brizzolati bigfoto

BIANCO, BRIZZOLATO O NATURALE: LO DECIDE IL DNA - UNO STUDIO HA SCOPERTO IL PRIMO GENE DEI CAPELLI GRIGI - NON CONTANO SOLO I FATTORI ANAGRAFICI O AMBIENTALI, MA ANCHE LE INFORMAZIONI DEL CODICE GENETICO CHE DETERMINA COLORE, DENSITA’, FORMA E CURVATURA DELLA CHIOMA

Da www.adnkronos.com

 

 

clooney brzzolato di successoclooney brzzolato di successo

Brizzolati per Dna. Uno studio internazionale guidato dall'University College London-Ucl ha scoperto il primo gene dei capelli grigi, confermando che l'incanutimento è legato non solo a fattori anagrafici o ambientali, ma anche alle informazioni racchiuse nel codice della vita. La porzione di genoma che fa grigie le tempie si chiama IRF4: già si sapeva che fosse un gene correlato al colore dei capelli, coinvolto in particolare nella produzione e nello stoccaggio della melanina, ma è la prima volta che viene associato al processo di ingrigimento della chioma.

 

La ricerca, pubblicata su 'Nature Communications', svela anche la funzione di altri geni che regolano le caratteristiche dei capelli: oltre al colore, la densità, la forma e la curvatura (lisci o ricci). In altre parole disegna una sorta di mappa del 'Dna capillifero', e promette di aprire la strada a possibili applicazioni nella scienza cosmetica e in quella forense. Soprattutto per la mole dei dati analizzati, l'ampiezza e la varietà del campione sotto la lente.

 

gli scienziati hanno trovato il gene dei capeli grigigli scienziati hanno trovato il gene dei capeli grigi

Gli scienziati sono infatti partiti dal materiale genetico prelevato dai 6.630 volontari della coorte 'Candela', reclutati in America Latina fra Brasile, Colombia, Cile, Messico e Perù. Dopo uno screening iniziale sono stati usati i campioni di 6.357 partecipanti, per il 55% donne e per il 45% uomini (nei maschi sono state esaminate anche informazioni relative a barba e sopracciglia), incluse persone di origine europea, nativa americana e africana.

 

george harrison monocigliogeorge harrison monociglio

"Abbiamo scoperto la prima associazione fra Dna e ingrigimento dei capelli", spiega Andres Ruiz-Linares della Ucl, coordinatore del lavoro che "potrebbe fornire un buon modello per far luce sulla biologia dell'invecchiamento umano". Fra le novità all'orizzonte, potenzialmente, anche "lo sviluppo di metodi per ritardare l'effetto sale e pepe". Un'alternativa naturale, anzi 'genetica', alla tinta.

 

Fra i 'geni coiffeur' identificati dai ricercatori c'è anche PRSS53: gli scienziati dell'università britannica di Bradford, che hanno partecipato al maxi-studio, hanno scoperto che influenza la curvatura dei capelli. Codifica infatti per un enzima che modella la fibra pilifera durante la crescita, e la variante osservata appare associata ai capelli lisci tipici di nativi americani e asiatici orientali. Ci sono poi il gene EDAR, correlato allo spessore della barba e alla forma dei capelli; il FOXL2 che determina lo spessore delle sopracciglia, e il PAX3, gene del 'monociglio'.

sviluppo follicolare sui topisviluppo follicolare sui topicara monocigliocara monociglio

 

"E' stato a lungo ipotizzato che le caratteristiche dei capelli potrebbero essere state influenzate da una qualche forma di selezione, per esempio naturale o sessuale - commenta Kaustubh Adhikari della Ucl - Ora abbiamo trovato nel genoma le prove statistiche che sostengono questa teoria". E benché sia "improbabile che i geni individuato determinino da soli le caratteristiche dei capelli", di certo "giocano un ruolo chiave" come 'parrucchieri genetici'.

scienziati studiano origine del capello grigioscienziati studiano origine del capello grigiostempiati o troppo foltistempiati o troppo foltifrida kahlo monocigliofrida kahlo monociglio

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO