borotalco

IL BOROTALCO PUÒ PROVOCARE DAVVERO TUMORI MALIGNI? – MELANIA RIZZOLI IN CATTEDRA: “PER MOLTI STUDI SCIENTIFICI  LE DONNE CHE LO HANNO UTILIZZATO ABITUALMENTE SUI GENITALI AVEVANO ALTE POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE IL TUMORE DELL'OVAIO - CHE FARE? ANCHE SE NON ESISTONO PROVE SCIENTIFICHE CERTE E DEFINITIVE, I DUBBI RIMANGONO, E NEL DUBBIO MEGLIO EVITARE IL TALCO, SOPRATTUTTO PER LA SALUTE DEI VOSTRI BAMBINI’’

Melania Rizzoli per Dagospia

borotalco 4

 

Il borotalco provoca il cancro. È questa la sentenza di un tribunale statunitense, che ha condannato la Johnson & Johnson a risarcire una donna affetta da carcinoma alle ovaie, ammalatasi in seguito all'uso quotidiano del noto talco, un nuovo caso di cronaca che ha riacceso i riflettori sul famoso prodotto e le sue potenzialità cancerogene. 

 

Già in passato l'azienda era stata costretta a pagare un risarcimento di milioni di dollari alla famiglia di un'altra donna morta a causa della stessa patologia, e la nuova condanna di questa settimana ha fatto subito il giro del mondo.

 

DONNA CANCRO OVAIO TALCO

Ma il borotalco può provocare davvero tumori maligni ed è realmente così pericoloso? La IARC, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, che analizza ciclicamente le sostanze cancerogene o potenzialmente tali, ha classificato il talco nella classe 2B, cioè 'possibilmente cancerogeno' per l'uomo, e molti studi scientifici hanno osservato che le donne che lo hanno utilizzato abitualmente sui genitali femminili avevano alte possibilità di sviluppare il tumore dell'ovaio, anche se l'aumento del rischio era del 24%, ovvero più contenuto rispetto al resto della popolazione femminile, nella quale l'utilizzo del borotalco non rientra nelle abitudini di igiene quotidiana. 

melania rizzoli

 

Eppure intere generazioni hanno usato il talco in polvere sulla pelle dei bambini dopo il bagnetto, e più spesso cospargendolo nella zona genitale, per assorbire l'umidità durante il cambio dei pannolini, ed inoltre quel pulviscolo profumato, durante la fase di ricaduta, veniva facilmente inalato dai lattanti, sdraiati in posizione supina, creando loro problemi respiratori e di salute bronchiale e polmonare. 

TALCO

 

Generalmente in ogni casa dove c'è un neonato c'è anche il borotalco, il famoso Baby Powder , la polvere bianca ed impalpabile come la neve dal profumo inconfondibile che tutti noi conosciamo, e che ogni volta che lo annusiamo ci riporta all'infanzia, ma che pare non sia niente affatto benefico come viene pubblicizzata. 

 

borotalco

Il borotalco è così chiamato per la composizione chimica delle sue polveri, di talco e talco borato o acido borico, ed essendo un minerale, durante la sua estrazione può facilmente essere contaminato da piccole quantità di quarzo e soprattutto dall' asbesto, contenuto nel minerale naturale, le cui fibre di amianto sono famose per provocare il temibile mesotelioma polmonare da inalazione ripetuta di polveri aspersorie, invisibili, trasparenti e sottilissime, che finiscono per essere trasportate dal muco fin negli alveoli polmonari, raggiungendo poi la pleura dove sviluppano il tumore mortale. 

 

La Johnson & Johnson dovrà pagare circa 4,7 miliardi di dollari fra danni compensativi e punitivi alle donne che puntano il dito sull' asbesto (amianto) presente nel talco, ed individuato come causa scatenante del loro cancro alle ovaie, e ciascuna delle 22pazienti affette dalla patologia neoplastica che hanno intentato e vinto la causa collettiva, riceverà circa 25milioni di dollari, ed attualmente negli Stati Uniti ci sono oltre 1.500 cause pendenti, alle quali, secondo gli esperti, potrebbero aggiungersene molte altre con l'arrivo di nuove diagnosi per questa tipo di neoplasia. 

 

borotalco 2

Nel 2013 una importante ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, che ha analizzato i dati di 8.500 donne malate di tumore ovarico, ha dimostrato che in quelle che usavano regolarmente il talco sulle proprie parti intime, le particelle della polvere si facevano strada attraverso la vagina, dall'utero fino alle ovaie, dove si fermavano facendo 'tappo', senza trovare più una via d'uscita, e quindi innescando una infiammazione cronica che negli anni si trasformava in cancerosa, svelando il meccanismo alla base di questo processo, fino ad allora sconosciuto. 

 

borotalco1

Quello che potrebbe fare la differenza nell'insorgere della malattia è la continuità nell'uso del borotalco, e non a caso le condanne della magistratura americana hanno visto il coinvolgimento di donne che lo hanno utilizzato ignare per anni. La casa farmaceutica statunitense è stata sempre condannata 'per aver agito in malafede', responsabile per i giudici di non aver avvisato i propri clienti dei potenziali rischi della salute. 

 

borotalco (1)

Il caso più eclatante ha riguardato un uomo ammalatosi di mesotelioma, il 46enne Stephen Lanzo, che secondo i giudici sarebbe stato colpito da questa neoplasia incurabile a causa delle fibre di amianto presenti nel talco, la cui contaminazione era stata possibile a causa della vicinanza tra le miniere dei due minerali, ed il paziente, anche lui ignaro, esattamente come le donne aveva fatto largo uso di borotalco per molti anni, respirandone quotidianamente la polvere.

 

Dunque il borotalco è davvero cancerogeno? Sempre secondo la IARC, nella sua polvere, oltre al minerale, si trovano numerose altre sostanze con le quali veniamo naturalmente in contatto, per un totale di 229 agenti potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Quindi l'uso eccessivo e prolungato di questa polvere profumata resta il principale indiziato, ed è proprio per questo che è stato imposto alle aziende produttrici di talco di informare correttamente i propri clienti, segnalandone i rischi. 

 

borotalco 3

In Italia Borotalco è il nome commerciale di una linea di prodotti della società Italo-britannica Manetti &Roberts, ed il prodotto principale, il più antico della linea, è appunto la polvere da applicare sulla pelle confezionata nel noto barattolo verde, famoso in tutto il mondo, entrato nella storia del Carosello televisivo italiano associato al celebre slogan :"Se non è Roberts non è Borotalco", destinato principalmente ai più piccoli ma pensato per tutta la famiglia, per chi aveva bisogno di mantenere la pelle asciutta per lungo tempo, come quella dei piedi, senza impedirle di respirare. Oggi il termine 'borotalco' non esiste più perché non c'è più l'addio borico nella sua composizione, quindi si parla solo di talco. 

 

melania rizzoli

Come è noto non sempre sussiste un allineammo perfetto tra decisioni della magistratura ed acclarate prove scientifiche, ma nel caso del talco sono state trovate e dimostrate ad oggi fin troppe associazioni tra uso della sostanza e il cancro delle ovaie, ed anche se non esistono prove scientifiche certe e definitive, i dubbi rimangono, e nel dubbio meglio evitare il talco, soprattutto per la salute presente e futura dei vostri bambini. 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…