN».

 

tim dazn

Non è finita: «ai fini della lavorazione della Richiesta, sarà ritenuto valido solamente lo screenshot o la fotografia (nei termini sopra specificati) del dato risultante dal dispositivo effettivamente utilizzato per la fruizione dell'evento in questione; qualsivoglia evidenza grafica differente rispetto allo screenshot/fotografia così come sopra riportato non sarà considerata ammissibile, pena la mancata evasione della Richiesta; verranno presi in considerazione unicamente gli screenshot/fotografie (nei termini sopra descritti) che risulteranno perfettamente leggibili e indicanti tutti i dati sopra citati». Forse un visto per la Russia adesso è più facile da ottenere.

 

Attenzione all’indirizzo email da usare

metti in pausa dazn 2

Dazn in ogni caso specifica che «non verranno prese in considerazione Richieste provenienti da indirizzi email diversi da quello indicato dall'utente al momento della sottoscrizione dell'abbonamento al servizio DAZN e che costituisce il log in dell'account»; «non verranno prese in considerazione Richieste veicolate in forme differenti dal Modulo o versioni del Modulo o allegati non che non siano nei formati indicati» (se ci fosse quel link sarebbe più facile non sbagliarsi).

 

tim dazn

Infine, servono anche questi screenshot: «cronologia dei pagamenti» reperibile nella sezione ‘Il mio account' sul sito Dazn, «evidenza fotografica (in formato JPEG or PNG) del malfunzionamento sulla base della tabella riportata nel Modulo», «screenshot del device utilizzato per visualizzare l'evento durante il quale si è verificato il malfunzionamento alla base della Richiesta», «evidenza che il device in questione sia tra quelli riportati nella Sezione “Il mio account” del sito internet di DAZN per fruire del servizio».

 

Tecnicismi

dazn

Da considerare anche che la famosa tabella è tutto un tecnicismo del tipo «per raggiungere un Rmin non inferiore a 540p la connessione da dispositivo fisso o mobile dovrebbe assicurare una velocità in download».Qualcuno potrebbe pensare che tanta abbondanza di clausole e dettagli da compilare, rigorosamente in Pdf, sia stata escogitata per scoraggiare il povero tifoso comune, che non ha una laurea in informatica. Ma sarebbe certo un mal pensare. E il tutto solo per uno sconto di qualche euro al mese, un quarto del canone, come detto.Data che è questa la situazione rimborsi, bisognerà davvero sperare che i problemi siano davvero rarissimi d'ora in avanti.

dazn problemidazn 1DAZN

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO