briatore

GUAI PER IL “BULLONAIRE” - BRIATORE INDAGATO PER CORRUZIONE CON L’ACCUSA DI AVER CERCATO DI AMMORBIDIRE L'EX CAPO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI GENOVA, WALTER PARDINI (ARRESTATO), PER RIAVERE IL SUO YACHT E USCIRE INDENNE DAL PROCESSO PER EVASIONE FISCALE - IN MANETTE ANCHE IL COMMERCIALISTA DI BRIATORE - I PM: "GLI AFFARI IN KENYA ERANO IL CROCEVIA DEI FAVORI"

FLAVIO BRIATORE

1 - "TANGENTI AL FISCO PER RIAVERE LO YACHT" BRIATORE INDAGATO

Marco Grasso e Matteo Indice per “la Stampa”

 

L'accordo sottobanco sembra uscito da un film e si materializza con il più classico dei pizzini. A un capo del tavolo è seduto il commercialista di Flavio Briatore, A. P.

 

All'altro Walter Pardini, ex direttore dell' Agenzia delle Entrate di Genova, da tempo nel mirino degli inquirenti perché ritenuto «propenso alla corruzione».

 

santanche briatore

Briatore ha bisogno d'un parere giuridico-fiscale che gli consenta di sottrarre il suo yacht Force Blue alla confisca; il dirigente pubblico ha investito soldi in un lodge in Kenya, ma gli affari vanno male e proprio il possibile contatto con l'imprenditore sembra un' ottima occasione per risollevarli, facendo dirottare magari «alcuni clienti vip». «Questo è il mio telefono personale - dice Pardini scarabocchiando un foglietto - quindi ora se vuole farmi una proposta oscena, può usare direttamente il cellulare...».

BRIATORE YACHT FORCE BLUE

 

L'epilogo di quell' incontro, avvenuto il 31 gennaio 2017, si è svolto ieri mattina. I finanzieri del Primo Gruppo, guidati dai colonnelli Ivan Bixio e Giampaolo Lo Turco, hanno messo ai domiciliari A.P. e Pardini, con l'accusa di corruzione e tentato depistaggio, mentre Briatore è indagato a piede libero solo per corruzione. Pardini, va precisato, era già stato condannato per tangenti in un' altra vicenda e non è più nell' organico delle Entrate, dove sono state sospese due funzionarie che secondo i pm si prestarono a fabbricare il dossier pro Briatore: Elena Costa, vertice dell' ufficio legale, e Claudia Sergi, capo team della medesima divisione.

 

BRIATORE BERLUSCONI E MARTIN BOUYGUES

Tutto nasce nella primavera 2017, quando Walter Pardini viene sorpreso dalle Fiamme Gialle mentre intasca una mazzetta da un'azienda inguaiata con il Fisco. E però le intercettazioni svelano che contemporaneamente sul suo tavolo c'era il caso Force Blue.

 

In quel momento Briatore ha una condanna in primo grado, poi confermata in appello, per una maxi-evasione: per anni, insistono i magistrati, non ha pagato le giuste tasse sul carburante, camuffando la proprietà effettiva dell' imbarcazione con noleggi da una società di chartering. Per evitare la conferma, e soprattutto la confisca della barca che vale 20 milioni, il suo pool di legali caldeggia una transazione da 4 milioni. Il punto più importante del patto è tuttavia un altro: l'Agenzia delle Entrate deve fornire un parere che getti ombre sull' interpretazione delle norme, indebolendo così il processo.

flavio briatore e heidi klum 2

 

«Durante una riunione alla presenza di Briatore - riferisce A. P. in un interrogatorio - l'avvocato Franco Coppi disse che la conciliazione poteva essere utile ai fini penalistici, enfatizzando l'incertezza della norma». Il terminale dell' intesa è Pardini e Briatore - pur non ricorrendo mai nelle conversazioni captate - è quindi inguaiato dal suo commercialista, che lo definisce d' accordo con la strategia del parere addomesticato.

 

2 - FLAVIO BRIATORE ACCUSATO DI CORRUZIONE

lo yacht di briatore

M.Ind. per la Stampa

 

Briatore, lei ha cercato di ammorbidire l'ex capo delle Entrate di Genova Walter Pardini per riavere il suo yacht e uscire indenne dal processo per evasione fiscale?

«Io non so neppure chi sia questo signore, questo Pardini. Non l'ho mai incontrato, non gli ho mai parlato, men che meno quando sono stato a Genova in occasione delle udienze sul caso Force Blue».

flavio briatore e heidi klum 1

 

Ha mai chiesto al suo commercialista di ammorbidire Pardini? Sono stati entrambi arrestati per questa storia, l'indagine è stata piuttosto articolata.

«Ripeto: non ne so nulla, posso dire che era un nostro consulente, come altri, e in questa veste aveva un mandato: doveva mediare, cercare una conciliazione, ma non ho notizia dei problemi che sommariamente apprendo adesso. Ne discuterò con i miei avvocati, cercherò di capire meglio».

 

La Procura sostiene che la moneta di scambio con l' ex dirigente del Fisco fossero agevolazioni per gli affari di lui in Kenya: lei si sarebbe impegnato a risollevare i conti d' un resort mandandogli clienti...

gp di montecarlo briatore

«Ma quali clienti? Io mi sono allontanato dal business in Kenya nel 2015, non c' erano più le condizioni per investire. Ci sono stati attentati terroristici, primo fra tutti la strage all' Università di Garissa (aprile 2015, 150 studenti trucidati a Nairobi per mano d' un commando islamista), disordini e in particolare la costa nei pressi di Malindi è divenuta impraticabile sul piano economico. Non so davvero cos' avrei potuto fare».

 

È vero che si era impegnato ad agevolare Pardini nell' ottenimento di alcuni permessi, sempre in Kenya, grazie alle sue entrature maturate nel corso di molti anni?

«Non è difficile ottenere autorizzazioni in Kenya se si voglio avviare attività commerciali, se vuoi aprire un ristorante, un albergo o qualunque cosa. Non c' è bisogno di Briatore o di altri sponsor speciali...».

 

FLAVIO BRIATORE DAL BARBIERE

Ha più usato lo yacht Force Blue?

«Poche volte, ovviamente come fruitore di charter. D'altronde quella dei noleggiatori è una cerchia ristretta e abituale, lo spiego da anni in questa vicenda».

giovanni malago flavio briatore (3)flavio briatore (1)BRIATORE VS CAVALLIELISABETTA GREGORACI FLAVIO BRIATORE

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…