briatore

UN “BULLONAIRE” NEL TRITACARNE PANAMA PAPERS - UNA SOCIETÀ COLLEGATA A BRIATORE NELLE CARTE: “STORIA VECCHIA DI 10 ANNI, HO GIÀ CHIARITO TUTTO CON LA MAGISTRATURA”- “EVASORE? IO RISIEDO ALL’ESTERO. COL FISCO ITALIANO NON HO NULLA A CHE VEDERE”

Marco Mensurati per “la Repubblica”

 

briatore dopo la dietabriatore dopo la dieta

Briatore, ci risiamo. Il suo nome è anche nella lista dei Panama Papers.

«È un’altra bufala».

 

Cioè?

« Cioè è molto semplice: io sono residente all’estero. Con il fisco italiano non ho nulla a che vedere se non per le mie aziende che lavorano lì e pagano regolarmente le tasse. Succede così in Italia come in Messico o a Dubai».

 

Però nei Panama Papers si fa riferimento a una società collegata a lei.

«Quella è una storia vecchia di una decina d’anni ed è già stata tutta chiarita. L’ha scritto anche Repubblica.

 

Quando sono uscito da Benetton volevo reinvestire in azioni. Il mio consulente era David Mills. Gli chiesi una società per fare l’operazione e lui mi cedette la Struie. Noi ci abbiamo fatto l’operazione in Italia, abbiamo pagato le dovute tasse, e fine. Poi venne fuori che su quella stessa società erano transitati i soldi per cui indagava la procura di Milano nel processo Mills. Per questo il pm Fabio De Pasquale mi volle sentire come persona informata sui fatti. Io mi presentai, portai con me tutta la documentazione. E la cosa finì lì. Anzi. No, non finì. Perché ora salta fuori di nuovo, come fosse roba fresca».

fonsecafonseca

 

Ma com’è possibile che ogni volta che c’è un’indagine o uno scandalo di natura fiscale in Italia spunta fuori il suo nome?

«Sono io che me lo chiedo. Io sono residente all’estero da trent’anni. Con il fisco italiano non ho nulla a che vedere».

 

E la vicenda dello yacht?

«Si è chiusa con una sentenza di primo grado che incenerisce l’ottanta per cento delle accuse. Il Force Blue ha fatto charter per 20 milioni di euro, mi hanno condannato per 130mila euro di charter non pagati. E comunque mancano ancora due gradi di giudizio e sono certo che si azzererà del tutto».

 

briatore  dopo e prima la dietabriatore dopo e prima la dieta

E la lista Falciani?

«Lo chiedo a voi: che fine ha fatto? A me risulta che l’ottanta per cento degli accusati poteva tranquillamente avere i soldi all’estero. Il restante venti vedremo come finirà. Nel mio caso, siamo stati tirati in ballo io e mia moglie.

 

PANAMA MOSSACK FONSECA 1PANAMA MOSSACK FONSECA 1

E alla fine si è scoperto che “la cuoca della Formula 1 che aveva trenta milioni”, come scrivevano i giornali, non era una cuoca ma una manager, che usava la carta di credito aziendale per fare gli acquisti per il motorhome e l’hospitality, e che quella carta era accreditata sul conto aziendale su cui transitavano i soldi di tutto il team, compresi gli stipendi di Alonso».

 

Lei ha avuto residenza a Londra. Cameron lo stanno facendo a pezzi… 

«Vabbè ma quello è un caso politico, lui è un inglese che vive e lavora in Inghilterra. Ci sono delle regole e vanno rispettate. Ma io ho sempre fatto ciò che il fisco inglese consente agli stranieri lì residenti».

briatore prima e dopo il liftingbriatore prima e dopo il lifting

 

Insomma, se salta fuori sempre il nome di Briatore è solo per un pregiudizio.

«Questo non lo so, quelli che le ho detto sono i fatti. Della vicenda di Struie proprio voi di Repubblica ne parlaste già nel 2006… altro che Panama Papers. La verità è che in Italia ti perdonano tutto tranne l’avere successo, continuando così, l’Italia non va da nessuna parte».

BRIATORE YACHT FORCE BLUEBRIATORE YACHT FORCE BLUE

 

Così come, scusi?

«Così, con i processi fatti sui giornali. “Briatore evasore”, scrivete. E la gente ci crede. Poi vai a spiegare che Briatore sono trent’anni che è residente altrove e non può, nemmeno tecnicamente, essere un evasore…

 

Ma perché invece di scrivere cose vecchie di 11 anni non spiegate alla gente qual è il vero problema e cioè i soldi divorati dalla burocrazia? Miliardi e miliardi di cui non parla nessuno… penso agli acquisti maggiorati negli ospedali, ai funzionari che strapagano rotoli di carta igienica, facendo, loro sì, danni devastanti. No, ve la prendete con gente che crea lavoro e investe».

 

Mica chiederà un’altra volta una medaglia al valore, come fece il giorno dopo l’uscita del suo nome nella lista Falciani?

«Io stasera apro a Dubai un posto con 240 impiegati!».

billionairebillionaire

 

Un altro Billionaire?

«Sì, 140 sono italiani. Ragazzi toscani, campani, veneti che se ne vanno dall’Italia per cercare un’opportunità all’estero. Faccia lei».

PANAMA MOSSACK FONSECA 2PANAMA MOSSACK FONSECA 2FLAVIO BRIATORE ALLA BOCCONIFLAVIO BRIATORE ALLA BOCCONIresort briatore malindiresort briatore malindi

 

BRIATORE CASO FALCIANI PAGINA BRIATORE CASO FALCIANI PAGINA "IL GIORNALE"presentazione del libro di herve falcianipresentazione del libro di herve falciani

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...