AVVISO AI MORMONI PORCONI: C'E' UNA NUOVA PRATICA SESSUALE CHE POTREBBE FARE AL CASO LORO - LO SCORSO MAGGIO, NOVE DONNE AVEVANO CONFESSATO DI AVER PRATICATO IL "SOFT SWINGING", LO SCAMBISMO NELLA LORO COMUNITÀ DI MORMONI - IL PROBLEMA È CHE IL RAPPORTO NON DOVEVA CONCLUDERSI CON LA PENETRAZIONE, A MENO CHE I RISPETTIVI CONIUGI NON FOSSERO PRESENTI NELLA STANZA - I MORMONI SCOPONI POSSONO PROVARE IL "SOAKING": CIOÈ UN RAPPORTO SESSUALE IN CUI IL PENE PENETRA LA VAGINA, MA RIMANE FERMO IN "AMMOLLO" - A QUESTA PRATICA POTREBBE AGGIUNGERSI UNA TERZA PERSONA CHE CREA UN MOVIMENTO "INDIRETTO" CHE SIMULA DELLE SPINTE....
SOAKING: COSA SIGNIFICA E PERCHÉ È UNA TENDENZA IN CRESCITA
Giulia Farsetti per https://dilei.it/
Se negli ultimi anni hai usato frequentemente Tik Tok, è molto probabile che tu abbia visto contenuti relativi al soaking. Ti sei mai chiesta cos’è e perché si parla sempre più spesso di questa nuova pratica sessuale? [...]
Con il termine soaking si intende un rapporto sessuale con penetrazione, ma diverso dal solito, quello comune e conosciuto. Letteralmente, soaking significa “ammollo” e la pratica ricorda proprio questo concetto, cioè il pene che penetra la vagina, ma rimane fermo, senza svolgere nessuna spinta. Il pene rimane, quindi, in “ammollo” nella vagina, tendenzialmente lubrificata.
Se in un rapporto sessuale i corpi si muovo e si svolge una penetrazione ripetuta grazie, appunto, al movimento, in questo caso, invece, chi lo pratica potrebbe sentirsi legittimato ad affermare di non aver fatto effettivamente sesso perché rimane fermo. Ed è qui l’aspetto più pericolo di questo metodo, che vedremo in seguito.
A questa pratica potrebbe aggiungersi, come viene riportato sui social, una terza persona che partecipa alla pratica creando un movimento “indiretto” che possa simulare delle spinte. Ad esempio, se una persona salta sul letto dove ci sono i due corpi delle persone che praticano soaking, il movimento che i salti creano sul materasso non è generato direttamente dalla coppia, mantenendo intatto, quindi il concetto di “non sesso”.
Ok, abbiamo capito cos’è e come si pratica il soaking, ma allora, perché può essere pericoloso? Principalmente per 3 motivi:
Verginità: se si pratica con la convinzione di non perdere la verginità, ciò potrebbe non accadere; l’imene, infatti, potrebbe comunque lacerarsi;
Gravidanza indesiderata: se non si pratica con il profilattico potrebbe comunque portare a gravidanze indesiderate che possono avvenire tramite l’eiaculazione o con il liquido pre-eiaculatorio;
Malattie sessualmente trasmissibili: come qualunque pratica sessuale, se praticata senza profilattico può portare a malattie sessualmente trasmissibili come herpes genitale, gonorrea, clamidia o Hiv.
Le persone che praticano questo tipo di rapporto, in linea di massima, sono legate alla concezione di non praticare il sesso fuori dal matrimonio o con partner occasionali; questo tipo di rapporto sessuale, nella condizione di chi lo pratica, è come se “sollevasse” le “colpe” dell’atto sessuale fuori dal matrimonio. Altre persone potrebbero praticarlo perché spinti dalla curiosità di provare qualcosa di nuovo e diverso, che, quindi, esula dalle credenze sociali e religiose.
Nell’intimità si può divertirsi e sperimentare insieme al partner e, infatti, questo nuovo tipo di rapporto sessuale potrebbe essere un modo per provare piacere in modo diverso o per passare dal petting al rapporto sessuale. L’aspetto su cui riflettere, invece, riguarda le persone che scelgono il soaking per evitare di fare sesso “vero” e per rimanere vergini.
Ognuno dovrebbe sentirsi libero di seguire ciò che ritiene giusto, nel rispetto di se stesso e del partner, senza essere influenzati da tabù o pregiudizi sociali, religiosi e culturali. In fondo, l’intimità è uno spazio personale e unico per ogni coppia, dove la complicità e il consenso dovrebbero essere le uniche vere linee guida.
Si è iniziato a parlare di questa pratica sessuale nel 2021 su Tik Tok, quando hanno iniziato a circolare molti contenuti sull’argomento. Spesso, questo tema veniva accostato al Mormonismo, un movimento religioso che prevede pratiche sessuali solo all’interno del matrimonio, mentre si dovrebbe praticare la castità negli altri casi.
Questo avveniva perché si pensava che questa pratica permettesse di avere rapporti sessuali mantenendo la verginità intatta; tuttavia, questa credenza non è del tutto veritiera, come abbiamo visto. Non solo non è certo che l’imene non venga lacerata, ma si può incorrere in gravidanze indesiderate o entrare in contatto con malattie sessualmente trasmissibili se non viene indossato correttamente il preservativo.
L’avvicinamento di questo metodo tra gli adepti e le adepte della Chiesa Mormone è alquanto nebuloso, ma sembra che tutto sia partito a fine dell’800 quando Albert Carrington, per non violare i principi di castità, avrebbe suggerito di utilizzare questa pratica come metodo alternativo e accettato. [...]
LA «VITA SEGRETA» DELLE MOGLI MORMONI, TRA SCAMBISMO E REGOLE FERREE. LO SCANDALO DELLE MOMTOK DELLO UTAH (E L'IPOTESI DELLA TRUFFA)
Estratto dell’articolo di Giulia Taviani per www.corriere.it - 24 maggio 2025
la vita segreta delle mogli mormoni 7
Nove donne dello Utah, tutte sotto i trent’anni. Rispettando la tradizione mormona si sono sposate tra la tarda adolescenza e i 20 anni, hanno già alcuni figli a carico e altri in arrivo. Sono le protagoniste dello scandalo del «soft swinging», lo scambismo praticato dai mormoni: un caso che ha imperversato per settimane negli Stati Uniti, e che è stato raccontato nella serie tv «La vita segreta delle mogli mormoni» (ora su Disney+ con la seconda stagione).
la vita segreta delle mogli mormoni 6
Il caos, e la fama, iniziano quando Taylor Frankie Paul (5 milioni di follower su TikTok, di cui due milioni ottenuti dopo lo scandalo) annuncia in diretta social l'intenzione di divorziare. Secondo il suo racconto, si è innamorata di un altro uomo dopo aver praticato «soft swinging».
Con questo termine Taylor si riferisce a una particolare forma di apertura della relazione che prevede uno scambio con altre coppie sposate della stessa comunità, precisando che si tratta di una «tradizione» del suo gruppo di amici mormoni dello Utah.
Ci sono però delle regole precise, come il fatto che l’intimità non debba concludersi con la penetrazione, a meno che i rispettivi coniugi non siano presenti nella stanza: «Ovviamente nessuno è stato forzato. Lo facevamo ogni tanto. Organizzavamo feste e alla fine della serata tutti quanti andavano a fare tutto questo... è successo diverse volte» ha precisato Taylor.
la vita segreta delle mogli mormoni 3
In una diretta social del 25 maggio 2023 ha raccontato di questi incontri, delle loro regole e di come sia stata lei ad aver violato l’accordo, avendo un rapporto completo con uno dei mariti. […]
Dopo le accuse sollevate da Paul tutte le altre ragazze del gruppo #MomTok - vedremo fra poco di che si tratta - hanno negato ogni coinvolgimento. Taylor aveva affermato che «la maggioranza» delle componenti del gruppo non aveva partecipato agli scambi, lasciando intendere che alcune avevano partecipato, senza dire mai i nomi.
Per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i mormoni, ndr) il matrimonio è un'alleanza sacra che dovrebbe durare in eterno. Non sono quindi concepiti né il divorzio né qualsiasi altro tipo di forma di intimità che venga effettuata fuori dal matrimonio.
la vita segreta delle mogli mormoni 1
Lo scandalo è raccontato nella prima stagione de «La vita segreta delle mogli mormoni», docu-reality che esplora il fenomeno del #MomTok. Le telecamere entrano nella vita di questo gruppo di giovani donne, originarie dello Utah e seguaci del mormonismo, […]
Ma se fosse tutto un inganno? Il magazine americano Vulture ha titolato un recente articolo sulla serie in questo modo: «Tutti in La vita segreta delle mogli mormoni sanno che #MomTok è una bugia». […] Ma soprattutto né i social né la serie raccontano cosa significhi davvero essere una moglie mormona. […]
la vita segreta delle mogli mormoni 10
A sentire le influencer protagoniste della serie, alla base del #MomTok c'è la volontà di fare squadra, di unirsi per ritrovare una sorta di indipendenza (nella prima stagione una di loro rivendica il suo diritto di pubblicizzare sex toys per sottolineare l’importanza di una maggiore educazione e libertà sessuale tra le donne mormoni). Ma secondo altri si tratta solo di una strategia per attirare altre donne all'interno della comunità.
«#MomTok è reale solo nella misura in cui le mogli mormoni fingono che lo sia - continua Vulture -. Per loro, #MomTok è mormone eppure, paradossalmente, si basa sull'emancipazione femminista. [...] Parlare di femminismo, ruoli di genere o religione è immediatamente avvincente. Ma #MomTok collega tutto a una fondamentale e deliziosa superficialità».
la vita segreta delle mogli mormoni 11
A provarlo ci sarebbe un dato di fatto: quando la serie prova a toccare aspetti più interessanti, dall'indipendenza sessuale alla relazione di coppia, viene tutto oscurato da litigi, lacrime e finti party organizzati solo per sfruttare location spettacolari.
Chi guarda la serie per scoprire qualcosa in più sulla «vita segreta delle mogli mormoni» rimarrà deluso: scoprirà soltanto che la loro religione vieta il consumo di alcol, ma che in compenso partecipano tutte insieme alle sedute di botox per sballarsi con il gas esilarante.
la vita segreta delle mogli mormoni 9
la vita segreta delle mogli mormoni 2
la vita segreta delle mogli mormoni 8
la vita segreta delle mogli mormoni 12





