gino strada zuccatelli

“SAPETE QUANTE COSE MOLTO PIÙ PERICOLOSE DEL COVID CI SONO IN GIRO? IO HO PAURA QUANDO VEDO UN CAMION CON LE BOMBOLE DEL GAS” – I VIDEO DA RIDERE DEL NUOVO (EX?) COMMISSARIO ALLA SANITA’ IN CALABRIA, IL BERSANIANO GIUSEPPE ZUCCATELLI. IL CONSIGLIO SU COME VINCERE LA PAURA DA CORONAVIRUS: “SCOP...TE ADESSO CHE CE LA POTETE FARE! IO IL MIO ... ORMAI LO USO SOLO COME UN CATETERE” - E C'È CHI VUOLE AL SUO POSTO GINO STRADA – VIDEO

 

FABRIZIO RONCONE per il Corriere della Sera

 

giuseppe zuccatelli

Giuseppe Zuccatelli usa il vecchio trucco (a 76 anni, che tenerezza). Prima lascia che il cellulare squilli. Lo spegne. Poi lo riaccende e finge: «Pronto? Pronto? Non sento...». Quando fanno così, di solito, le possibilità sono due: o hanno apparecchiato un'intervista con qualcuno che gli garantisce domande spedite in anticipo; oppure stanno trattando.

 

Cosa? Nel caso di Zuccatelli, forse, le dimissioni: quindi c'è la concreta possibilità che l'appena nominato «nuovo commissario straordinario» alla Sanità calabrese vada considerato già quasi come un ex. Ma seguite il riepilogo di questa storia: il suo predecessore, il generale Saverio Cotticelli, durante un'intervista a Titolo V , su Rai3, la scorsa settimana, scopre di essere lui quello che avrebbe dovuto preparare il piano Covid;

 

il video di giuseppe zuccatelli

nel giro di qualche ora, giustamente, si dimette; poi però forse si pente, forse è mal consigliato, comunque domenica sera va da Giletti a Non è l'Arena e impapocchia il sospetto di essere stato drogato, spiega di non essersi insomma reso conto di parlare a un giornalista, e infatti a casa gli dicono «non sembravi nemmeno tu», ma questo forse solo perché poi stava troppo tempo in ufficio e se l'erano un po' dimenticato, com' è.

zuccatelli

 

Ecco allora comparire sulla scena, spedito in fretta da Palazzo Chigi, un altro strepitoso personaggione: il suo sostituto, appunto Giuseppe Zuccatelli, uno che fa il manager sanitario da quarant' anni in giro per l'Italia, con ultima tappa proprio la Calabria, dov' è sceso l'anno scorso con risultati a dir poco discutibili (nella Rsa cosentina Villa Torano, gli agenti delle pompe funebri erano seduti fissi sui divani della hall).

 

Zuccatelli, raccontano, è piuttosto politicizzato, arriva da sinistra, si è fatto tutta la gloriosa stagione del Pci, consigliere comunale a Cesena e poi tanti anni anche in sezione, giurano che sia bersaniano, di certo è stato invano candidato alla Camera per Leu, prendendo i voti di qualche amico delle elementari e nemmeno di tutti i parenti.

 

Però è proprio lui che incaricano per gestire l'emergenza sanitaria in Calabria, già zona rossa, perché l'assedio del Covid è tremendo, e spaventa (considerate che la regione ha dovuto recentemente subire pure la scomparsa di una presidente come Jole Santelli, politica di rango, ora sostituita dal suo vice leghista Nino Spirlì detto Dudù - in omaggio al primo barboncino del Cavaliere - rarissimo esempio di gay omofobo, autore del libro Diario di una vecchia checca , che a La Zanzara , da Cruciani&Parenzo, ha sentenziato: «Mussolini, diciamolo, ha fatto cose positive»). Insomma non c'era bisogno di un altro che straparlasse. E invece. I video che girano mettono i brividi.

speranza zuccatelli salvini

 

Questo Zuccatelli sembra ragionare come un negazionista. In certe immagini (che potete facilmente recuperare in Rete) c'è l'uomo incaricato di proteggere i calabresi da questo dannato Covid, che dice: «La mascherina non serve a un caz...». Poi, da scienziato, entra nel dettaglio: «Per beccarti il virus, se io fossi positivo, tu devi stare con me e baciarmi per 15 minuti con la lingua in bocca, altrimenti il virus non te lo becchi» (le immagini sono del 27 maggio, a primo lockdown appena archiviato).

zuccatelli

 

Poi c'è una chicca che scova il quotidiano Il Tempo (video registrato circa un mese prima, il 25 aprile: colloquio con i rappresentanti di un'associazione calabrese). «Sapete quante cose molto più pericolose del Covid ci sono in giro? Io, ad esempio, ho paura quando vedo un camion con le bombole del gas» - e qui va detto che il nostro personaggione non prende aerei e non sale sui treni: lui viaggia solo in auto, guidata dall'autista. Nel video si sentono voci sconcertate.

GINO STRADA

 

Allora Zuccatelli torna subito a fare l'esperto, e fornisce un consiglio su come vincere la paura da coronavirus: «Scop...te adesso che ce la potete fare! Avete l'età giusta, e gli ormoni giusti. Datevi da fare, che io il mio ... ormai lo uso solo come un catetere». Pure Nicola Fratoianni, compagno di cordata, dice critico: «Beh, c'è un limite. Dobbiamo intervenire». Ai grillini, allora, viene un'ideona: Gino Strada.

 

Chiedergli di lasciare Kabul e spedirlo a Reggio Calabria. Una provocazione, forse. Zuccatelli, intanto, tratta «dimissioni spontanee» con Palazzo Chigi (che, avendolo appena eletto, adesso faticherebbe a licenziarlo). Se me ne vado, cosa mi date in cambio?

 

il video di giuseppe zuccatelli 3zuccatelli

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...