madame marea

MA LO AVEVATE CAPITO CHE “MAREA” DI MADAME NASCE DA UN SOGNO EROTICO?  - A RIVELARE IL SIGNIFICATO NASCOSTO (MICA TANTO) DELLA HIT DELL’ESTATE, È LA STESSA CANTANTE CHE, SENZA TROPPI GIRI DI PAROLE, FA INTENDERE COME LA CANZONE SIA PROPRIO LA DESCRIZIONE DI UN ORGASMO:  LE ALLUSIONI, LE ESPRESSIONI CHE RIMANDANO ALLA PASSIONE, IL SUD DEL CORPO E LE LABBRA CHE NON SONO (SOLO) QUELLE A CUI PENSAVATE… VIDEO

 

Cecilia Uzzo per "www.gqitalia.it"

 

madame marea 9

«Calipso fai l'alta marea». Chi sia Madame, ormai lo sanno tutti, o quasi. La cantante, prima rapper donna sul palco del Festival di Sanremo (con il brano Voce), è ormai un vero e proprio fenomeno in costante ascesa. Di recente, ha vinto due riconoscimenti al Premio Tenco – come Miglior opera prima con l'omonimo album di debutto Madame e come Miglior canzone singola con Voce – raggiungendo anche il primato di essere l'artista più giovane a conseguire tale traguardo. Da poco, tuttavia, Madame ha conquistato per l'ennesima volta l'attenzione dei social perché ha spiegato il significato di Marea, il suo ultimo singolo.

 

«Marea», la canzone di Madame

madame marea 13

Pubblicata lo scorso 4 giugno per l'etichetta Sugar Music, la canzone è stata aggiunta all'edizione digitale del primo disco della cantante, intitolato semplicemente Madame. Il testo è opera della stessa artista – all'anagrafe, Francesca Calearo – mentre la musica e la produzione sono opera di Dardust, il deus ex machina di tante hit italiane (come Soldi di Mahmood). 

 

madame

«Marea l’ho scritta un mese dopo Sanremo. Calipso era un pezzo che voleva essere un progetto artistico un po’ con un sound tribale. Poi era bello e l’ho trasformato in Marea, un singolo estivo», ha raccontato Madame su TikTok, quando ha spiegato il significato della canzone, dopo la pubblicazione del videoclip (diretto da Attilio Cusani).

«marea è la narrazione di un sogno erotico. alla fine della canzone domando alla protagonista, che è il soggetto di questo sogno, di non trasformarlo mai in realtà, di lasciarlo lì dov'è. di lasciarlo un sogno. la bellezza dei sogni è che rimangono tali. e “marea” è esattamente questo»

 

«Marea», il significato erotico

Alle rime dirette e nel contempo poetiche di Madame, siamo abituati. Ma c'è più di un motivo per cui Marea, oltre a a essere un brano perfetto per l'estate, sta spopolando (soprattutto su TikTok).

madame marea 11

Si tratta, infatti, di una canzone molto sensuale sia per sonorità sia (e soprattutto) per il testo che, senza girarci troppo intorno, descrive un orgasmo. È quella la marea del titolo, non quella del mare, ma quella del piacere crescendo, che culmina poi in un orgasmo.

 

Fin dalla prima strofa, comincia una descrizione un po' allusa (ma molto comprensibile) di un rapporto sessuale, con espressioni e termini che portano inevitabilmente a pensare alla passione tra due corpi. Il sud del corpo, che può essere come un'oasi in mezzo al deserto, è quello del partner. Forse una donna, dal momento che anche il termine labbra è inteso sia nel senso di parte del viso, sia dei genitali femminili.

 

È stata la stessa Madame a svelare il significato della canzone su Tik Tok, in una sorta di spiegazione sexy che apre gli occhi (e le orecchie) anche ai meno maliziosi.

madame

 

«c’è una frase che ripeto all’inizio del brano che significa teoricamente ‘il sud del tuo corpo’, ovvero l’oasi il mezzo al sahara. capite da soli – dice madame – quando dico ‘samba con i tuoi occhi samba’ significa che i miei occhi iniziano a danzare con i tuoi occhi. ‘santa nei tuoi occhi santa’ ovvero sono così pura nei tuoi occhi. nel ritornello c’è una semi esplosione, calipso diventa mare, diventa marea. wow! […] poi diventa tutto più carnale fra tocchi, salti, danza..»

madame marea 3

 

La prima strofa di Marea recita: «Sarà l'oasi in mezzo al Sahara, sarà pioggia e nubi dal mare, sarà un corso d'acqua in salita»; qui Francesca si riferisce al sud del corpo di una persona, e immagina come potrebbe essere: un'oasi in mezzo al Sahara, appunto, o un corso d'acqua.

 

madame

La cantante prosegue con varie parole dal significato ermetico: caligo è una tipica nebbia genovese; mama è un sinonimo di baby; quando parla di labbra si riferisce, come lei stessa ha detto ridacchiando, "a tutte e tre le labbra".

E ancora: quando Madame parla della samba sta immaginando un ballo fra gli occhi di due amanti, che guardandosi iniziano a danzare. Santa, invece, indica la purezza che si prova riflettendosi nello sguardo dell'altro.

 

Passiamo ora al ritornello: l'artista cita la ninfa greca Calipso, che nel poema epico dell'Odissea tiene prigioniero per sette anni sull'isola di Ogigia l'eroe Ulisse. Nonostante quest'ultimo voglia far ritorno a Itaca, la sua terra natale, è incatenato all'amore della ninfa; Madame, allo stesso modo, si sente imprigionata dal desiderio dell'amata.

 

madame marea 1

In questa parte del testo c'è un'esplosione: la ninfa finalmente scioglie le acque e si libera dal karma - ossia, si libera dai blocchi e le paure del passato - ed esplode in mare e marea, abbandonandosi al piacere. E per Madame è ancora una volta un grande successo.

madame marea 2madame marea 7madame 19madame marea 6madame marea 10madame 23madame 9madame 28madame 8madame 22madame marea 12madame 26madame 18madame 33madame 25madame marea 8madame marea 4madame marea 5

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...