vino

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - COSA STAPPERETE A CAPODANNO? QUALE BOTTIGLIA DI VINO SERVIRETE AI VOSTRI OSPITI? ECCO UNA MINI GUIDA PER BRINDARE BENE DURANTE LE FESTE DOPO GLI ULTIMI “ASSAGGI” (E I SEVERI GIUDIZI) DELL'ESPERTO LUCA GARDINI…

Cristiana Lauro per Dagospia

 

CRISTIANA LAURO

Avete scelto le bollicine perfette per scambiarvi gli auguri di Natale e fare un po’ di casino a Capodanno? O acquisterete all’ultimo momento una boccia a casaccio? Sappiate che imparare a scegliere il vino è molto più facile di quanto sembri. Il vino è fascino e passione, a condizione che parli una lingua semplice, altrimenti pone gli altri a distanza, manda in vacca il suo fascino e nessuno ci capisce più niente.

 

Non sono necessari attestati, buone scuole e belle letture per scegliere una bottiglia di vino in carta al ristorante, nello scaffale dell’enoteca o al supermercato. Il vino è il nostro petrolio, imparare a conoscerlo non è così difficile, a patto che si attesti come piacevole abitudine e non come vizio, ma nemmeno come seccatura. Oggi gli spumanti italiani possono incrociare molti champagne francesi a testa alta.

 

La spumantizzazione in Franciacorta, Trento doc o Alta Langa - ma non solo - è diventata una cosa seria e decisamente competitiva anche sul rapporto qualità/prezzo. Facciamo un po’ di chiarezza sulle bolle da scegliere per le prossime festività e vediamo di venirne a capo in poche mosse attraverso i recenti assaggi di uno dei più grandi esperti di vino al mondo, Luca Gardini.

 

LUCA GARDINI

Luca Gardini, opinion leader, è riconosciuto come palato di caratura internazionale. Nel 2010 è stato incoronato come migliore sommelier al mondo dopo aver superato una sequenza di commissioni internazionali, test ed esami al limite dell’incredibile. Una specie di mostro.

www.gardininotes.com

 

FRANCIACORTA DOCG EXTRA BRUT QUINQUE - UBERTI

Perlage nobiliare. Sentori delicati di frutta a polpa gialla all’olfatto. In bocca è pieno, garbato con un’impronta iodata sul finale. Il sorso è decisamente lungo e profondo.

 

FRANCIACORTA DOCG RIS. EXTRA BRUT PALAZZO LANA EXTREME 2008 - GUIDO BERLUCCHI

Prodotto in pochissime bottiglie da solo uve pinot nero. Affinato almeno 7 anni sui lieviti è fresco, brillante, con spalla, struttura e grandissima eleganza. Perlage di grande stile.

 

FRANCIACORTA DOCG RIS. BRUT NATURE CABOCHON DOPPIO ZERO 2012 - MONTE ROSSA

CRISTIANA LAURO

70% chardonnay e 30% pinot nero. Elegante, potente, evoca i frutti a polpa bianca con un sentore di agrumi e un’intrigante speziatura al palato.

 

TRENTO SPUMANTE DOC DOSAGGIO ZERO MILLESIMATO 2014 - REVì

Anche qui chardonnay e pinot nero in un’interpretazione  ovattata che appoggia su una struttura solida. Fragrante e

armonioso.

 

RIBOLLA GIALLA SPUMANTE BRUT MILLESIMATO 2013 - COLLAVINI

Da uve ribolla affina almeno 30 mesi sui lieviti. Perlage fine e persistente. Beva accattivante, disinibita, ma equilibrata e piena.

 

TRENTO DOC RIS. EXTRA BRUT ROSè MILLESIMATO - MASO MARTIS

Spumante biologico da sole uve pinot nero,  affinato 36 mesi sui lieviti. Qui il sentore di frutti rossi è molto definito. Beva ampia e consistente.

 

ROMAGNA SPUMANTE DOC BOLE’ - CAVIRO E TERRE DI CEVICO

A base di uve trebbiano ha un perlage non invasivo, preciso fin dall’attacco, con sentori di frutta a polpa gialla e cedro. In bocca la sensazione è di pienezza, avvolgente e arrotondata.

CRISTIANA LAURO LUCA GARDINI

 

E per chi sceglie di bere Champagne, che fa tanto chic...

 

CHAMPAGNE BLACK LABEL BRUT - LANSON

Selezioni di 10 anni di cru di pinot nero, chardonnay e pinot meunier. Perlage sottilissimo e raffinato, bocca succosa e sorprendete finale iodato.

 

E, infine, per chi se li può permettere, ecco due bombe atomiche assolute:

 

CHAMPAGNE LEGACY EDITION  2008 - DOM PERIGNON

Chardonnay 50% e pinot nero 50% per questo capolavoro assoluto dal fascino inafferrabile. Naso maturo e saggio, riflessivo più che pungente. Bocca succosa dal sorso lungo e persistente, quasi interminabile.

 

CHAMPAGNE COMTES DE CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS 2007 - TAITTINGER

luca gardini

Chardonnay in purezza in annata eccezionale. Perlage inimitabile, al naso è intenso con sentori di frutta candita e agrumi. In bocca si rivela intenso, burroso ma con freschezza.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…