sticker whatsapp iraele palestina

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PREGIUDIZIO REALE - BUFERA SU WHATSAPP, DOPO CHE IL "GUARDIAN" HA PROVATO LA NUOVA FUNZIONE DI IA PER CREARE "STICKER": QUANDO È STATA DIGITATA LA PAROLA "PALESTINA" O TERMINI CORRELATI COME "BAMBINI PALESTINESI", IL PROGRAMMA HA CREATO ALCUNE IMMAGINI CHE RAFFIGURANO DEI RAGAZZINI CHE IMBRACCIANO ARMI, MENTRE LO STESSO NON È ACCADUTO CON IL TERMINE "ISRAELE" - LA SOCIETÀ DI MENLO PARK SI È SCUSATA E HA DICHIARATO CHE...

sticker di whatsapp creati con l intelligenza artificiale 3

 

(ANSA) - Da qualche settimana, gli utenti che hanno accesso alla versione beta di WhatsApp (Meta) in inglese possono usare l'intelligenza artificiale (Ia) per creare adesivi virtuali da 'incollare' nelle chat: basta chiedere cosa si vuole e questa, in pochi secondi, realizza una piccola grafica. Le prove effettuate dal quotidiano britannico Guardian, digitando la parola 'Palestina' o termini correlati come 'bambino palestinese', portano l'Ia a generare anche ragazzini che imbracciano armi. Lo stesso non accade con Israele.

sticker di whatsapp creati con l intelligenza artificiale 2

 

La richiesta 'Hamas' restituisce invece il messaggio 'impossibile generare adesivi Ia. Per favore riprova'. Secondo l'articolo, la problematica potrebbe derivare dai suggerimenti umani che vengono forniti all'algoritmo, aggiungendo riferimenti alla guerra in corso. Il portavoce di Meta, Kevin McAlister, ha dichiarato al sito The Verge che la società si sta occupando della questione, aggiungendo che "continuerà a migliorare queste funzionalità man mano che si evolve e che un maggior numero di persone condivideranno il loro feedback".

 

sticker di whatsapp creati con l intelligenza artificiale 5

Meta ha avuto altri problemi con i cosiddetti 'bias', i pregiudizi, nei suoi modelli di intelligenza artificiale, come la funzione di traduzione automatica di Instagram che inserisce la parola 'terrorista' nelle biografie degli utenti scritte in arabo. "Le immagini dell'intelligenza artificiale di bambini palestinesi raffigurati con armi da fuoco su WhatsApp sono una visione terrificante dei criteri razzisti e islamofobici inseriti nell'algoritmo", ha commentato al Guardian l'esponente politica di origini pakistane, Mehreen Faruqi. "Quanti altri bug razzisti dovranno essere scoperti prima che venga intrapresa un'azione seria? Il danno è già stato fatto. Meta deve essere ritenuta responsabile", ha aggiunto. (ANSA).

sticker di whatsapp creati con l intelligenza artificiale 1sticker di whatsapp creati con l intelligenza artificiale 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...