parma 11

BIG PARMA – LA CITTA’ DUCALE È AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DELLA QUALITÀ DELLA VITA STILATA DA "ITALIA OGGI" E DALLA SAPIENZA DI ROMA. LO SCRITTORE-GENIUS LOCI PAOLO NORI E QUELLA CERTA "SUPPONENZA" PARMIGIANA: "SI DICE PARMIGIANO REGGIANO, NON REGGIANO PARMIGIANO, E NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI. E ANCHE UNO CHE UCCIDE I SUOI GENITORI, SE È UNO DI PARMA, MI VIENE SUBITO DA PENSARE: “SI VEDE CHE GLI AVEVAN FATTO QUALCOSA”. NON SO SE MI SPIEGO..."

Paolo Nori per il “Corriere della Sera”

 

PARMA 11

Siccome son nato a Parma, dal Corriere mi chiedono di commentare il fatto che Parma è al primo posto nella classifica della qualità della vita stilata da Italia Oggi e dalla Sapienza di Roma: la mia reazione, quando ho saputo questa cosa, è stata pensare: «Be', era ora, che anche a Italia Oggi e alla Sapienza di Roma si accorgessero di come stanno le cose».

 

Io, sono poche le cose di cui sono certo al là di ogni ragionevole dubbio, una di queste è il fatto che Parma sia, per distacco, la città più bella d'Europa e che si giochi, con Mosca, il titolo di città più bella del mondo. Non è sempre stato così. Fino ai 22 anni io Parma non la sopportavo, e dovendo decidere se lavorare a Parma o in uno sperduto villaggio algerino sulle montagne del piccolo Atlante, io, nel 1985, ho scelto l'Algeria.

 

PARMA

Tornavo a casa ogni 4 mesi ed è stata una di quelle volte che, vedendo da lontano le luci del Lungoparma mi sono accorto, quasi contro la mia volontà, che la città dalla quale ero scappato era meravigliosa. La cosa è peggiorata nel corso degli anni. Io sono ventidue anni che abito a Bologna, tranne una pausa di un anno, nel 2005, quando son tornato a stare a Parma e ho ritrovato una luce, per le strade di Pama, a una cert' ora del giorno, che c'eran dei momenti che ti sembrava di nuotare, nella luce.

 

Ed era la luce che c'era quando ero un bambino, che avevo otto anni, e alle due del pomeriggio uscivo dal portone, dall'androne buio del condominio dove abitavo, e aprivo il portone e entravo nella luce, che era tempo - dalle due del pomeriggio fino a sera - e spazio, - da via Montebello in qua, tutto il quartiere - e li, tutti i giorni la promessa era cosi grande che mi viene da piangere, a pensarci.

 

PARMA 21

Quella luce lì non c'è da nessuna altra parte, solo a Parma, e ha una potenza che nessuna classifica può mettere in discussione. Devo dire che questa parmomania, per così dire, non fa di me un originale, tra i parmigiani.

 

Tutti i parmigiani della mia età, soprattutto quelli che abitano lontano, da Parma, credo condividano il mio sentimento, e una caratteristica che ci unisce, a noi parmigiani, è una certa supponenza, che mi sembra però abbia delle buone ragioni. A parte il fatto che, anche nel mondo, Parma consideran la molto (una volta una signora di Mosca, quando ha saputo che ero di Parma mi ha detto «Ah, Parma, che città meravigliosa!», «Ci è stata?», le ho chiesto io, «No», mi ha detto lei, «ma ho letto la Certosa di Parma»), a parte quello, per noi, a Parma, essere i primi è una cosa che ci sembra che ci vien naturale: si dice Parmigiano Reggiano, non Reggiano Parmigiano, e non potrebbe essere altrimenti, sembra a noi parmigiani.

 

PARMA 48

E quando il papa Paolo III crea per suo figlio un ducato, lo chiama ducato di Parma e Piacenza, non ducato di Piacenza e di Parma, e non potrebbe essere altrimenti, sembra a noi parmigiani. E recenti studi, pubblicati sulla stampa parmigiana, attestano senza ombra di dubbio che il più antico giornale d'Italia è La Gazzetta di Parma , non la Gazzetta di Mantova , e non potrebbe essere altrimenti, pensiamo noi parmigiani. E la prima radio libera italiana, quale può essere stata, se non Radio Parma?

 

PARMA 19

E a Radio Parma, qualche anno fa, hanno detto che erano stati scoperti degli antichissimi documenti che avrebbero dimostrato che la più antica università del mondo non era, come si era pensato, erroneamente, fino ad allora, l'università di Bologna, o quella di Parigi, no, era quella di Parma. Mi rendo conto che «qualità della vita» è un concetto che meriterebbe un'analisi più approfondita di quella che riesco a fare io in questo spazio, finisco soltanto con una nota sulla delinquenza.

 

PAOLO NORI 19

Ecco io, vista da lontano, la delinquenza, a Parma, io ho l'impressione che non ce ne sia, di delinquenza, a Parma. Cioè magari c'è, ma io, a me sembra che anche se c'è, è una delinquenza particolare, parmigiana, il che un po' cambia le cose. Non so, per esempio, uno che uccide i suoi genitori, se è uno di Parma, io il primo pensiero che ho «Si vede che gli avevan fatto qualcosa», mi vien da pensare. Non so se mi spiego.

paolo nori 1PAOLO NORI CHE DISPIACEREgigi buffon al parma 2

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO