KATE “MIDDLE-CLASS” – BATTESIMO “NORMALE” PER BABY ROYAL GEORGE: LA CERIMONIA NON SARA’ A BUCKINGHAM PALACE E SI RICICLERÀ LA TORTA DEL MATRIMONIO DI WILLIAM E KATE

Vittorio Sabadin per "La Stampa"

Già si sospettava che il piccolo George Alexander Louis, futuro Giorgio VII d'Inghilterra, avrebbe avuto una vita tutt'altro che principesca, visto il desiderio dei genitori di comportarsi come persone normali. Ma se c'era bisogno di una conferma, eccola arrivare fin dal suo battesimo, previsto per le 3 del pomeriggio di domani.

Per volontà di William e Kate, il protocollo e le tradizioni sono state stravolte. La cerimonia non si terrà nella Music Room di Buckingham Palace, come avveniva da tempo per gli eredi al trono, ma nella Chapel Royal di St James' Palace. I padrini non saranno più teste coronate, ma i compagni di università e gli amici dei genitori, come in una famiglia qualunque.

Per festeggiare George non è stata prevista nemmeno una torta appena fatta: si userà una parte di quella del matrimonio di William e Kate, congelata per l'evento. Il principe non indosserà neppure l'abitino bianco di pizzo, fatto ricamare dalla regina Vittoria nel 1841 con il tessuto del suo abito da sposa, che è stato usato per il battesimo di 60 royal baby, William compreso. È diventato troppo fragile, e George sarà il primo erede al trono a indossarne una copia, realizzata da Angela Kelly, la sarta di Elisabetta.

William e Kate sono ossessionati dal riserbo e poco altro è trapelato sulla cerimonia, che sarà intima e privata. Ma è facile capire che la Chapel Royal del palazzo di St James', che si trova a poche decine di metri da Buckingham Palace, è stata scelta perché ha ospitato nel 1997 la salma di Lady Diana, prima del funerale. William ha voluto in questo modo fare simbolicamente partecipare anche sua madre all'evento. Se non fosse per questo, la cappella non sarebbe il luogo più indicato, visto che ha una fama un po' sinistra: voluta da Edoardo VIII, si dice custodisca il cuore di Maria la Sanguinaria e fu usata per impartire i sacramenti a Carlo I prima della sua decapitazione. Ma può contenere poche persone, e questa è una buona scusa per limitare il numero degli invitati, che saranno in tutto 60.

Da giorni, i quotidiani inglesi si interrogano su chi è rimasto fuori dall'elenco. Sicuramente non ci sarà la spocchiosa principessa Anna, visto che, quando nacque George, disse che l'evento non aveva niente a che fare con lei. Oltre alla cerchia ristretta dei Windsor, ci sarà anche quella dei Middleton, che si sono coccolati il principino per tutta l'estate lasciando a Elisabetta pochi giorni per vederlo. Per evitare contese a Natale, la Regina li ha invitati a Sandringham, un evento inaudito, visto che non è mai accaduto che la famiglia reale trascorresse il Natale con qualcun altro.

Tra quelli che ci saranno, non passerà inosservata Cressida Bones, invitata ufficialmente dal principe Harry. L'invito a una cerimonia così intima della famiglia è la conferma che fanno sul serio, e che le nozze sono imminenti. Gli affezionati ai gossip reali sperano che sia così: l'arrivo sulla scena della Royal Family della madre di Cressida, Lady Mary-Gaye Georgiana Lorna Curzon, quattro volte sposata e quattro volte divorziata, creerà un pandemonio. E se Carol Middleton pensava di essere la più brava a piazzare bene le figlie, dovrà presto ricredersi.

 

 

royal baby KATEkate e william KATE E WILLIAM PRESENTANO IL ROYAL BABYKATE E WILLIAM c ee cd c d d c abf d IL PRINCIPE HARRY ALLA MARATONA DI LONDRA

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…