regina elisabetta

DITE A CARLO CHE DI QUESTO PASSO SUL TRONO NON CI SALIRÀ MAI – BUCKINGHAM PALACE SFODERA OGNI ARMA PER METTERE A TACERE LE VOCI SUGLI ACCIACCHI DELLA REGINA ELISABETTA CHE, SU CONSIGLIO DEI MEDICI, HA DOVUTO ANNULLARE IL VIAGGIO IN IRLANDA – ULTIMAMENTE È STATA VISTA CON UN BASTONE, MA POI PER MOSTRARSI ANCORA GAGLIARDA HA RINUNCIATO AL PREMIO DELLA RIVISTA "OLDIE" COME ANZIANA DELL’ANNO: “SI È VECCHI QUANDO CI SI SENTE TALI...”

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

la regina elisabetta col bastone 6

Una regina dal cuore giovane tradita dall'anagrafe: emersa dal lockdown e dal lutto per la perdita del principe Filippo con energia, Elisabetta è stata costretta a disdire il viaggio ufficiale in Irlanda del Nord su consiglio medico.

 

«Con riluttanza», fa sapere Buckingham Palace, la sovrana ha accettato di rimanere a Windsor e riposarsi per qualche giorno. Manda i migliori auguri alla popolazione e spera di poter visitare Belfast e dintorni nel futuro. «È delusa, ma di buon umore», dicono dal suo entourage. «Non c'è da preoccuparsi».

 

Nonostante i 95 anni, Elisabetta ha ripreso a lavorare a ritmo serrato, sfoderando ancora una volta la dedizione alla corona che da sempre la contraddistingue e per la quale è amata e ammirata nel Regno Unito e all'estero. Il mese di ottobre l'ha portata prima in Scozia, per una cerimonia con il principe Carlo e per l'avvio dei lavori parlamentari a Holyrood, poi a Windsor per un incontro con un reggimento canadese, il 7 a Buckingham Palace, il 14 a Cardiff, il 16 ad Ascot e così via, sino a martedì sera, quando a Windsor ha accolto il premier Boris Johnson e un gruppo di imprenditori internazionali tra cui Bill Gates e l'inviato Usa per il clima John Kerry.

la regina elisabetta col bastone 4

 

A novembre punta a partecipare al summit di Glasgow Cop26: comprensibile, allora, optare per il riposo. Sebbene abbia cominciato a utilizzare saltuariamente il bastone, Elisabetta in questi giorni è apparsa in forma smagliante, sorridente e battagliera (se a proposito del clima è riuscita anche a sottolineare che ci sono troppe chiacchiere e poche azioni).

 

A conferma di una ritrovata energia, ha ritenuto opportuno rinunciare a un titolo cui chiaramente non tiene, quello di anziana dell'anno che la rivista Oldie proponeva di assegnarle. No, thank you . Sarà anche a un passo dal secolo di vita ma l'età è una questione soggettiva, ha spiegato per lettera.

 

la regina elisabetta col bastone 1

«Sua Maestà», ha sottolineato il segretario privato Tom Laing-Baker, «crede che si sia vecchi quanto ci si sente di essere. Di conseguenza non considera di raggiungere i criteri rilevanti per accettare il premio e spera che troviate un destinatario più meritevole». Un no «educato ma intransigente», stando a Gyles Brandreth, scrittore e amico del principe Filippo che è il coordinatore del concorso.

 

«Forse», ha precisato, «torneremo ad offrirle il titolo in futuro», dopo i festeggiamenti quest' estate per il Giubileo di platino, ovvero 70 anni sul trono. Filippo, dopotutto, lo aveva accettato, anche se non si era risparmiato il sarcasmo: «Non c'è niente per il morale», aveva scritto, «come ricordare che gli anni passano sempre più velocemente, e che il vecchio scheletro comincia a perdere pezzi. Ma è bello che qualcuno abbia pensato a me».

il principe andrea il principe carlo e la regina elisabetta regina elisabetta 1BORIS JOHNSON REGINA ELISABETTAregina elisabetta e il principe carlo 1La regina Elisabetta 2regina elisabetta e il principe carlo 3regina elisabettala regina elisabetta visita la portaerei della royal navy La regina Elisabettaregina elisabetta 2il principe andrea e la regina elisabetta la regina elisabettala regina elisabetta col bastone 3la regina elisabetta col bastone 2La regina Elisabettala regina elisabetta col bastone 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…