BATTAGLIA NAVALE – NEL MAR CASPIO LE FORZE ARMATE UCRAINE HANNO COLPITO UNA NAVE DA GUERRA RUSSA E UNA PIATTAFORMA PETROLIFERA DI PROPRIETÀ DELLA LUKOIL – IERI NEL MEDITERRANEO LO SBU, IL SERVIZIO SEGRETO DI KIEV, HA ATTACCATO UNA PETROLIERA DELLA “FLOTTA OMBRA” CHE CONTRABBANDA IL GREGGIO DI MOSCA. IL RAID COMPIUTO DAI DRONI È AVVENUTO NELLE ACQUE INTERNAZIONALI TRA CRETA E LA SICILIA. PUTIN HA PROMESSO UNA RITORSIONE. E IERI SERA UN MASSICCIO ATTACCO HA FATTO SETTE MORTI IN UN PORTO NELLA REGIONE DI ODESSA…
1. UCRAINA: COLPITI NAVE DA GUERRA RUSSA E POZZO PETROLIFERO NEL MAR CASPIO
PETROLIERA RUSSA COLPITA NEL MEDITERRANEO
(LaPresse) - Le forze armate ucraine hanno colpito una nave da guerra russa del Progetto 22460 “Okhotnik” nel Mar Caspio. Inoltre, le forze armate ucraine hanno colpito una piattaforma di perforazione nel giacimento di petrolio e gas di Filanovsky nel Mar Caspio, di proprietà della Lukoil. Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, come riporta Unian.
"Nella notte del 19 dicembre, le forze di difesa ucraine hanno colpito con successo una nave da guerra russa del progetto 22460 ‘Okhotnik’. La nave stava pattugliando il Mar Caspio vicino a una piattaforma di produzione di petrolio e gas", si legge nella nota, che precisa che la nave è stata colpita da diversi droni ucraini e che il grado di danneggiamento e il numero di scafo della nave sono attualmente in fase di accertamento.
volodymyr zelensky 1 foto lapresse
“La piattaforma fornisce petrolio e gas ed è coinvolta nell'approvvigionamento delle forze armate dell'aggressore russo. Si stanno chiarendo l'ulteriore capacità di funzionamento e l'entità dei danni”, osserva lo Stato Maggiore.
Inoltre, il sistema radar RSP-6M2 è stato colpito nella zona di Krasnoselske, nel territorio occupato della Crimea. Lo Stato Maggiore rileva che il radar è progettato per regolare il movimento degli aerei, in particolare per il loro approccio accurato in condizioni di scarsa visibilità.
2. COLPITA NAVE DELLA FLOTTA OMBRA. BOMBE SU ODESSA
Estratto dell’articolo da “la Repubblica”
PETROLIERA RUSSA COLPITA NEL MEDITERRANEO
Lo Sbu, il servizio segreto interno ucraino, ha attaccato una petroliera della "flotta ombra" che contrabbanda il greggio di Mosca. La Qendil, che aveva le cisterne vuote, è stata colpita con tre ordigni nelle acque internazionali dello Ionio tra Creta e la Sicilia.
Il presidente russo Vladimir Putin ha promesso una ritorsione [...] E ieri sera un massiccio attacco ha fatto sette morti in un porto nella regione di Odessa.
Non è la prima volta che gli 007 di Kiev entrano in azione contro le petroliere nel Mediterraneo, ma finora avevano compiuto i raid posizionando cariche esplosive sulle fiancate sommerse delle navi. Ora l'assalto è stato realizzato con uno sciame di droni. Poiché è impossibile che siano decollati dall'Ucraina, ci deve essere un battello di grandi dimensioni che viene utilizzato per trasportare i velivoli teleguidati e pilotarli sul bersaglio. [...]
volodymyr zelensky 5 foto lapresse
PETROLIERA RUSSA COLPITA NEL MEDITERRANEO