poliomelite a gaza

BASTA CON QUESTA GUERRA DEL GAZA! – NELLA STRISCIA È MORTO DI FREDDO UN ALTRO NEONATO: È IL QUINTO IN UNA SETTIMANA – LE DUE VERSIONI SUL RAID ISRAELIANO NELL’OSPEDALE KAMAL ADWAN: PER LO STATO EBRAICO SONO MORTI 10 TERRORISTI, E I PAZIENTI SONO IN SALVO, MA IL GOVERNO DI HAMAS PARLA DI ALMENO 50 MORTI E DI LOCALI DATI ALLE FIAMME – IL RAPPORTO CHOC SULLE VIOLENZE AGLI OSTAGGI ISRAELIANI: BRUCIATI, PICCHIATI, STUPRATI E…

una famiglia palestinese dopo un attacco israeliano a gaza ph ali jadallah

GAZA: "WAFA", NEONATO MORTO PER IL FREDDO, IL QUINTO IN UNA SETTIMANA

(Agenzia_Nova) - Un neonato palestinese è morto oggi nella Striscia di Gaza a causa del freddo. Lo riporta l'agenzia di stampa "Wafa" citando fonti mediche, aggiungendo che il fratellino gemello della vittima si trova in gravi condizioni per lo stesso motivo. Questa settimana, riferisce "Wafa", le gelide temperature avevano già causato la morte di altri quattro neonati palestinesi, di età compresa tra 4 e 21 giorni.

 

M.O.: ISRAELE, VIOLENZE FISICHE E SESSUALI SU OSTAGGI A GAZA

(AGI/AFP) - Gli ostaggi rilasciati da Gaza hanno subito violenze fisiche e sessuali. A riferirlo in un rapporto trasmesso alle Nazioni Unite è il ministero della Sanità israeliano, stilato sulla base di testimonianze di ostaggi rilasciati lo scorso anno dalla Striscia di Gaza, compresi bambini.

BENJAMIN NETANYAHU E ISRAEL KATZ VISITANO LA STRISCIA DI GAZA

 

Gli ex ostaggi hanno raccontato di essere stati bruciati, picchiati, privati di acqua e cibo o abusati sessualmente dai loro rapitori. Lo studio dovrà essere consegnato questa settimana ad Alice Jill Edwards, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, ha annunciato il ministero della Sanità israeliano in una dichiarazione odierna.

 

 "L'Onu conosce i fatti. Ha l'obbligo morale di fare tutto ciò che è in suo potere per garantire che gli ostaggi ritornino a casa immediatamente", ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog. "Uno degli ostaggi rilasciati afferma di aver subito abusi sessuali da parte di un terrorista di Hamas sotto la minaccia di una pistola", si legge nel rapporto.

 

EVACUAZIONE OSPEDALE KAMAL ADWAN DI BEIT LAHIA

"Alcune donne hanno testimoniato di essere state legate ai letti mentre i loro rapitori guardavano." Israele ha già pubblicato rapporti e testimonianze sulle condizioni di prigionia degli ostaggi, alcuni dei quali denunciano abusi sessuali, che il movimento islamico palestinese Hamas ha sistematicamente respinto.

 

"Gli orrori subiti dagli ostaggi rivelano al mondo la brutalità del nemico che Israele deve affrontare", ha commentato il ministro della Sanità israeliano, Uriel Busso, invitando la comunità internazionale a "aumentare la pressione su Hamas" per il rilascio degli ostaggi ancora detenuti.

ISRAELE COSTRUISCE BASI MILITARI NELLA ZONA CENTRALE DELLA STRISCIA DI GAZA - NEW YORK TIMES

 

Durante l'attacco senza precedenti di Hamas in Israele il 7 ottobre 2023, che ha scatenato la guerra nella Striscia di Gaza, 251 persone sono state rapite e portate nel territorio palestinese. Il mese successivo, una tregua di una settimana, l'unica finora, ha consentito il rilascio di 105 ostaggi.

 

Altri 96 sono ancora detenuti a Gaza, 34 dei quali sono stati dichiarati morti dall'esercito israeliano. Nelle ultime settimane sono stati compiuti progressi per raggiungere un accordo sugli ostaggi e un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, ma i due campi si sono recentemente accusati a vicenda di aver bloccato i negoziati. L'Hostage Families Forum, la principale associazione di sostegno, ha chiesto che "sia trovato il più rapidamente possibile un accordo per garantire il rilascio immediato di tutti gli ostaggi".

 

GAZA, RAID NELL'OSPEDALE IDF: UCCISI 10 TERRORISTI HAMAS, 48 MORTI IN 24 ORE

Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “La Stampa”

 

EVACUAZIONE OSPEDALE KAMAL ADWAN DI BEIT LAHIA

Sabato mattina le truppe israeliane hanno lasciato l'ospedale Kamal Adwan a Jabalia, nel Nord della Striscia di Gaza, dopo 48 ore di scontri con gli uomini armati di Hamas e del Jihad islamico palestinese. È il portavoce militare Nadav Shoshani a fornire i dettagli dell'ennesima operazione controversa di questo fronte del conflitto tra Israele e Hamas.

 

Controversa ma «necessaria», nella ricostruzione dell'esercito. Per lo Shin Bet, l'ospedale era di nuovo utilizzato come nascondiglio e rifugio dalle fazioni palestinesi. E allora sono tornate le truppe della 401ª Brigata corazzata a circondare la struttura. All'interno, e qui le versioni combaciano, ci sono 350 persone.

 

attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 5

Il portavoce di Tsahal sostiene che «95 pazienti, operatori sanitari e medici sono stati evacuati dal Kamal Adwan al vicino ospedale indonesiano». Non solo le persone, anche «tutto ciò che serve per mantenere e far funzionare i sistemi essenziali». E fa l'elenco: 5.000 litri di carburante, due generatori, attrezzature mediche. Centinaia di civili, continua Shoshani, hanno lasciato l'area - dichiarata zona di guerra - attraverso «percorsi di evacuazione definiti». E sostiene che alcuni miliziani si siano finti pazienti e dottori per cercare la fuga in ambulanza.

 

Sono poi entrate in campo le forze dell'unità Shayetet 13 della Marina, per eseguire «attività mirate». Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, invece, il raid «ha messo fuori uso l'ultima grande struttura sanitaria nel Nord di Gaza». Le fonti del ministero della Sanità di Hamas e il direttore dell'ospedale, Hussam Abu Safiya parlano di almeno 50 morti e di locali dati alle fiamme dai soldati.

 

attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 1

Il portavoce di Tsahal offre un'altra versione: «Un piccolo incendio in un edificio vuoto, di cui non conosciamo la causa, era già divampato prima del nostro arrivo». I morti, specifica l'esercito, sarebbero «approssimativamente 10». Centinaia gli arresti: «240 terroristi identificati» e altri sospetti fermati per i primi interrogatori sul campo, gestiti dall'unità 504 della Direzione dell'Aman, l'intelligence militare, e dallo Shin Bet.

 

Tra loro, lo stesso direttore del Kamal Adwan. Identico destino del predecessore nel ruolo, nella stessa struttura. Confessò poi di essere affiliato ad Hamas.[ …]

il clan di yasser abu shabab assalta i camion di aiuti umanitari a gaza 7il clan di yasser abu shabab assalta i camion di aiuti umanitari a gaza 5il clan di yasser abu shabab assalta i camion di aiuti umanitari a gaza 4attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 2attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 3EVACUAZIONE OSPEDALE KAMAL ADWAN DI BEIT LAHIAHIA

.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…