borotalco

IL BOROTALCO PUÒ PROVOCARE DAVVERO TUMORI MALIGNI? – MELANIA RIZZOLI IN CATTEDRA: “PER MOLTI STUDI SCIENTIFICI  LE DONNE CHE LO HANNO UTILIZZATO ABITUALMENTE SUI GENITALI AVEVANO ALTE POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE IL TUMORE DELL'OVAIO - CHE FARE? ANCHE SE NON ESISTONO PROVE SCIENTIFICHE CERTE E DEFINITIVE, I DUBBI RIMANGONO, E NEL DUBBIO MEGLIO EVITARE IL TALCO, SOPRATTUTTO PER LA SALUTE DEI VOSTRI BAMBINI’’

Melania Rizzoli per Dagospia

borotalco 4

 

Il borotalco provoca il cancro. È questa la sentenza di un tribunale statunitense, che ha condannato la Johnson & Johnson a risarcire una donna affetta da carcinoma alle ovaie, ammalatasi in seguito all'uso quotidiano del noto talco, un nuovo caso di cronaca che ha riacceso i riflettori sul famoso prodotto e le sue potenzialità cancerogene. 

 

Già in passato l'azienda era stata costretta a pagare un risarcimento di milioni di dollari alla famiglia di un'altra donna morta a causa della stessa patologia, e la nuova condanna di questa settimana ha fatto subito il giro del mondo.

 

DONNA CANCRO OVAIO TALCO

Ma il borotalco può provocare davvero tumori maligni ed è realmente così pericoloso? La IARC, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, che analizza ciclicamente le sostanze cancerogene o potenzialmente tali, ha classificato il talco nella classe 2B, cioè 'possibilmente cancerogeno' per l'uomo, e molti studi scientifici hanno osservato che le donne che lo hanno utilizzato abitualmente sui genitali femminili avevano alte possibilità di sviluppare il tumore dell'ovaio, anche se l'aumento del rischio era del 24%, ovvero più contenuto rispetto al resto della popolazione femminile, nella quale l'utilizzo del borotalco non rientra nelle abitudini di igiene quotidiana. 

melania rizzoli

 

Eppure intere generazioni hanno usato il talco in polvere sulla pelle dei bambini dopo il bagnetto, e più spesso cospargendolo nella zona genitale, per assorbire l'umidità durante il cambio dei pannolini, ed inoltre quel pulviscolo profumato, durante la fase di ricaduta, veniva facilmente inalato dai lattanti, sdraiati in posizione supina, creando loro problemi respiratori e di salute bronchiale e polmonare. 

TALCO

 

Generalmente in ogni casa dove c'è un neonato c'è anche il borotalco, il famoso Baby Powder , la polvere bianca ed impalpabile come la neve dal profumo inconfondibile che tutti noi conosciamo, e che ogni volta che lo annusiamo ci riporta all'infanzia, ma che pare non sia niente affatto benefico come viene pubblicizzata. 

 

borotalco

Il borotalco è così chiamato per la composizione chimica delle sue polveri, di talco e talco borato o acido borico, ed essendo un minerale, durante la sua estrazione può facilmente essere contaminato da piccole quantità di quarzo e soprattutto dall' asbesto, contenuto nel minerale naturale, le cui fibre di amianto sono famose per provocare il temibile mesotelioma polmonare da inalazione ripetuta di polveri aspersorie, invisibili, trasparenti e sottilissime, che finiscono per essere trasportate dal muco fin negli alveoli polmonari, raggiungendo poi la pleura dove sviluppano il tumore mortale. 

 

La Johnson & Johnson dovrà pagare circa 4,7 miliardi di dollari fra danni compensativi e punitivi alle donne che puntano il dito sull' asbesto (amianto) presente nel talco, ed individuato come causa scatenante del loro cancro alle ovaie, e ciascuna delle 22pazienti affette dalla patologia neoplastica che hanno intentato e vinto la causa collettiva, riceverà circa 25milioni di dollari, ed attualmente negli Stati Uniti ci sono oltre 1.500 cause pendenti, alle quali, secondo gli esperti, potrebbero aggiungersene molte altre con l'arrivo di nuove diagnosi per questa tipo di neoplasia. 

 

borotalco 2

Nel 2013 una importante ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, che ha analizzato i dati di 8.500 donne malate di tumore ovarico, ha dimostrato che in quelle che usavano regolarmente il talco sulle proprie parti intime, le particelle della polvere si facevano strada attraverso la vagina, dall'utero fino alle ovaie, dove si fermavano facendo 'tappo', senza trovare più una via d'uscita, e quindi innescando una infiammazione cronica che negli anni si trasformava in cancerosa, svelando il meccanismo alla base di questo processo, fino ad allora sconosciuto. 

 

borotalco1

Quello che potrebbe fare la differenza nell'insorgere della malattia è la continuità nell'uso del borotalco, e non a caso le condanne della magistratura americana hanno visto il coinvolgimento di donne che lo hanno utilizzato ignare per anni. La casa farmaceutica statunitense è stata sempre condannata 'per aver agito in malafede', responsabile per i giudici di non aver avvisato i propri clienti dei potenziali rischi della salute. 

 

borotalco (1)

Il caso più eclatante ha riguardato un uomo ammalatosi di mesotelioma, il 46enne Stephen Lanzo, che secondo i giudici sarebbe stato colpito da questa neoplasia incurabile a causa delle fibre di amianto presenti nel talco, la cui contaminazione era stata possibile a causa della vicinanza tra le miniere dei due minerali, ed il paziente, anche lui ignaro, esattamente come le donne aveva fatto largo uso di borotalco per molti anni, respirandone quotidianamente la polvere.

 

Dunque il borotalco è davvero cancerogeno? Sempre secondo la IARC, nella sua polvere, oltre al minerale, si trovano numerose altre sostanze con le quali veniamo naturalmente in contatto, per un totale di 229 agenti potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Quindi l'uso eccessivo e prolungato di questa polvere profumata resta il principale indiziato, ed è proprio per questo che è stato imposto alle aziende produttrici di talco di informare correttamente i propri clienti, segnalandone i rischi. 

 

borotalco 3

In Italia Borotalco è il nome commerciale di una linea di prodotti della società Italo-britannica Manetti &Roberts, ed il prodotto principale, il più antico della linea, è appunto la polvere da applicare sulla pelle confezionata nel noto barattolo verde, famoso in tutto il mondo, entrato nella storia del Carosello televisivo italiano associato al celebre slogan :"Se non è Roberts non è Borotalco", destinato principalmente ai più piccoli ma pensato per tutta la famiglia, per chi aveva bisogno di mantenere la pelle asciutta per lungo tempo, come quella dei piedi, senza impedirle di respirare. Oggi il termine 'borotalco' non esiste più perché non c'è più l'addio borico nella sua composizione, quindi si parla solo di talco. 

 

melania rizzoli

Come è noto non sempre sussiste un allineammo perfetto tra decisioni della magistratura ed acclarate prove scientifiche, ma nel caso del talco sono state trovate e dimostrate ad oggi fin troppe associazioni tra uso della sostanza e il cancro delle ovaie, ed anche se non esistono prove scientifiche certe e definitive, i dubbi rimangono, e nel dubbio meglio evitare il talco, soprattutto per la salute presente e futura dei vostri bambini. 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....