truffa anziana

BADATE ALLE (FINTE) BADANTI -  A ROMA UNA 90ENNE È STATA RAGGIRATA DA UNA DONNA CHE, FINGENDOSI LA GOVERNANTE DELLA VICINA, SI È INTRODOTTA A CASA SUA E HA RUBATO SOLDI E GIOIELLI - L'ANZIANA STAVA RINCASANDO QUANDO HA INCONTRATO LA TRUFFATRICE SOTTO CASA: LA MALVIVENTE SI È PRIMA FATTA APRIRE IL PORTONE DEL PALAZZO POI, CON LA SCUSA DI AVER FATTO CADERE UN ORECCHINO NEL SUO BALCONE MENTRE STENDEVA I PANNI, SI E' FATTA INVITARE DENTRO CASA - A QUEL PUNTO…

Estratto dell'articolo di Karen Leonardi per “il Messaggero”

 

ANZIANA TRUFFATA 2

Gentile, ben vestita e dai modi cortesi. Ma era solo un'apparenza dietro cui si celava un'abile truffatrice che, con un complice, ha raggirato e derubato un'anziana residente ad Albano. Nel bottino dei due malviventi sono finiti 3 anelli, qualche collana e i risparmi della vittima: 450 euro in contanti, denaro necessario per comprare il regalo per la comunione della pronipote. «Sono la badante della sua vicina di casa, sono rimasta fuori, mi può far entrare?».

 

[…] Agnese, 91 anni, stava rincasando con le buste della spesa in mano. Ad attenderla, davanti al portone del palazzo, la giovane donna che si era qualificata come badante e l'aveva intrattenuta con la scusa di essere rimasta fuori casa.

 

ANZIANA TRUFFATA

A raccontare la vicenda è la figlia della pensionata, Anna Lia Cicchinelli, ancora sotto choc per il subdolo raggiro di cui è rimasta vittima la mamma. «Mia madre non aveva mai visto prima quella donna ha raccontato Anna Lia - che ha descritto a noi familiari come una persona educata e affabile. Si è conquistata la sua fiducia, dicendo che lavorava presso la famiglia Dionisi, al piano di sopra. Poi per entrare in casa ha trovato un altro pretesto... Purtroppo nella zona sono state molte le vecchiette truffate, corre addirittura voce che una sia stata ipnotizzata».

 

ANZIANA TRUFFATA

[…] «La finta badante - aggiunge Anna Lia - ha raccontato che aveva perso un orecchino sbattendo un tappeto dalla finestra e ha chiesto a mia madre se poteva entrare in casa per cercarlo sul balcone».[…] Le due donne entrano in casa dove, purtroppo, si fa largo molto probabilmente anche un complice, che approfitta di un attimo di distrazione della 91enne. Il malvivente si è diretto in camera da letto, mentre la truffatrice intratteneva la pensionata in un'altra stanza parlando del più o del meno per distrarla.

truffa anziani 2

 

«Mia madre non si è accorta di nulla - aggiunge sempre la figlia - e ha detto di essere rimasta tutto il tempo in cucina con quella donna. Ma c'era qualcosa che non tornava... Noi abbiamo scoperto subito che mancavano soldi e gioielli, quindi per forza deve essere entrata in casa anche una seconda persona, oltre alla finta badante. Abbiamo denunciato la truffa ai carabinieri, mia madre non voleva neppure venire in caserma, desiderava non sentire più parlare di quanto accaduto, si sa come gli anziani davanti a un imprevisto si spaventano e diventano ancora più fragili». Agnese, sconvolta per l'accaduto, non ha fornito molti dettagli nemmeno ai militari […]

 

truffa anziani 5

I PRECEDENTI

Una preoccupazione legata anche a episodi precedenti. Nelle scorse settimane la donna era rimasta vittima di tre tentate truffe da parte di un sedicente avvocato che le chiedeva denaro al telefono con la tecnica del finto nipote in difficoltà a causa di un grave incidente stradale. […]

truffa anziani 1truffa anziana 4truffa anziana 3truffa anziana 9truffa anziana 5truffa anziana 6truffa anziana 7truffa anziana 8truffa anziani 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…