malagò conte bochicchio

LUI LO CONOSCEVA BENE – LA BATTUTA DI MALAGO’ AL FRATELLO DI ANTONIO CONTE SU BOCHICCHIO VALE PIU’ DI MILLE INTERCETTAZIONI: “SE VI RIDÀ IL CAPITALE, IO AL POSTO VOSTRO ANDREI A LOURDES” - IL BROKER DELLE TRUFFE AI VIP E L’ESPULSIONE DAI REGISTRI DELLA CONSOB NEL 1999. QUELLE IRREGOLARITÀ RISCONTRATE SUI CONTI BANCARI…

Ilaria Sacchettoni per corriere.it

 

bochicchio

Il trucco della carta intestata. E quello dei falsi estratti conto. La contraffazione delle sottoscrizioni e le manovre della Kidman. Dalla sua abitazione al quartiere Trieste, il mago degli algoritmi studiava nuove truffe per scalare la vetta del trading. Morto il 19 giugno in un incidente sulla via Salaria, Massimo Bochicchio ha fatto sparire le fortune dei vip che si fidavano.

 

Eppure (a chi volesse leggerla davvero) la biografia di Bochicchio ha sempre suggerito prudenza. Il primo «incidente» risale al 1999. La cancellazione dall’albo degli intermediari della Consob.

 

«Dalla lettura del provvedimento — si legge oggi nell’ordinanza di misure cautelari della Procura di Roma — risulta che la cancellazione è stata conseguenza delle plurime irregolarità poste in essere dall’indagato (il broker, ndr) nello svolgimento della sua attività professionale ai danni degli investitori tra cui contraffazioni di sottoscrizioni». Bochicchio non ha tempo da dedicare alle spiegazioni quindi «a fronte delle irregolarità contestate non si presentava né depositava memorie a sua discolpa».

giovanni malago foto di bacco

 

 

 

Ottimista riguardo al futuro, volta pagina con al seguito la valigia dell’attore. Anni dopo, a Londra, si serve della carta intestata Hsbc (prestigiosissimo brand della banca anglosassone nella quale aveva lavorato) per proporre contratti a una clientela solvibile ma bisognosa di rassicurazioni. «Irregolarità riscontrate» sui conti della Hsbc attraverso la quale operava portano alla chiusura del conto di broker.

 

MASSIMO BOCHICCHIO

«Dopo due anni anche Credit Suisse ha rilevato delle anomalie e Bochicchio è stato costretto a chiudere il conto» fa mettere a verbale Daniele Conte, fratello del truffato Antonio (l’allenatore) e collaboratore del broker per un certo periodo. Ma è Fabio Caleca consulente dei truffati a precisare meglio i contorni dell’espulsione dall’albo Consob: Bochicchio, dice, aveva realizzato condotte truffaldine «come estratti conto falsi e documentazione bancaria artefatta mostrata ai clienti».

 

Il passato è lì a indurre cautela ma la fama del broker e dei suoi algoritmi è lanciatissima. Bochicchio crea un veicolo finanziario — la Kidman — in grado di operare su territori a regime fiscale privilegiato. Dalla testimonianza di Caleca risulta che il broker trasferisse lentamente clienti e capitali dalla Hsbc di cui era dipendente alla Kidman. «Probabilmente — dice Caleca — i clienti erano inconsapevoli di questi passaggi credendo che il loro denaro fosse ancora investito nell’istituto di credito».

antonio conte 4

 

Il broker aveva creato un’altra società la Tiber Capital anch’essa veicolo di opacità: «(Caleca,ndr) dichiarava inoltre di aver incontrato nel 2019 Bochicchio in un ristorante a Londra, e di aver, su richiesta di un suo amico interessato a effettuare investimenti, svolto una due diligence sulla Tiber, riscontrando gravi irregolarità». Forse il commento più azzeccato è quello che Giovanni Malagò, amico di Bochicchio, fa a Daniele Conte, vittima della Kidman: «Detto tra me e te Daniele, scusa se te lo dico, se vi ridesse il capitale, io andrei al posto vostro in ginocchio a Lourdes».

massimo bochicchio e la moglieMASSIMO BOCHICCHIO E LA MOGLIE ARIANNA IL LUOGO DELL INCIDENTE IN CUI E' MORTO MASSIMO BOCHICCHIO MASSIMO BOCHICCHIO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…